Errata corrige. Come dia usavo la sensia. Ho usato anche la superia, per quello mi sono confuso, la memoria per i nomi non è il mio forte.
Ciao! A.
Pellicola trasparente nessun fotogramma
Moderatori: chromemax, Silverprint
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Re: Pellicola trasparente nessun fotogramma
Lollipop, sei praticamente un talebano della sovraesposizione!
Con affetto!
A.
Con affetto!
A.
Re: Pellicola trasparente nessun fotogramma
No, voglio poter stampare ogni scatto che faccio e non godere di uno solo tra nove instampabili.
Lorenzo.
Re: Pellicola trasparente nessun fotogramma
La Sibilla mi ha detto che se non cambi idea, finirai per usare solo Tmax 400.
A.
Re: Pellicola trasparente nessun fotogramma
Non l'ho capita.
Ad ogni modo a 160 iso con Fomapan 400 si è al limite (veramente al limite e sicuramente non per contrasti estremi e un'annusata di sviluppo) e in condizione di contrasto medio-alto bisogna essere assolutamente precisi nella lettura, ad averne modo e tempo ovviamente. Poi, certo, se mi dici che di default fai un bracketing + 1 è un'altra cosa.
Lorenzo.
Re: Pellicola trasparente nessun fotogramma
La Tmax 400 ti permette di sovraesporre a piacere.
Con la foma400 @160 ho messo alcune volte le ombre in zona 3, altre volte in zona 4 (che se vuoi è come fare +1 o @80 iso ,come dici tu), questo è vero, ma è una prassi che sto usando da poco. E così ho ottenuto ben più di un negativo buono su 9. (Il bracketing l'ho fatto ampiamente con i filtri. Troppo ampiamente.)
In pratica, se l'ombra più scura è estesa la metto in zona 4, se è poco estesa la lascio in zona 3. In tal modo non devo poi riaggiustare il tempo di sviluppo se non per le luci.
Ciao!
A.
Con la foma400 @160 ho messo alcune volte le ombre in zona 3, altre volte in zona 4 (che se vuoi è come fare +1 o @80 iso ,come dici tu), questo è vero, ma è una prassi che sto usando da poco. E così ho ottenuto ben più di un negativo buono su 9. (Il bracketing l'ho fatto ampiamente con i filtri. Troppo ampiamente.)
In pratica, se l'ombra più scura è estesa la metto in zona 4, se è poco estesa la lascio in zona 3. In tal modo non devo poi riaggiustare il tempo di sviluppo se non per le luci.
Ciao!
A.
Re: Pellicola trasparente nessun fotogramma
Conosco le caratteristiche della TMax 400, sia per i test postati su questo forum che per il breve uso che ne ho fatto, prima che l’aumento di prezzi me la rendessero inaccessibile.
Vedi Andrea, io trovo che le discussioni sui terzi di stop di SE di una pellicola siano di lana caprina, un po’ come quelle che si fanno nelle uscite di gruppo quando, non senza un velo dì goliardia, si dice “ma quell’ombra lì in che zona la metti?”.Con la foma400 @160 ho messo alcune volte le ombre in zona 3, altre volte in zona 4 (che se vuoi è come fare +1 o @80 iso ,come dici tu), questo è vero, ma è una prassi che sto usando da poco. E così ho ottenuto ben più di un negativo buono su 9. (Il bracketing l'ho fatto ampiamente con i filtri. Troppo ampiamente.)
In pratica, se l'ombra più scura è estesa la metto in zona 4, se è poco estesa la lascio in zona 3. In tal modo non devo poi riaggiustare il tempo di sviluppo se non per le luci.
Ciao!
A.
Personalmente a me interessa portarmi a casa la fotina, perché questa facilmente mi è costata anche un centinaio o più di km in bici o decine a piedi.
Nel Luglio scorso ho fatto quasi 120 km pedalando per raggiungere un sito in Val Seriana ma giunto lì la luce era brutta e non ho neanche “uscito” la fotocamera dallo zaino. Fosse stata bella non avrei lesinato un po’ di bracketing, oltre che diverse inquadrature, per cercare di cogliere quanto mi aspettavo di vedere, sbattendomene allegramente del terzo di stop in più o meno della presunta SE. L’importante è sempre portarsi a casa la fotina.
Ma malgrado l’approccio pragmatico ogni tanto mi invento l’uso del filtro rosso… e lì torno a fare casino dandomi poi del pistola in CO.
Onestamente trovo che gli impuntamenti sulla SE, specie quando oggettivamente al limite della reale capacità della pellicola in oggetto, siano degli esercizi di abilità fini a se stessi (un po’ come i tiraggi senza senso o l’uso di pellicole scadute da anni o decenni).
È un come quelli che in bici fanno mostra della loro abilità nel pedalare senza mani sul manubrio ma che poi finiscono dal dentista..
Lorenzo.
Re: Pellicola trasparente nessun fotogramma
Ciao Andrea67c sei stato molto esauriente nalla risposta , maaaaa ti posso dire una cosa ?
^Mi hai risolto un bel problema,e va bene cosi..
Ma poi me ne restano mille.^
vedo di informarmi riguardo alla SE
grazie
^Mi hai risolto un bel problema,e va bene cosi..
Ma poi me ne restano mille.^
vedo di informarmi riguardo alla SE
grazie
- Pierpaolo B
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Re: Pellicola trasparente nessun fotogramma
@Lollipop
Quando si,dice:
"ma…. quell’ombra li in che zona la,metti?"…..
Ecco…. Non é una domanda goliardica o da prendere come tale. È una domanda seria e spesso viene fatta seriamente. Direi che in pochi ci azzeccano. Il sistema zonale funziona bene se hai la capacitá di battezzare le zone giuste. Non serve a nulla avere un esposimetro che misura 1/10 di grado se poi non sai esattamente come previsualizzare la zona letta. Per questo da sempre sostengo che il regolo in borsa é piú utile della borsa stessa.
Pure il terzo di stop non c’ azzecca nulla con la lana caprina ma c’azzecca molto se quel terzo manca in un punto critico.
Quando si,dice:
"ma…. quell’ombra li in che zona la,metti?"…..
Ecco…. Non é una domanda goliardica o da prendere come tale. È una domanda seria e spesso viene fatta seriamente. Direi che in pochi ci azzeccano. Il sistema zonale funziona bene se hai la capacitá di battezzare le zone giuste. Non serve a nulla avere un esposimetro che misura 1/10 di grado se poi non sai esattamente come previsualizzare la zona letta. Per questo da sempre sostengo che il regolo in borsa é piú utile della borsa stessa.
Pure il terzo di stop non c’ azzecca nulla con la lana caprina ma c’azzecca molto se quel terzo manca in un punto critico.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
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Re: Pellicola trasparente nessun fotogramma
Salve Federico , era di colore marroncino tipo il tè, il fatto è che non ricordordavo il colore appena diluito .
Ora mi è sorto un dubbio ,ma i rivelatori in polvere tipo il D76 o ID11 o Microphen ecc..piuttosto che diluirli e conservare il prodotto liquido ;si potrebbe ogni volta prendere la quntita giusta per ogni rullino e soglierla al momento .
forse che in questo modo si mantiene inalterato piu a lungo ???
grazie,
Ora mi è sorto un dubbio ,ma i rivelatori in polvere tipo il D76 o ID11 o Microphen ecc..piuttosto che diluirli e conservare il prodotto liquido ;si potrebbe ogni volta prendere la quntita giusta per ogni rullino e soglierla al momento .
forse che in questo modo si mantiene inalterato piu a lungo ???
grazie,
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