Ciao a tutti, venerdì sono andato a prendere gli acidi da ars-imago e visto che aspetto che mi arrivi l'obiettivo per la mia zenza etrs ho deciso intanto di prendermi un rullino così da trovarmi pronto a scattare.Ho preso un rollei retro 100 tonal.Vi confesso che ho fatto questa scelta in quasi completa ignoranza... :-P so soltanto che le pellicole ortopancromatiche sono sensibili ad uno spettro un pò più largo delle pellicole normali, e che la loro risposta alle varie frequenze è piuttosto piatta.Inoltre mi hanno detto che questa rollei ha una definizione piuttosto alta..Detto ciò... qualcuno mi dice qualcosa in più? suggerimenti per lo sviluppo?(utilizzerò id-11) per l'utilizzo tipico? io pensavo di usarla per ritratti...ogni suggerimento/insulto sarà gradito.. :-)
Grazie a tutti...
Pellicola Ortopancromatica
Moderatori: chromemax, Silverprint
Pellicola Ortopancromatica
Una foto non è la rappresentazione della realtà, ma di ciò che la realtà suscita in noi...

Re: Pellicola Ortopancromatica
Alla fine ho fatto fare lo sviluppo al lab visto che avevo letto che sono un pò rognose per quanto riguarda l'attorcigliarsi... i risultati sono molto belli, sia per quanto riguarda la zenza che la pellicola, la resa è stata ottima, foto ferme anche ad 1/15 di secondo, ottima resa cromatica della pellicola e ottimi dettagli dell'obiettivo.Oggi svilupperò il secondo rullino, questa volta io, un neopan 100.. spero di non far danni ahahah ciao a tutti
Una foto non è la rappresentazione della realtà, ma di ciò che la realtà suscita in noi...
- etrusco
- moderatore
- Contatta:
Re: Pellicola Ortopancromatica
in bocca al lupo allora....
pensando - offerte sconti