Pellicola scaduta/cotta?

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Luke75
fotografo
Pellicola scaduta/cotta?

Messaggio da Luke75 »

Allora, ho continuato la sperimentazione con la mia Zenza Bronica S2, facendo sviluppare un secondo rullino da 12.
Premetto che sono stato un po' incasinato in questo periodo, quindi non sono ancora riuscito a scannerizzare le foto per farle vedere, ma vorrei chiedervi comunque una cosa.
Il rullino precedente era andato bene, vedi mia galleria nel post http://www.analogica.it/viewtopic.php?f=17&t=546. Con questo rullino ho realizzato scatti sia all'aperto che al chiuso. Ho notato però un problema su 3 foto (ricordo su un totale di 12 sviluppate 20x20): in due c'è una striscia in alto più scura, di circa un centimetro, mentre una terza dai colori sembra una lomografia; tutte le altre vanno bene, sia al chiuso che all'aperto, con la macchina investita in pieno dal sole.

La domanda, sempre da novizio, è come da titolo: potrebbe essere una pellicola cotta o scaduta?

Zenza Bronica S2 (Nikkor-P 75 f2.8)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

bcfoto
esperto
Re: Pellicola scaduta/cotta?

Messaggio da bcfoto »

Se fosse un problema di trascinamento non penso si sarebbe visto solo su 2 fotogrammi......idem per problemi di tenuta alla luce del dorso.....
quella coi colori alterati potrebbe essere o molto sovraesposta o molto sottoesposta......a me una volta erano capitate foto colla striscia perchè avevo aperto il paraluce di gomma solo per metà....magari ti è successo semplicemente questo.
Ciao Bruno

Luke75
fotografo
Re: Pellicola scaduta/cotta?

Messaggio da Luke75 »

Eh eh eh...Magari non ho proprio il paraluce!
Avevo pensato anche io al fatto che il problema fosse solo su 2 fotogrammi non fosse legato alla macchina.
Comunque, ho già un altro rullino in corso d'opera: vediamo cosa succede.

Grazie Bruno, sempre in debito!
Zenza Bronica S2 (Nikkor-P 75 f2.8)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi