pellicola B&N per cominciare
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Re: pellicola B&N per cominciare
STrano perché la FP4 non è molto contrastata. Le Tgrain hanno una grana più fine, ma chiudono un po' le om<bre e in genere hanno una sensibilità inferiore a quella dichiarata (ma la cosa cambia a seconda dello sviluppo). io Uso ID 11 e Microphen (qualche volta Perceptol) e le Tgrain devo sovraesporle un po' (tranne forse le TMax). Cmq in genere uso FP4, Across, TRIX, APX400 e Efke 25 (qualche volta PAN F e HP5). A volte uso le cromogeniche (XP2 e CN400)
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Re: pellicola B&N per cominciare
Per il momento non ho termini di paragone, potrebbe anche dipendere dalla carta o dallo sviluppo. Comunque ho ordinato un pò di pellicole di diverso tipo, avrò quindi modo di sperimentare le differenze.gfirmani ha scritto:STrano perché la FP4 non è molto contrastata. Le Tgrain hanno una grana più fine, ma chiudono un po' le om<bre e in genere hanno una sensibilità inferiore a quella dichiarata (ma la cosa cambia a seconda dello sviluppo). io Uso ID 11 e Microphen (qualche volta Perceptol) e le Tgrain devo sovraesporle un po' (tranne forse le TMax). Cmq in genere uso FP4, Across, TRIX, APX400 e Efke 25 (qualche volta PAN F e HP5). A volte uso le cromogeniche (XP2 e CN400)
Quindi mi consigli di sovra-esporre leggermente per scattare con le T-max, mentre lavorare normalmente con le altre pellicole?
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Re: pellicola B&N per cominciare
Io con le FP4 ho ottenuto degli ottimi risultati tirando a 200 iso (2/3 di stop) e poi sovrasviluppando come da pergamino
In fase di scatto mi sono concentrato sulle ombre, cercando di portare quelle "interessanti" in zona 3 ossia esponi e poi chiudui di due stop, in questo modo ho posizionato le ombre interessanti in zona 2 e 1/3 (circa)
Il negativo è venuto ben contrastato e con una gamma tonale interessante.
Ovvio che questo procedimento va effettuato per aumentare la gamma tonale (estendere di una zona) per cui attento a non applicarlo in situazioni di grande contrasto (Es: In teatro) rischieresti di ottenere un negativo con solo neri e bianchi, senza grigi
Ciao
In fase di scatto mi sono concentrato sulle ombre, cercando di portare quelle "interessanti" in zona 3 ossia esponi e poi chiudui di due stop, in questo modo ho posizionato le ombre interessanti in zona 2 e 1/3 (circa)
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Ovvio che questo procedimento va effettuato per aumentare la gamma tonale (estendere di una zona) per cui attento a non applicarlo in situazioni di grande contrasto (Es: In teatro) rischieresti di ottenere un negativo con solo neri e bianchi, senza grigi
Ciao
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Re: pellicola B&N per cominciare
qui il discorso si fà un pò troppo complessoetrusco ha scritto:Io con le FP4 ho ottenuto degli ottimi risultati tirando a 200 iso (2/3 di stop) e poi sovrasviluppando come da pergamino
In fase di scatto mi sono concentrato sulle ombre, cercando di portare quelle "interessanti" in zona 3 ossia esponi e poi chiudui di due stop, in questo modo ho posizionato le ombre interessanti in zona 2 e 1/3 (circa)
Il negativo è venuto ben contrastato e con una gamma tonale interessante.
Ovvio che questo procedimento va effettuato per aumentare la gamma tonale (estendere di una zona) per cui attento a non applicarlo in situazioni di grande contrasto (Es: In teatro) rischieresti di ottenere un negativo con solo neri e bianchi, senza grigi
Ciao
cosa sarebbe questa zona 3 (a parte una pizzeria vicino a casa di un amico, ma penso che non abbia niente a che vedere con la fotografia .
Siccome non vorrei diventare troppo pesante, mi potreste dare dei riferimenti dove possa trovare queste informazioni, anche perchè ho visto che nel forum si fà riferimento spesso all'esposizione sulle ombre, etc..
grazie ancora
Michele
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Re: pellicola B&N per cominciare
Ops scusa, pensavo sapessi cosa è una zona.... ^_^
Beh, se sei proprio a digiuno di zone e sistema zonale allora ti consiglio di leggere la trilogia di Ansel Adams, quando si lavora in BN su pellicola conoscere la tecnica del sistema zonale è fondamentale (mio personale avviso) perchè ti permette di "previsualizzare" ossia di capire a priori cosa e soprattutto come stai fotografando e quello che sarà poi il risultato finale
Beh, se sei proprio a digiuno di zone e sistema zonale allora ti consiglio di leggere la trilogia di Ansel Adams, quando si lavora in BN su pellicola conoscere la tecnica del sistema zonale è fondamentale (mio personale avviso) perchè ti permette di "previsualizzare" ossia di capire a priori cosa e soprattutto come stai fotografando e quello che sarà poi il risultato finale
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Re: pellicola B&N per cominciare
Nel forum se ne parla:
http://www.analogica.it/post683.html?hi ... onale#p683
http://www.analogica.it/post308.html?hi ... onale#p308
http://www.analogica.it/post11.html?hil ... zonale#p11
Ciao
http://www.analogica.it/post683.html?hi ... onale#p683
http://www.analogica.it/post308.html?hi ... onale#p308
http://www.analogica.it/post11.html?hil ... zonale#p11
Ciao
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Re: pellicola B&N per cominciare
grazie ora cerco di capirci qualcosa di più...
Re: pellicola B&N per cominciare
se ho capito bene, la zona III, sarebbe la parte della foto dove nelle ombre si incominciano a visualizzare i dettagli.
Quindi una volta definita la zona 3, espongo rispetto a quella parte e poi sovra-espongo di due stop in modo da andare in zona 5 (che sarebbe quella correttamente esposta, che corrisponde al grigio medio al 18%).
Ora mi chiedo perchè non esporre direttamente sull'area che voglio definire come zona 5?
Quindi una volta definita la zona 3, espongo rispetto a quella parte e poi sovra-espongo di due stop in modo da andare in zona 5 (che sarebbe quella correttamente esposta, che corrisponde al grigio medio al 18%).
Ora mi chiedo perchè non esporre direttamente sull'area che voglio definire come zona 5?
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