Pellicola per ritratti
Moderatori: Silverprint, chromemax
- etrusco
- moderatore
- Contatta:
Pellicola per ritratti
Ho provato le nuove portra 160 ed anche queste mi hanno piacevolmente sorpreso...
Etrusco.
Sent from my iPhone using Tapatalk.
Etrusco.
pensando - offerte sconti

Re: Pellicola per ritratti
Io le devo provare questo week end,le 160 NC.Spero di essere sorpreso anch'io...etrusco ha scritto:Ho provato le nuove portra 160 ed anche queste mi hanno piacevolmente sorpreso...
Etrusco.
Zeiss Ikon Stuttgart
1948-1971
No substitute
1948-1971
No substitute
- etrusco
- moderatore
- Contatta:
Pellicola per ritratti
Le NC sono le 'vecchie' portra ... Le nuove non hanno suffisso (NC,VC) ... Si chiamano solo portra, anche se a vedere i risultati sembrano molto più simili alle NC (natural color) che non alle VC (vivid color)
Etrusco.
Etrusco.
pensando - offerte sconti
- foto apprendista
- guru
le fuji pro e fuji superia invece come sono?
Buono a sapersi,speriamo che però non vada come per le "nuove" Velvia F rispetto alle "vecchie" senza F e che a parere mio e di molti hanno una resa miglioreetrusco ha scritto:Le NC sono le 'vecchie' portra ... Le nuove non hanno suffisso (NC,VC) ... Si chiamano solo portra, anche se a vedere i risultati sembrano molto più simili alle NC (natural color) che non alle VC (vivid color)
Etrusco.
Zeiss Ikon Stuttgart
1948-1971
No substitute
1948-1971
No substitute
Io preferisco la Fuji Reala 100, decisamente colori più fedeli della Portra che comunque è un'ottima pellicola ma che uso per altro.
- claudiamoroni
- guru
Dipende dalla situazione.
Personalmente scatto principalmente con macchine medio formato e preferisco usare pellicole a 400 iso per poter scattare anche in situazioni con luce un po' piu' debole senza dover aprire troppo il diaframma (o posso dire addio ad una foto focheggiata correttamete), ma d'altronde vivo in Inghilterra e il sole lo vedo pochino. Giusto d'estate all'aperto in giornate soleggiate, mi azzardo ad uscire con pellicole da 100 o 160 iso.
Le Kodak Porta 400 sono molto belle per la resa dell'incarnato, tendono ad essere un po' calde e non sono troppo contrastate, mentre le Fuji Pro 400H sono leggermente piu' contrastate e sature e tendono ad essere un po' fredde.
Esempio di Kodak Portra 400

Esempi di Fuji Pro 400H

La Fuji Superia 400 e' piu' satura e contrastata, tende un po' a sparare il rosso, quindi non e' il massimo per ritratti, ma se usata in giornate grigie e nuvolose (quindi con luce diffusa, bassi contrasti e colori spenti) da' degli ottimi risultati
Esempio di Fuji Superia 400

La Fuji Reala 100 e' una bellissima pellicola per i ritratti, assolutamente da usare quando la luce lo permette, ha dei colori molto fedeli e poco saturi. Purtroppo ora e' fuori produzione, ma si trova ancora in magazzino in alcuni negozi.
Esempio di Fuji Reala 100

In ogni caso, continuo a sostenere che non esiste una pellicola per ritratti, dipende da che effetto si vuole ottenere e dalle condizioni dello scatto.
Per esempio questa qui sotto l'ho scattata con una diapositiva cross processata, i colori sono un po' strani, e' iper satura e molto molto contrastata, ma questo e' l'effetto che volevo ottenere, quindi sono contenta del risultato

Personalmente scatto principalmente con macchine medio formato e preferisco usare pellicole a 400 iso per poter scattare anche in situazioni con luce un po' piu' debole senza dover aprire troppo il diaframma (o posso dire addio ad una foto focheggiata correttamete), ma d'altronde vivo in Inghilterra e il sole lo vedo pochino. Giusto d'estate all'aperto in giornate soleggiate, mi azzardo ad uscire con pellicole da 100 o 160 iso.
Le Kodak Porta 400 sono molto belle per la resa dell'incarnato, tendono ad essere un po' calde e non sono troppo contrastate, mentre le Fuji Pro 400H sono leggermente piu' contrastate e sature e tendono ad essere un po' fredde.
Esempio di Kodak Portra 400

Esempi di Fuji Pro 400H

La Fuji Superia 400 e' piu' satura e contrastata, tende un po' a sparare il rosso, quindi non e' il massimo per ritratti, ma se usata in giornate grigie e nuvolose (quindi con luce diffusa, bassi contrasti e colori spenti) da' degli ottimi risultati
Esempio di Fuji Superia 400

La Fuji Reala 100 e' una bellissima pellicola per i ritratti, assolutamente da usare quando la luce lo permette, ha dei colori molto fedeli e poco saturi. Purtroppo ora e' fuori produzione, ma si trova ancora in magazzino in alcuni negozi.
Esempio di Fuji Reala 100

In ogni caso, continuo a sostenere che non esiste una pellicola per ritratti, dipende da che effetto si vuole ottenere e dalle condizioni dello scatto.
Per esempio questa qui sotto l'ho scattata con una diapositiva cross processata, i colori sono un po' strani, e' iper satura e molto molto contrastata, ma questo e' l'effetto che volevo ottenere, quindi sono contenta del risultato

"All animals are equal but some animals are more equal than others" George Orwell
- chromemax
- moderatore
Claudia l'ultima foto non si vede
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model
Lisette Model
- claudiamoroni
- guru
non si vede proprio o da' un messaggio di errore? io la vedo normalmente 

"All animals are equal but some animals are more equal than others" George Orwell