pellicola negativa...positiva..
Moderatori: chromemax, Silverprint
ciao a tutti
dopo qualche sviluppo di miei rulli 120 assieme ad un amico abbiamo sviluppato un hp5+ ilford 135, dopo qualche smarrimento durante il carico ci siamo ripresi ma...surprise! al momento dell'asciugatura e di una prima occhiata mi balza all'occhio un fotogramma e mezzo impressionati come se fossero positivi...(la metà del secondo fotogramma è negativa, una metà abbastanza netta)
Come è possibile? ho la tank esorcizzata? prevedo un lavaggio con imbibente e acqua Santa la prossima volta?
grazie
dopo qualche sviluppo di miei rulli 120 assieme ad un amico abbiamo sviluppato un hp5+ ilford 135, dopo qualche smarrimento durante il carico ci siamo ripresi ma...surprise! al momento dell'asciugatura e di una prima occhiata mi balza all'occhio un fotogramma e mezzo impressionati come se fossero positivi...(la metà del secondo fotogramma è negativa, una metà abbastanza netta)
Come è possibile? ho la tank esorcizzata? prevedo un lavaggio con imbibente e acqua Santa la prossima volta?
grazie
mamiya rb67-konica t3-fatif 13x18 non ben identificato
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
- zioAlex
- superstar
Re: pellicola negativa...positiva..
ciao..
"come se fossero in positivo", ma qui il negativo é molto delicato o hai una buona densità in positivo?
"come se fossero in positivo", ma qui il negativo é molto delicato o hai una buona densità in positivo?
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7
nokia C7
buoni, ed anche ben esposti...muro bianco, capelli neri, volto preciso...:o
il negativo da quel che sembra a me sembra bello stabile, stasera se riesco vi scannerizzo il pezzetto
Nicola
il negativo da quel che sembra a me sembra bello stabile, stasera se riesco vi scannerizzo il pezzetto
Nicola
- zioAlex
- superstar
...forse involontariamente hai fatto un processo d'inversione, forse aprendo la tank o comunque aver fatto prendere della luce...
Nikon F4 Nikon F80
nokia C7
nokia C7
inversione...cos'è? come succede?
la cosa che trovo estremamente strana è la precisione dei bordi e dell'area cosi limitata
la cosa che trovo estremamente strana è la precisione dei bordi e dell'area cosi limitata
- etrusco
- moderatore
- Contatta:
La tank esorcizzata è troppo forte ... Hahaha ;-)
Etrusco.
Sent from my iPhone using Tapatalk.
Etrusco.
Sent from my iPhone using Tapatalk.
Pssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?
pensando - offerte sconti
pensando - offerte sconti
rimarrà un mistero mi sa :o
- zioAlex
- superstar
perdonami ma mi ero dimenticato di risponderti....nikkko86 ha scritto:rimarrà un mistero mi sa :o
il processo d'inversione serve appunto per invertire una pellicola negativa in positivo....
In tutto il processo d'inversione ci sono diversi passaggi tra il primo sviluppo e l'ultimo lavaggio, tra cui é compresa una seconda esposizione della pellicola alla luce ancora in spirale...
Dai un'occhiata qui: forse trovi qualcosa sul sito...
Nikon F4 Nikon F80
nokia C7
nokia C7
:O grazie
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato