Pellicola B&W per battesimo

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

etrusco
moderatore
Contatta:

Pellicola B&W per battesimo

Messaggio da etrusco »

Quale pellicola consigliereste per un battesimo? Ovviamente chiesa, poca luce, etc, etc..

delta 3200 magari tirata a @1600? delta 400 (@800)? HP5+400 (@800)

ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

osvi
fotografo
Re: Pellicola B&W per battesimo

Messaggio da osvi »

Fuji Neopan 1600 a 3200 iso, punto! E' la miglior pellicola ad alta sensibilità esistente in commercio. Fai però almeno un rullino di prova e sviluppane 1/3 in microphen stock, 1/3 in Tetenal ultrafin Plus e 1/3 in X-Tol, fai i dovuti confronti e vai di conseguenza.

Ciao,
Osvi.

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

osvi ha scritto:Fuji Neopan 1600 a 3200 iso, punto! E' la miglior pellicola ad alta sensibilità esistente in commercio. Fai però almeno un rullino di prova e sviluppane 1/3 in microphen stock, 1/3 in Tetenal ultrafin Plus e 1/3 in X-Tol, fai i dovuti confronti e vai di conseguenza.

Ciao,
Osvi.
Si, me ne avevano già parlato e mi sto attivando per prenderla, ovviamente sul web.

Unica cosa:

1 - Perchè a 3200? Non si rischia di aumentare troppo il contrasto che immagino già essere alto vista l'alta sensibilità
2 - Non ho nessuno dei tre rivelatori che mi hai segnalato....ho ID-11, che mi dici di questa accoppiata?

Ultima cosa....per sviluppare un rullo in tre come fai, la tagli in CO?
Ciao
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

osvi
fotografo

Messaggio da osvi »

etrusco ha scritto:
osvi ha scritto:Fuji Neopan 1600 a 3200 iso, punto! E' la miglior pellicola ad alta sensibilità esistente in commercio. Fai però almeno un rullino di prova e sviluppane 1/3 in microphen stock, 1/3 in Tetenal ultrafin Plus e 1/3 in X-Tol, fai i dovuti confronti e vai di conseguenza.

Ciao,
Osvi.
Si, me ne avevano già parlato e mi sto attivando per prenderla, ovviamente sul web.

Unica cosa:

1 - Perchè a 3200? Non si rischia di aumentare troppo il contrasto che immagino già essere alto vista l'alta sensibilità
2 - Non ho nessuno dei tre rivelatori che mi hai segnalato....ho ID-11, che mi dici di questa accoppiata?

Ultima cosa....per sviluppare un rullo in tre come fai, la tagli in CO?
Ciao
Pensavo volessi i 3200 iso... logicamente nulla viete sdi utilizzarla alla sensibilità nominale di 1600, dipende dalle esigenze "ambientali". Si, il contrasto aumenta ma puoi ovviare sviluppando con Microphen 1+1 e magari abbreviando di un 15/20% il tempo di sviluppo.

In assenza di questi tre... ti ho già risposto: lascerei stare l'ID 11 e andrei con tranquillità sul Microphen (stock o 1+1 se vuoi un maggior effetto compensatore).

Si, il rullino di prova puoi tagliarlo in tre parti in camera oscura e le sviluppi una per volta (le alre due tienile nello scatolino del rullino, quello nero impemeabile alla luce).

Ciao,
Osvi.

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

Ho acquistato la Fuji Neopan 1600 e MICROPHEN polvere per 1 litro....speriamo bene!!!! :-)

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

Fuji Neopan 1600 e ilford Microphen arrivati!
Ora è solo da decidere se usarla a 1600 iso o a 3200 iso...che mi consigliate?

osvi
fotografo

Messaggio da osvi »

etrusco ha scritto:Fuji Neopan 1600 e ilford Microphen arrivati!
Ora è solo da decidere se usarla a 1600 iso o a 3200 iso...che mi consigliate?
Dipende soprattutto dalle tue esigenze, legate alla luce che troverai. Chiaro che se i tempi ti basteranno per scattare in sicurezza a 1600 non v'è ragione di tirarla a 3200, cosa che peraltro regge benissimo.

Ciao,
Osvi.

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

Alla fine ho scattato a 1600 iso e sviluppato in microphen stock per 3'30''

questo qualche risultato:
img378.jpg
img383.jpg
direi non male per una 1600 iso!!!!!! che ve ne pare??

osvi
fotografo

Messaggio da osvi »

etrusco ha scritto:Alla fine ho scattato a 1600 iso e sviluppato in microphen stock per 3'30''

questo qualche risultato:
img378.jpg
img383.jpg
direi non male per una 1600 iso!!!!!! che ve ne pare??
Non male? E' la solita Neopan 1600, una pellicola fantastica. Ma perchè 3'30"? Sul sito "The Massive Dev Chart", a questo link, riporta 3'25", dove 25" è da intendersi per 1/4 di minuto, quindi 15 sec. In effetti vedo un contrasto un filo alto ed i bianchi un po' sparati. potevi tranquillamente stare sui 3' netti o anche 2'45". Ottima prova comunque, te l'avevo detto che col Microphen è la morte sua. ;) ;)

Osvi.

etrusco
moderatore
Contatta:

Messaggio da etrusco »

I 3'30'' li ho presi direttamente dal pergamino ilford:

http://www.analogica.it/resources/file/22

Cmq è vero, su dev Chart riporta 3'15''

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi