pellicola bn 120 per foto in discoteca con flash

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

karlo
guru
pellicola bn 120 per foto in discoteca con flash

Messaggioda karlo » 07/11/2014, 22:41

Non avendo mai fatto un tale genere di foto, mi sapreste consigliare quale pellicola da utilizzare?
Acros100? tmax100? trix400? tmax100?
Aggiungo che mi piace la definizione.
Grazie a tutti.

Advertisement
Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: pellicola bn 120 per foto in discoteca con flash

Messaggioda Silverprint » 08/11/2014, 10:47

Tutte le pellicole citate hanno ottima definizione. Ma non mi pare certo la situazione in cui la definizione sarà più apprezzabile o dove possa essere una priorità.

In generale è una situazione un po' balorda per usare il flash, perché la luce del flash perde di intensità in proporzione al quadrato della distanza. Insomma le persone e le cose vicine riceveranno molta più luce di quelle appena più lontane e se l'esposizione viene regolata solo su l'emissione flash, magari potente, perderai tutte le informazioni sull'ambiente. Considera anche che il contrasto sarà molto elevato e che quindi dovrai compensare riducendo il tempo di sviluppo, e che l'esposimetro darà indicazioni facilmente errate.

L'ideale, secondo me, sarebbe lavorare con una pellicola sensibile, anche più di 400, e tentare di salvare almeno un po' dell'ambiente esponendo abbondantemente ovvero con tempi abbastanza lenti e diaframmi aperti. La necessità di avere diaframmi abbastanza aperti ti obbliga ad usare un flash di potenza molto ridotta, mentre i tempi lunghi produrranno del mosso; il mosso verrà ridotto, sui piani vicini, dall'esposizione col flash che fermerà, almeno in parte il movimento.

Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it/wp

karlo
guru
Re: pellicola bn 120 per foto in discoteca con flash

Messaggioda karlo » 09/11/2014, 14:03

GRAZIE.
Precisissimo , come sempre.

• Advertisement

Torna a “Bianco e nero - pellicole, carta e chimica”