pellicola scaduta
Moderatori: chromemax, Silverprint
pellicola scaduta
Ciao a tutti.. mi hanno regalato proprio oggi delle pellicole b/n neopan 400.. La questione è questa: sulla scatola c'è scritto che scadevano in marzo 2008. Sono comunque ancora utilizzabili? Posso effettuare qualche procedure per recuperarle? quali problemi potrebbero darmi?

- chromemax
- moderatore
Re: pellicola scaduta
Le pellcole scadute sono di massima ancora utilizzabili ma non ti consiglio di usarla per immagini importanti. In genere hanno un velo più alto e perdono un po' di contrasto ma le immagini sono stampabili. Come sviluppo va bene quello che usi di solito.
La tenuta di una pellicola dipende da come è stata conservata; se è stata tenuta in freezer il deterioramento anche dopo 3 anni dalla data di scadenza è minimo.
La tenuta di una pellicola dipende da come è stata conservata; se è stata tenuta in freezer il deterioramento anche dopo 3 anni dalla data di scadenza è minimo.
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model
Lisette Model
Ok grazie mille per i suggerimenti.. Ma allora visto che non le userò tutte e tre subito nel frattempo le metto in congelatore?
- chromemax
- moderatore
Qualche settimana nel congelatore non penso facciano qualcosa rispetto a 3 anni in un cassetto o in uno scaffale.Ma allora visto che non le userò tutte e tre subito nel frattempo le metto in congelatore?
Se le congeli, ricordati di toglierle il giorno prima di usarle

"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model
Lisette Model
Già non ci avevo pensato 

non vale la pena ovviamente aprire un nuovo thread... mi stavo solo chiedendo: uscirebbe ancora qualcosa da una pellicola DAVVERO scaduta?
...e per "davvero" intendo da oltre quarant`anni, e non di frigo
sto pensando di "bruciarne" romanticamente una, esponendola magari a 50asa (dai 400 nominali) e tirandole il collo nel Rodinal...
benvenuti i pareri (ed eventuali scommesse
)
...e per "davvero" intendo da oltre quarant`anni, e non di frigo

sto pensando di "bruciarne" romanticamente una, esponendola magari a 50asa (dai 400 nominali) e tirandole il collo nel Rodinal...
benvenuti i pareri (ed eventuali scommesse

- Silverprint
- moderatore
- Contatta:

Secondo me esce tutta grigia e basta...
- zone-seven
- superstar
Pure secondo me esce grigia... però ...
però.. un giorno ho avuto la necessità di alcuni rocchetti per pellicola 620, così ad un prezzo irrisorio mi sono preso delle agfa: ISS 80s formato 620; scadenza febbraio 1960, due le ho srotolate e tenuto i rocchetti, una l'ho messa in vetrina, due le ho utilizzate...
qualcosa è uscito ... ma grigia è grigia...
però.. un giorno ho avuto la necessità di alcuni rocchetti per pellicola 620, così ad un prezzo irrisorio mi sono preso delle agfa: ISS 80s formato 620; scadenza febbraio 1960, due le ho srotolate e tenuto i rocchetti, una l'ho messa in vetrina, due le ho utilizzate...
qualcosa è uscito ... ma grigia è grigia...
-viviamo in un mondo dove il sapone per i piatti è fatto con vero succo di limone, la limonata con aromi artificiali.
-more light is better than less [04/2/2022]
-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero
-more light is better than less [04/2/2022]
-Non c'è niente di più colorato del bianco e nero
......e infatti pensavo a un Rodinal 1:10 (questa Andrea l'ha già sentita
)
sono indeciso sulla sensibilità da ipotizzare, push +3 mi sembra già tanto

sono indeciso sulla sensibilità da ipotizzare, push +3 mi sembra già tanto