Pellicola FP4 scaduta nel 1999 - Consigli per lo sviluppo

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

-Sandro-
superstar
Contatta:

Re: Sono nuovo del forum. Potete darmi un consiglio?

Messaggio da -Sandro- »

Beh, visto che hai fatto un'azzardo, e che non hai nessuna esperienza in merito, mi sembra assurdo proporti di imparare a sviluppare le foto per conto tuo, come tutti qui facciamo. Dato poi che le foto potrebbero essere importanti (se sono riuscite), è meglio portare il rullino in un laboratorio dove possano svilupparlo, almeno l'incognita sullo sviluppo sbagliato dovrebbe essere fuori discussione.
In fotografia analogica nulla si fa per caso, e tutto, ma proprio tutto, deve essere oggetto di studio ed approfondimento, altrimenti l'unico risultato certo sarà un fallimento.

claudiamoroni
guru
Contatta:

Re: Sono nuovo del forum. Potete darmi un consiglio?

Messaggio da claudiamoroni »

Ciao Diego e benvenuto.
Secondo me chi ti ha detto che il rullino era perfetto o e' ignorante o e' in malafede perche' 15 anni di scadenza su una pellicola 400 iso un po' si sentono.
Hai un altro rullino dello stesso lotto scaduto per caso? Ti converrebbe fare delle foto di prova su un altro rullino e sviluppare quello da te, cosi' capisci come sta messo e puoi provare a sviluppare il rullino importante delle foto di tua cognata.
Non mi affiderei ad un laboratorio per una cosa del genere.
Se non hai mai sviluppato, posso vedere se tra i miei contatti c'e' qualche analogico che ti puo' dare una mano (oppure chiediamo qui, c'e' qualcuno di Mantova?)
Che intendi quando chiedi in che formato sviluppare il rullino?!? Ti riferisci forse alle stampe?
"All animals are equal but some animals are more equal than others" George Orwell

claudiamoroni
guru
Contatta:

Pellicola FP4 scaduta nel 1999 - Consigli per lo sviluppo

Dieghito81 ha scritto:Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, m chiamo Diego e sono della provincia di Mantova!
Dunque, la mia storia è questa. Si è appena sposata mia cognata e, per farle qualcosa di carino e originale, e soprattutto stufo di vedere migliaia di foto digitali che non trasmettono alcuna emozione, ho deciso di rispolverare la mia vecchia reflex analogica Canon 3000 N. Ho recuperato inoltre un vecchio rullino in bianco e nero della Ilford, esattamente l'FP4 125 plus, scaduto dal 1999.
Ho rubato 2 minuti alla sposa e le ho scaricato l'intero rullino.
Ora, sperando di avere fatto un bel lavoro, quale consiglio potete darmi? Dove posso fare sviluppare questo rullino? E in quale formato? E secondo voi non è scaduto da troppo tempo? Colui che me l'ha dato mi ha detto di stare tranquillo che era perfetto!
Grazie in anticipo per i consigli che mi sapete dare,
Diego.
"All animals are equal but some animals are more equal than others" George Orwell

claudiamoroni
guru
Contatta:

Re: Pellicola FP4 scaduta nel 1999 - Consigli per lo svilupp

Ragazzi, scusate, ho diviso la discussione sulla pellicola da questa presentazione e i messaggi sono usciti in ordine inverso da quello sperato...ahem.... :ymblushing: :ymblushing: :ymblushing:

Comunque sia, se ci fosse qualche Mantovano in grado di dare una mano con lo sviluppo, che batta un colpo per favore!

Dieghito81
appassionato

Messaggio da Dieghito81 »

Il rullino è 125 iso, non 400. E chi mi ha dato il rullino scaduto è un fotografo di lunga esperienza.
Per formato intendo ovviamente, quello di stampa, un po' grande perchè è qualcosa di importante e unico. (ero l'unico invitato con una reflex analogica e spero di fare il mazzo a tutti con questo rullino).
certamente voglio affidarmi ad un laboratorio, oppure ad uno sviluppatore che abbia molta esperienza. Ci tengo a precisare che voglio fare le cose fatte bene, no in economia quindi.

utente04

Messaggio da utente04 »

Dieghito81 ha scritto:Ci tengo a precisare che voglio fare le cose fatte bene, no in economia quindi.
Per fare le cose fatte bene cosa c'è di meglio di un vecchio rullino scaduto da quindici anni sparato in due minuti ??

claudiamoroni
guru
Contatta:

Dieghito81 ha scritto:Il rullino è 125 iso, non 400. E chi mi ha dato il rullino scaduto è un fotografo di lunga esperienza.
Per formato intendo ovviamente, quello di stampa, un po' grande perchè è qualcosa di importante e unico. (ero l'unico invitato con una reflex analogica e spero di fare il mazzo a tutti con questo rullino).
certamente voglio affidarmi ad un laboratorio, oppure ad uno sviluppatore che abbia molta esperienza. Ci tengo a precisare che voglio fare le cose fatte bene, no in economia quindi.
Hai ragione, stavo pensando all'HP5.

In ogni caso, mi pare che stai ponendo un po' troppe speranze su un rullino scaduto scattato di corsa con una macchina che dici di non usare da anni.

Mi dispiace, ma le cose fatte bene si fanno coi materiali non scaduti. Perlomeno il tipo che te l'ha dato ha un altro rullino dello stesso lotto per fare una prova?

Per le stampe ti conviene aspettare di averlo sviluppato e decidere cosa stampare dopo aver visto un provino a contatto.

LikeAPolaroid
guru

Messaggio da LikeAPolaroid »

Dieghito81 ha scritto:Il rullino è 125 iso, non 400. E chi mi ha dato il rullino scaduto è un fotografo di lunga esperienza.
Il fatto è che dopo quindici anni ci sono processi di invecchiamento naturali che sono inevitabili, lunga esperienza o meno. Il problema è che non si può quantificare a priori quanto questo invecchiamento abbia influito sull'emulsione, potrebbe andare da un danno minimo (velatura) o cose più serie (emulsione rovinata in parti del rullo). Quindi, ti suggerisco di metterti in modalità "accetto quello che esce fuori" perché davvero il risultato non può essere prevedibile.

klaus
esperto

Re: R: Pellicola FP4 scaduta nel 1999 - Consigli per lo svil

Messaggio da klaus »

Dieghito81 ha scritto:...ero l'unico invitato con una reflex analogica e spero di fare il mazzo a tutti con questo rullino...
Ehm, mi sa che a te il mazzo lo farà la sposa... :-)
Io personalmente roba scaduta la uso solo per prove e non mi sarei avventurato a un matrimonio con un rullo stagionato per 15 anni

ciao,

Giulio
Un Durst M370 e un po' di ferraccia...

Dieghito81
appassionato

Messaggio da Dieghito81 »

Eh lo so, ma il tempo era quello... del resto, non ero io il fotografo ufficiale!! Le speranze sono molte, ma credetemi, l'emozione è molto forte, me lo sogno di notte questo rullino! Mi basterebbe 1 stampa su 36 uscita bene per farne un quadro da appendere e sono contento comunque!
Qualche consiglio? Chi me lo può sviluppare?

Bloccato