Peculiarità sviluppi eco-friendly

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MarcoV95
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Re: Peculiarità sviluppi eco-friendly

Messaggio da MarcoV95 »

Tra la foma e la fb classic qual'è la più lucida? la foma, vira bene al selenio? ho una passione per i toni "melanzana"

Per quanto riguarda l'xtol mi piaceva l'idea di avere una grana più fine del d76, dato che tendo a fare stampe abbastanza grandi lo avrei preferito (non che mi trovi male con il d76), era per provare qualcosa di nuovo.
Però mi fa paura la durata che ha, 6 mesi massimo con 5 litri da finire sono pochi, ci sono alternative valide? tipo il fomadon excel

Ed è vero che l'xtol tende dare dettagli maggiori del d76 o è solo una leggenda metropolitana? (che possa essere dovuto alla grana più fine?)



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Ri.Co.
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Re: Peculiarità sviluppi eco-friendly

Messaggio da Ri.Co. »

[mention]Silverprint[/mention]
Silverprint ha scritto:A me la Classic piace. Non ha i difetti della MG IV (poca reattività, resistenza al viraggio, incrocio delle emulsioni mal riuscito e spesso visibile sui toni medi). È una carta che trovo facile e molto prevedibile. Insomma non vedo motivi per non consigliarla, a differenza della sua progenitrice. Variando fattore di sviluppo la curva cambia poco, e la densità cambia in maniera molto prevedibile, per cui, come la precedente, non ha particolarmente senso lavorarla con variazioni del fattore di sviluppo, ma conviene fare tutto in esposizione.

La Foma 111 (o Rollei 111) è dura sui toni scuri e morbida su quelli chiari, è molto reattiva e veloce. Sente molto le variazioni del fattore di sviluppo e anche le differenze tra i rivelatori. È più difficile da usare della Classic, ma consente maggiori margini di intervento, specialmente con negativi un po' sotto-esposti e sovra-sviluppati (che sono molto comuni). Teme, forse più delle altre, il caldo e il tempo.

La Adox è anch'essa ottima, meno rettiva della Foma e un po' più graduale. È più morbida nei toni scuri rispetto alla Foma. Nei toni chiari è più morbida della Ilford. Reagisce bene un po' a tutti i trattamenti. È la carta che uso più spesso, seguita dalla Foma/Rollei.

Insomma credo che siano tutte ottime, la Ilford sicuramente preferibile per chi abbia meno esperienza. Le altre richiedono più attenzioni, ma possono essere utili in molti casi.
Devo comprare un po' di carta sia RC che baritata e mi capita di leggere questo thread... Che intendi quando parli di incrocio delle emulsioni mal riuscito? (uso / ho usato sia Foma RC/FB, Rollei RC, Ilford in tutte le salse e mi ritrovo abbastanza in quanto dici, ma non capisco l'affermazione (limite mio, ovvio)...
May you... please.... :)

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Silverprint
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Re: Peculiarità sviluppi eco-friendly

Messaggio da Silverprint »

In breve non so se mi riesca e se sia comprensibile... comunque c'è sul blog l'ottimo articolo di Chromemax che spiega la cosa bene in dettaglio.

Le carte a contrasto variabile hanno varie emulsioni (minimo due, ma normalmente di più) con diversa sensibilità spettrale.
Mano a mano che si scende di grado queste lavorano via via su intervalli di luminosità più distanti gli uni dagli altri e siccome la curva caratteristica di ogni emulsione ha un piede ed una spalla può succedere che l'incrocio sia troppo "lasco" (quel che intendo quando dico che le emulsioni si incrociano male) e ci si ritrovi su una (o più) determinate tonalità la spalla di una emulsione e il piede di un altra affiancati, col risultato che ad una certa variazione di densità del negativo corrisponda una variazione di densità del positivo minore di quella che si ha con toni appena più chiari o scuri.
In pratica il risultato è che una sfumatura che dovrebbe essere continua ha invece uno scalino. In alcune condizioni si vede bene e da fastidio.

Ok: mi rendo conto, non si capisce. Meglio evitare la sintesi e leggere tutto l'articolo... (vedi sopra) :D
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
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Re: Peculiarità sviluppi eco-friendly

Messaggio da Ri.Co. »

Invece sei stato chiarissimo Andrea, grazie!
Leggerò certamente l"articolo,ma intanto ho capito :D
E a me che piaceva la Ilford perla...

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Silverprint
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Re: Peculiarità sviluppi eco-friendly

Messaggio da Silverprint »

Non è detto che il difetto sia sempre visibile e anche quando lo è spesso si può ovviare cambiando un poco esposizione o contrasto. Ogni tanto invece appare proprio dove non dovrebbe e non si riesce a toglierselo di torno e quindi... si cambia carta.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
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Re: Peculiarità sviluppi eco-friendly

Messaggio da chromemax »

E' un difetto che hanno alcune carte MG nelle gradazioni più morbide e, come dice Andrea, ci possono essere delle condizioni in cui appare evidente; personalmente è successo, con la Rollei Vintage (mi pare), in maniera visibilissima in una foto di gruppo ad un eremo monano, il paesaggio era perfetto ma i visi delle persone, e solo quelli, avevano un grigiume piatto che parevano fossero stati mascherati troppo e male.
BTW la Ilford Classic non ha questo difetto http://blog.analogica.it/analogica-it/2 ... igrade-fb/

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