Pellicola a Metro

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

maxnumero1
guru

Pellicola a Metro

Messaggio da maxnumero1 »

sto pensando di acquistare una bobina di pellicola
oltre alla rollei,la mia scelta era caduta sulla FOMA 100 Classic o sulla ADOX CHS 100
la mia paura è la difficolta di sviluppo di queste pellicole
la Rollei è molto sottile,le altre non le conosco e quindi non sò se bisogna usare trattamenti particolari
consigli?

zioAlex
superstar

Re: Pellicola a Metro

Messaggio da zioAlex »

Ciao,scusa se te lo chiedo ma cosa ti ha spinto per la scelta delle 3 pellicole piuttosto che altre, considerando però che non le conosci?
P.S.: ho visto una foto che mi sembra familiare, é la chiesa che si trova alla Pietra di Bismantova a Castelnuovo dei monti? :D
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7

maxnumero1
guru

no,è un sacco di tempo che non vado a Bismantova;
il prezzo.

zioAlex
superstar

Messaggio da zioAlex »

In effetti hai ragione, ho rivisto le mie foto e non é la chiesa di Bismantova, manca il campanile! :) anche se c'é una somiglianza.Le pellicole che hai nominato sono tutte di alta qualità,ad esempio la Foma, presente sul mercato dal 1921,é certificata ISO 9001 ha un buon rapporto qualità/prezzo, le Fomapan 100 e 400 sono pellicole a tecnologia tradizionale con una gamma tonale molto estesa e grana particolarmente contenuta, da ricordare la pellicola Fomapan R100 che con l'apposito kit sviluppo d'inversione, ottieni un'ottima diapositiva bianco e nero! esiste anche in formati cinematografici, é la stessa pellicola usata nelle cineprese anni '70 (super8), ;) anche le Rollei sono pellicole di alta qualità e una vasta gamma di scelta, a differenza delle Foma, sono a tecnologia moderna (supporto pellicola più sottile e trasparente etc. etc.) che solo relativamente sono più difficili da sviluppare, ciò perché giova solo positivamente al risultato finale, io ho 4 bobine Rollei differenti! un'altra pellicola Rollei é la RETRO 100 TONAL, ottima per ritratto!;le Adox so che sono pellicole di qualità ma purtoppo sono poco informato..
Nikon F4 Nikon F80
nokia C7

maxnumero1
guru

puoi dirmi il diametro del buco delle bobine,quello dove và infilato il perno della bobinatrice?

zioAlex
superstar

Messaggio da zioAlex »

Ti anticipo dicendoti che se hai già le bobine Rollei potrai riscontrare problemi d'inserimento bobina nelle bobinatrici "Z" 60, Z30 e Z17 sono le prime bobinatrici, dove le bobine erano avvolte intorno ad un rullo di cartone bello spesso..Le pellicole odierne, come appunto le Rollei, essendo più sottili e quindi anche più compatte, sono avvolte intorno ad un rullo in plastica più grande ma con bbuco per il perno della bobinatrice molto più piccolo e anche quadrato! Se riesco in serata t'invio in allegato la foto dei 2 rulli diversi e la bobinatrice che dovresti adottare per le Rollei..
Ovviamente non te la posso apri' che é carica! :lol:
ok? Ciao
Nikon F4 Nikon F80
nokia C7

maxnumero1
guru

mi faresti un favore immenso....
ho la z60 e le ho tolto il perno centrale,
facendo il fabbro,ho possibilità di mettere qualsiasi perno,devo solo vedere che tipo è,
con le foto e le misure farei in un attimo

zioAlex
superstar

Messaggio da zioAlex »

ok non c'é problema! Io se ero in te, non l'avrei modificata la bobinatrice.. L'avrei mantenuta originale, comunque va bene =! L'importante é che fai un buon lavoro "a tenuta di luce" ma aspetta che t'invio le foto con le misure.. ;)
Nikon F4 Nikon F80
nokia C7

zioAlex
superstar

Messaggio da zioAlex »

Eccomi qua, in allegato t'invio le foto delle bobinatrici con i relativi rocchetti, il rocchetto in plastica bianco lo si trova nelle bobine moderne, il diametro del foro (quadrato) dove va inserito il perno della bobinatrice misura mm 8,2.. Per altre info chiedi pure ;)
Allegati
Bobina Legacy.jpg
Bobine e rocchetti.jpg
Nikon F4 Nikon F80
nokia C7

maxnumero1
guru

scusa il ritardo,
dici che ho fatto male a modificarla?se non entra la bobina,dimmi tu come posso fare
stò pensando di mettere un pezzo di barra filettata,diametro 8 mm,che passi da parte a parte la bobinatrice e esternamente,stringere con rondelle e dadi per tenerla chiusa
quindi,mi dici che il foro della bobina è 8,2mm?non mi interessa se è quadrato

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi