Subito dopo essermi iscritto e presentato, vi pongo un quesito. Circa due settimane fa ho fotografato con una pellica FomaPAN 100, credo diversi tra di voi la conoscano (almeno la marca). Dato che tenevo moltissimo alle 36 foto che avevo fatto, ho deciso di mandarle a sviluppare in laboratorio. Ebbene, oggi mi è tornata la pellicola, completamente trasparente. Secondo i signori del laboratorio, la mia macchina fotografica non ha agganciato il rullino, e quindi ho fotografato a vuoto. Io, però, ho molti dubbi:
1. La mia macchina fotografica è una Canon EOS33: faccio foto da un anno e so benissimo come si carica, e questa cosa non è mai successa. In secondo luogo, se la pellicola non è agganciata, il display mostra l'immagine di una pellicola lampeggiante, e la macchina non fa foto. E poi, ho sentito benissimo il riavvolgimento completo della pellicola appena ho scattato la 36esima fotografia;
2. La pellicola è completamente trasparente, nel senso che non ci sono neppure quelle lettere e numeri in alto e in basso dove dovrebbe esserci scritta la marca della pellicola, la sensibilità, e la numerazione delle esposizioni;
3. La FomaPAN resta più opaca di altre pellicole nei punti in cui non viene esposta (sempre la parte sopra e sotto). Quella che ho tra le mani è trasparente come una ILFORD.
Insomma, non so che pesci pigliare. Qualcuno mi può aiutare? Grazie in anticipo.
Pellicola da buttare?
Moderatori: chromemax, Silverprint
- Harold Barrel
- fotografo

Re: Pellicola da buttare?
mmm... se non ci sono neppure le lettere e i numeri dei fotogrammi sembra il classico caso di utilizzo del fissaggio prima dello sviluppo...
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu
- Harold Barrel
- fotografo
Grazie per la risposta, isos, credo che sia andata proprio in questo modo.
Prima di bombardare il laboratorio fotografico aspetto la risposta di qualcun altro che abbia magari avuto una esperienza simile, per essere completamente sicuro
E pensare che vogliono da 4,50 € per lo "sviluppo"!!!!!
Prima di bombardare il laboratorio fotografico aspetto la risposta di qualcun altro che abbia magari avuto una esperienza simile, per essere completamente sicuro

E pensare che vogliono da 4,50 € per lo "sviluppo"!!!!!
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Benvenuto Harold,
Se non c'è proprio traccia di numeretti non ci sono altre possibilità: nel rivelatore la pellicola non c'è entrata.
Insomma l'errore è del laboratorio.
Se non c'è proprio traccia di numeretti non ci sono altre possibilità: nel rivelatore la pellicola non c'è entrata.
Insomma l'errore è del laboratorio.
di solito sulla busta nella quale ti consegnano le foto c'è scritto che non si assumono nessuna responsabilità per eventuali danni ai negativi, ma se succedesse una cosa simile a me ancdrei su tutte le furie...
vai lì e fai valere le tue ragioni!
vai lì e fai valere le tue ragioni!
Domenico
- Harold Barrel
- fotografo
Vi ringrazio tutti. Ovviamente mi hanno dato ragione.
Ho avuto una lettera di scuse che comincia così:
"Siamo spiacenti di doverVi informare che, a causa di un errore il Vostro film è stato sviluppato in bagni non adeguati."
In altre parole, la mia pellicola è finita tra quelle a colori
Bene, mi si offrono 3 possibilità... Aiutatemi a scegliere.
1. Ottenere il rimborso in denaro della pellicola vergine (saranno 5-7€)
2. Pellicola Ilford FP4 Plus - 125 ISO + Sviluppo gratuito
3. Tre pellicole a colori (non specificate)
Io tendo per l'opzione 2. Voi che dite?
"Siamo spiacenti di doverVi informare che, a causa di un errore il Vostro film è stato sviluppato in bagni non adeguati."
In altre parole, la mia pellicola è finita tra quelle a colori

opzione 2, ma se avevi foto importanti ci perdi uguale...Harold Barrel ha scritto:Vi ringrazio tutti. Ovviamente mi hanno dato ragione.
In altre parole, la mia pellicola è finita tra quelle a colori![]()
Domenico
- porcospino99
- guru
- Contatta:
Io consiglio l'opzione 1, in quel negozio non ci tornerei più e a maggior ragione se le pellicole sono "importanti" le svilupperei in casa!!!
Per esperienza personale e diretta é molto meglio sbagliare da soli un sviluppo che farlo sbagliare ad altri!!!
Un errore come il loro tu non lo avresti mai fatto!
Per esperienza personale e diretta é molto meglio sbagliare da soli un sviluppo che farlo sbagliare ad altri!!!
Un errore come il loro tu non lo avresti mai fatto!
Anch'io preferirei non avere più niente a che fare con loro... anche perchè prima hanno cercato di farti credere che avevi caricato male la pellicola.. Un errore del genere è grave, ma provare a scaricare la colpa è peggio!
"Se il fotografo non vede, la macchina fotografica non lo farà per lui" - Kenro Izu
e visto che ci siamo, io direi pure il nome di 'sto eccellente laboratorio...così, tanto per evitare che qualcun'altro si faccia male...