Pellicola per concerto

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia a colori

Moderatori: Silverprint, chromemax

umperio
esperto
Pellicola per concerto

Messaggio da umperio »

Salve a tutti, a breve andrò a vedere una serie di concerti e vorrei portare qualche rullino per fare un po' di foto. Premesso che è la mia prima volta col colore, vi chiedo quale pellicola potrebbe comportarsi meglio in questa situazione. Si tratta di una serie di concerti all'aperto che si terranno dal tardo pomeriggio fino a notte inoltrata, anche se le luci non mancheranno.
Da neofita stavo pensando alla Portra400, voi che ne dite? Alternative migliori?
Grazie

Umberto

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

-Sandro-
superstar

Re: Pellicola per concerto

Messaggio da -Sandro- »

Portra 400 a 3200.

Avrai un pò di grana ma...
IMG036_900.jpg

NikMik
superstar

Messaggio da NikMik »

CIao, Sandro!
Scusa l'ingenuità delle mie domande, ma non ho mai "tirato" pellicole a colori.
1) Il tuo consiglio vale anche se ci si fa sviluppare il rullino in laboratorio? O risultati buoni con un tiraggio del genere si ottengono solo se poi si sviluppa (e per bene) da soli?
2) Al laboratorio - nel caso sia praticabile questa strada - occorre specificare che si è esposto a 3200, vero ?
Grazie!
N.

umperio
esperto

Messaggio da umperio »

-Sandro- ha scritto:Portra 400 a 3200.
Grazie! Invece scendendo a 1600 la differenza sarebbe notevole? In questo modo potrei sfruttare meglio la pellicola anche al tramonto, ad esempio.
Umberto

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Rispondo ad entrambi:

mai mandato in laboratorio pellicole a colore sottoesposte, quindi non saprei rispondere, comunque devi informarli che è sottoesposta perché occorre sovrasviluppare.

Se la usi a 1600 va bene ugualmente, la portra è molto, molto elastica.

maxmars
fotografo
Contatta:

Messaggio da maxmars »

C'è anche il Superia 1600 che di suo è granuloso, ma comunque a quegli ISO qualsiasi cosa ha della grana.
E' meno sporco di una pellicola tirata, però magari è proprio l'effetto che cerchi. Vedi tu!

umperio
esperto

Messaggio da umperio »

Grazie per i consigli. Mi porterò un po' di rulli di Portra400 e proverò a 1600, vedremo cosa ne uscirà fuori. La granulosità non è un problema, anzi è gradita. :)
Umberto

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi