Pellicola B&W per battesimo
Moderatori: Silverprint, chromemax
- etrusco
- moderatore
- Contatta:
Pellicola B&W per battesimo
Quale pellicola consigliereste per un battesimo? Ovviamente chiesa, poca luce, etc, etc..
delta 3200 magari tirata a @1600? delta 400 (@800)? HP5+400 (@800)
delta 3200 magari tirata a @1600? delta 400 (@800)? HP5+400 (@800)
pensando - offerte sconti

Re: Pellicola B&W per battesimo
Fuji Neopan 1600 a 3200 iso, punto! E' la miglior pellicola ad alta sensibilità esistente in commercio. Fai però almeno un rullino di prova e sviluppane 1/3 in microphen stock, 1/3 in Tetenal ultrafin Plus e 1/3 in X-Tol, fai i dovuti confronti e vai di conseguenza.
Ciao,
Osvi.
Ciao,
Osvi.
- etrusco
- moderatore
- Contatta:
Si, me ne avevano già parlato e mi sto attivando per prenderla, ovviamente sul web.osvi ha scritto:Fuji Neopan 1600 a 3200 iso, punto! E' la miglior pellicola ad alta sensibilità esistente in commercio. Fai però almeno un rullino di prova e sviluppane 1/3 in microphen stock, 1/3 in Tetenal ultrafin Plus e 1/3 in X-Tol, fai i dovuti confronti e vai di conseguenza.
Ciao,
Osvi.
Unica cosa:
1 - Perchè a 3200? Non si rischia di aumentare troppo il contrasto che immagino già essere alto vista l'alta sensibilità
2 - Non ho nessuno dei tre rivelatori che mi hai segnalato....ho ID-11, che mi dici di questa accoppiata?
Ultima cosa....per sviluppare un rullo in tre come fai, la tagli in CO?
Ciao
Pensavo volessi i 3200 iso... logicamente nulla viete sdi utilizzarla alla sensibilità nominale di 1600, dipende dalle esigenze "ambientali". Si, il contrasto aumenta ma puoi ovviare sviluppando con Microphen 1+1 e magari abbreviando di un 15/20% il tempo di sviluppo.etrusco ha scritto:Si, me ne avevano già parlato e mi sto attivando per prenderla, ovviamente sul web.osvi ha scritto:Fuji Neopan 1600 a 3200 iso, punto! E' la miglior pellicola ad alta sensibilità esistente in commercio. Fai però almeno un rullino di prova e sviluppane 1/3 in microphen stock, 1/3 in Tetenal ultrafin Plus e 1/3 in X-Tol, fai i dovuti confronti e vai di conseguenza.
Ciao,
Osvi.
Unica cosa:
1 - Perchè a 3200? Non si rischia di aumentare troppo il contrasto che immagino già essere alto vista l'alta sensibilità
2 - Non ho nessuno dei tre rivelatori che mi hai segnalato....ho ID-11, che mi dici di questa accoppiata?
Ultima cosa....per sviluppare un rullo in tre come fai, la tagli in CO?
Ciao
In assenza di questi tre... ti ho già risposto: lascerei stare l'ID 11 e andrei con tranquillità sul Microphen (stock o 1+1 se vuoi un maggior effetto compensatore).
Si, il rullino di prova puoi tagliarlo in tre parti in camera oscura e le sviluppi una per volta (le alre due tienile nello scatolino del rullino, quello nero impemeabile alla luce).
Ciao,
Osvi.
- etrusco
- moderatore
- Contatta:
Ho acquistato la Fuji Neopan 1600 e MICROPHEN polvere per 1 litro....speriamo bene!!!! :-)
- etrusco
- moderatore
- Contatta:
Fuji Neopan 1600 e ilford Microphen arrivati!
Ora è solo da decidere se usarla a 1600 iso o a 3200 iso...che mi consigliate?
Dipende soprattutto dalle tue esigenze, legate alla luce che troverai. Chiaro che se i tempi ti basteranno per scattare in sicurezza a 1600 non v'è ragione di tirarla a 3200, cosa che peraltro regge benissimo.etrusco ha scritto:Fuji Neopan 1600 e ilford Microphen arrivati!
Ciao,
Osvi.
- etrusco
- moderatore
- Contatta:
Alla fine ho scattato a 1600 iso e sviluppato in microphen stock per 3'30''
questo qualche risultato:
direi non male per una 1600 iso!!!!!! che ve ne pare??
Non male? E' la solita Neopan 1600, una pellicola fantastica. Ma perchè 3'30"? Sul sito "The Massive Dev Chart", a questo link, riporta 3'25", dove 25" è da intendersi per 1/4 di minuto, quindi 15 sec. In effetti vedo un contrasto un filo alto ed i bianchi un po' sparati. potevi tranquillamente stare sui 3' netti o anche 2'45". Ottima prova comunque, te l'avevo detto che col Microphen è la morte sua. ;) ;)etrusco ha scritto:Alla fine ho scattato a 1600 iso e sviluppato in microphen stock per 3'30''
Osvi.
- etrusco
- moderatore
- Contatta:
I 3'30'' li ho presi direttamente dal pergamino ilford:
http://www.analogica.it/resources/file/22
Cmq è vero, su dev Chart riporta 3'15''
http://www.analogica.it/resources/file/22
Cmq è vero, su dev Chart riporta 3'15''