Passaggi chiave per ritrattistica

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

Pierpaolo B
superstar

Re: Passaggi chiave per ritrattistica

Messaggio da Pierpaolo B »

bafman ha scritto:studia.
quelli bravi, perché.
Caravaggio pure, non solo Avedon
Questa è l'unica risposta.....
.....da ciò scaturiscono domande e soprattutto risposte.
Prima di poter pesare i suggerimenti più o meno competenti devi farti un gusto personale che non può essere indipendente da una cultura formativa. Quindi come dice bafman parti da li e parti pure da lontano che comunque il "lontano" è tuttora valido.

Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

NikMik
superstar

Messaggio da NikMik »

i ritratti di Vermeer... ho avuto la ventura di poterne vedere qualcuno di persona... come si dice dalle mie parti: da rimanere.

DanieleLucarelli
guru
Contatta:

Messaggio da DanieleLucarelli »

alexmare93 ha scritto:..come questo tipohttp://www.thephotoargus.com/wp-content ... 03/pp1.jpg ...
In analogico ti serve saper usare bene la sbianca locale, in digitale un programma di fotoritocco.

Aleksej6
guru

Messaggio da Aleksej6 »

Io ho trovato che, con i miei illuminatori da studio, c'è bisogno di una pellicola veloce per riprendere le persone, a causa del loro movimento. A meno di non usare un flash.

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Scusa non capisco, se usi illuminatori da studio, è lecito immaginare che li usi in studio.

Se è così che bisogno c'è di una pellicola veloce? Come fanno le persone a muoversi stando sedute, al punto da richiedere una pellicola veloce? Forse il problema è che hai bisogno di un diaframma chiuso perché la luce è troppa? Non capisco la contraddizione.

claudiamoroni
guru

Messaggio da claudiamoroni »

alexmare93 ha scritto:Grazie mille, claudia.
So che ormai va il digitale, ma non sono sprovveduto del tutto: ho fatto un'associazione con un altro che lavora in digitale, così da attirare clientela: ci proviamo dai, alla fine abbiamo 21anni! :D
Figurati e in bocca al lupo! Tienici aggiornati :ymhug:
DanieleLucarelli ha scritto: In analogico ti serve saper usare bene la sbianca locale, in digitale un programma di fotoritocco.
Penso si riferisse allo sfondo, ma potrei sbagliarmi. Se gli interessa ricreare uno sfondo cosí, non c'è bisogno di sbianca o fotoritocco.
Aleksej6 ha scritto:Io ho trovato che, con i miei illuminatori da studio, c'è bisogno di una pellicola veloce per riprendere le persone, a causa del loro movimento. A meno di non usare un flash.
Quindi usi luce continua nel tuo studio? In effetti è un po' uno sbatti fotografare azioni naturali in luce continua, ma non ho mai avuto problemi mettendo le persone in posa. Che luci hai?
"All animals are equal but some animals are more equal than others" George Orwell

Aleksej6
guru

Messaggio da Aleksej6 »

Faccio un esempio, ho fotografato ieri con banco ottico 4x5'' una persona seduta. Ho impostato f/11 per non avere problemi di fuori fuoco e avevo pellicola 100 asa. L'esposimetro, calcolando in luce incidente mi ha fornito 1s di tempo. Gli ho dato 2 secondi di esposizione, con il risultato di avere due foto col viso mosso. Ora, con una pellicola da 400 asa sarei sceso da 1s a 1/4s che riduce drasticamente il problema del mosso.
Ho due illuminatori a luce continua con 5 lampade a bassa emissione ciascuno...uno dei due lo tenevo a metà della potenza.

claudiamoroni
guru

Messaggio da claudiamoroni »

Vabbe', ma col banco non si pone il problema della grana, quindi IMO usare una 400 iso non e' la fine del mondo.

In generale, la luce continua è comoda per iniziare perchè se ne vede l'effetto in tempo reale, ma l'illuminazione coi flash è molto piú adatta per i ritratti in studio (a meno che non si voglia emulare Paolo Roversi).
"All animals are equal but some animals are more equal than others" George Orwell

Aleksej6
guru

Messaggio da Aleksej6 »

Difatti, era solo una constatazione.
Per ora ho le pellicole 100 asa. Proverò a fotografare sempre col banco facendo scattare il flash a torcia che uso abitualmente in esterni, mi regolo con la classica tabellina di esposizione...

guerié
guru

Messaggio da guerié »

per i ritratti un flash fa sempre comodo ...anche sulla spiaggia bianca in pieno sole. la mia opinione.
marco guerriero

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi