pellicola a colori speciale

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: Silverprint, chromemax

elimatilde
guru
Re: pellicola a colori speciale

Messaggio da elimatilde »

Ciao
non ho segreti..... all'anagrafe fanno 42.

ne ho altre, dammi il tempo di cercarle, ... poi le posto in questa discussione.
a disposizione
saluti
elia

.. Sbagliando s'impara....
........... Spero !!!!!....

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

maxnumero1
guru

Messaggio da maxnumero1 »

bafman ha scritto:
maxnumero1 ha scritto:frequento le serali in un liceo artistico e si sà si vedono artisti bizzarri
ho trovato piu ARTE in una pellicola seria che in strisce di emulsioni di 35mm di dimensione,
anche se questo non toglie che ho visto foto veramente belle,fatte modificando la pellicola
quello che non mi và giu,sono le dominanti verdi e blu,colori,che negli anni80 non erano molto presenti nelle foto
è importante per te questo mio percorso?
i verdi e i blu erano mortificati nella Gold forse, mica sempre. e c'erano i filtri di correzione, a partire dagli skylight.

per il resto… mi riesce difficile vedere ARTE in una pellicola.
l'autenticità e la lucidità sono prerogativa dei nostri pensieri, delle idee e del cuore che ci mettiamo.
il tipo di emulsione, gli sviluppi, gli obiettivi e tutto il resto (e le digitali, e le usa e getta, e i videofonini) sono mezzi che usiamo per esprimerci, ciascuno con le sue peculiarità e il suo timbro, e ovviamente con le dovute distinzioni; per questo li scegliamo… ma restano (dovrebbero restare) attrezzi al servizio delle idee.

e tante scuse per l'ovvietà
non riesco a capire come fai a non trovare l'arte in una pellicola,è come dire che la fotografia non è arte,chiaramente ci devono essere i presupposti perchè questo accada
io penso che l'arte,finisca quando si comincia a copiare,per il resto può piacere o meno
è sempre il solito discorso:
dai una macchina fotografica ad un buon fotografo,che si prodighi per far conoscere i suoi lavori ed avrai un artista

utente04

Messaggio da utente04 »

maxnumero1 ha scritto:non riesco a capire come fai a non trovare l'arte in una pellicola,è come dire che la fotografia non è arte,chiaramente ci devono essere i presupposti perchè questo accada
Francamente il concetto mi risulta nebuloso, ma sono certo di non trovare alcuna arte nella pellicola.
Altrimenti ce ne sarebbe anche in un rotolo di carta igienica.
Sono entrambi supporti.
maxnumero1 ha scritto:è sempre il solito discorso:
dai una macchina fotografica ad un buon fotografo,che si prodighi per far conoscere i suoi lavori ed avrai un artista
(Fosse così facile.......)
Anche questo concetto sembra A ME incomprensibile, ma se il significato è quello che appare dalla semplice lettura del testo, è un concetto totalmente campato in aria.

bafman
superstar
Contatta:

Messaggio da bafman »

maxnumero1 ha scritto:non riesco a capire come fai a non trovare l'arte in una pellicola

e certo… che grande ARTE nella Tri-X che ci ha donato certe immagini liriche di migrazioni, quanta ARTE nella Orwo che ci ha saputo raccontare con tanto pathos l'invasione di Praga… :ymdaydream:
presumo che ci sia ARTE anche in quella roba che hai in firma (pure la L, cavoli!)

:-h

maxnumero1
guru

Quindi per voi l'arte della fotografia é solo sentire parlare e scrivere i vari guru presenti qui sul forum di vecchie lenti e qualitá costruttiva?
Dev'essere intdressante, ma io ho canon L

utente04

Messaggio da utente04 »

Temo tu faccia confusione con i termini della lingua italiana e confonda la pellicola con la fotografia.
Mettiamola così: parlare di arte nella pellicola non ho molto senso, mentre una una fotografia magari su pellicola può anche eventualmente esserlo.
Se bastasse utilizzare la pellicola , questo sarebbe un simposio di grandi artisti, ma purtroppo (o per fortuna) così non è.
Quindi non solo nella pellicola in se non c'è alcuna arte, ma anche nella stragrande maggioranza della quantità di pellicola impressionata, e quindi nelle fotografie prodotte dal genere umano nella sua totalità, non ve ne è traccia alcuna.

maxnumero1
guru

Quindi secondo te che dovrei fare acquistare spread tedeschi?
Tanto per dirne una fotografi famosi hanno copiato i loro soggetti da affreschi eseguiti in una chiesa o cappella
Quindi loro sono artisti, grandi artisti con visioni meravigliose
Uno che cerca un effetto simile ad un vecchio dipinto ad olio tanto per fare un esempio é e rimarrá sempre un povero diavolo
Peccato e per fortuna che tra gli artusti che dipingevano ce n'era qualcuno che oltre a dipingere fotograva girava film era regista
Poi non vedo cosa ci sia di male confondere la fotografia con la pellicola
Secondo me stiamo andando fuori argomento.....

utente04

Messaggio da utente04 »

io avrei aggiunto anche un "come se fosse Antani, blinda la supercazzola brematurata..........."
E invece, alzo le mani, mi arrendo e tolgo l'incomodo.
Me ne torno a gingillare i miei "spread tedeschi", senza contare che la supercazzola brematurata ha perso i contatti col tarapìa tapiòco. :)

elimatilde
guru

Messaggio da elimatilde »

Ciao
Premessa, non sono un moderatore, sono solo uno a cui piace fare foto.
Non polemizziamo sempre su tutto e sutto quello che dicono tutti........
(forse ho usato troppo la parola tutto...)
Altrimenti facciamo come i nostri pseudopolitici...
finiamo con l'ammazzare tutto... passione fotografia lo stesso forum, ecc. ecc..
è bello che ognuno la pensi a modo suo,
potrà piacere o meno.
Buona serata.
Elia :)
.. Sbagliando s'impara....
........... Spero !!!!!....

maxnumero1
guru

aspetto le tue foto Elia....
il rullo di Provia che hai appena finito lo fai sviluppare in C41 o normale x le dia?

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi