Non ti preoccupare, lo dicono ma poi non lo fanno. Sappi però che in ogni caso ti costerà molto caroPensate alla reazione quando vedrà il138, divorzio immediato!!!

Gli obbiettivi sono cose che non si consigliano, dipendono da troppi fattori personali. Come ti è stato detto su altro forum, cominciando a fotografare l'esigenza verrà da sè e sarà poi la scelta più giusta.Cosa mi consigliate?
E' un diverso modo di concepire la fotografia. Non fotografo in GF tanto quanto vorrei e sono ancora molto principiante, ma mi accorgo che devo "fotografare" molto di più con la mente che con la macchina, rispetto ai formati inferiori. Ed in effetti questa cosa disorienta.Questa cosa del grande formato mi disorienta, a parte il negativo piu grosso....
Con le manopole sulle standarteTutte queste possibilità di basculaggio e movimento, come le gestisco?

Io mi sono allenato in casa, ricostruendo scenari simili a quelli delle illustrazioni dei vari libri sul GF (file di oggetti da mettere a fuoco, scatola o cubo per vedere le distorsioni prospettiche, ecc,) Alla fine ci ho capito poco lo stesso

Sono utili quando servono e vanno usate quando servonoSono sempre utili? Quando le uso?

La fotografia plenoptica?Dopo il grande formato cosa mi inventerò?