Pellicole a metro "conviene"

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

franny71
superstar

Re: Pellicole a metro "conviene"

Messaggio da franny71 »

ma ribobinarla su una vecchia bobina vuota?
insomma, farne 2 da 45 m.

Franco
il mio Flickr

Я родилась даже не узнал

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

mashiro2004
fotografo
Contatta:

Messaggio da mashiro2004 »

franny71 ha scritto:ma ribobinarla su una vecchia bobina vuota?
insomma, farne 2 da 45 m.
Si potrebbe anche fare, ma per me è la prima bobina....

porcospino99
guru
Contatta:

Messaggio da porcospino99 »

Io l'ho "ribobinata" (la polypan), serve un rocchetto vuoto di una bobina vecchia. Essendo il supporto molto sottile se la si divide in due entra in una bobinatrice classica da 30mt. Al limite per sicurezza si può dividere in tre.

A causa di un mio errore ho buttato via una decina di metri, un vero spreco in termini assoluti, come costo è sostenibile...

Per ribobinarla, oltre al rocchetto vuoto bisogna prepare tutto bene prima e lavorare al buio ovviamente. ho fissato su un perno la bobina grande in modo che girasse, e poi (con i guanti in cotone per evitare graffi e aloni vari) ho ribobinato circa la metà. Ci vuole un po' e non è molto divertente.....
Devo ancora sviluppare i primi due rulli, ma da quello che ho letto il rapporto prezzo/qualità è buono. Inoltre visto il costo si possono vari molti esperimenti (tiraggi ad esempio anche un po' estremi...). Altra cosa è che viene venduta per il tipo di supporto, ottima per l'inversione e fare quindi DIA in bianco e nero.

lorypiccolo
esperto

Messaggio da lorypiccolo »

Mi dareste qualche informazione in più per bobinare a mano?!
Cioè oltre a quanto scritto prima mi devo procurare dei caricatori vuoti e fare tutto in una stanza scura... ma a livello pratico come ci si muove? Come si conta quanta pellicola usare per un rullino...??

Grazie :)
"Considerate la vostra semenza:... "

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

ma a livello pratico come ci si muove? Come si conta quanta pellicola usare per un rullino...??
Ti ci vuole una bobinatrice nella quale inserire la bobina e caricare i caricatori vuoti riusabili (molti non lo sono, si possono acquistare sui noti negozi).
Sulla bobinatrice è scritto quanti giri di manovella fare per avere tot fotogrammi. Il buio serve solo per inserire la bobina nella bobinatrice, il caricamento dei singoli rullini si fa alla luce.

mashiro2004
fotografo
Contatta:

lorypiccolo ha scritto:Mi dareste qualche informazione in più per bobinare a mano?!
Cioè oltre a quanto scritto prima mi devo procurare dei caricatori vuoti e fare tutto in una stanza scura... ma a livello pratico come ci si muove? Come si conta quanta pellicola usare per un rullino...??

Se invece vuoi bobinare a mano senza bobinatrice, io procedo così, entro in co e metto 2 pezzi di nastro adesivo alla distanza misurata col metro per ottenere il rullo da 12 o 24 o 36. Poi spengo la luce ed al buio completo prendo la bobina e la tengo con la mano sx in corrispondenza del nastro sulla sx e poi tiro la pellicola fino a sentire con la mano dx il nastro isolante sulla dx, a quel punto ho raggiunto i numeri di fotogrammi che desidero e taglio....
Poi ho 2 vie:
- se riutilizzo un rocchetto già usato, a cui ho lasciato fuori un pezzo di coda, prima di spegnere la luce gli appiccico un pezzo di nastro da carrozziere, prendo la pellicola nuova e l'attacco a quel nastro facendo bene combaciare i bordi.... poi giro il pirulino facendo attenzione a non far entrare la coda....
- se utilizzo un rocchetto di quelli apribili, apro il rocchetto e incollo al rotolino la pellicola con del nastro adesivo e giro il rotolino tenendo un po in tensione la pellicola, tenendola dai bordi per evitare di rovinarla, fatto ciò chiudo il tutto....

Ovvio che con una bobinatrice è molto più comodo e veloce solo che la mia bobina da 90m. non ci sta nella bobinatrice perciò opererò così fino a che la bobina non entri nella bobinatrice, a quel punto la infilerò nella bobinatrice e poi il procedimento di caricamento dei rulli si può fare anche alla luce....

zioAlex
superstar

Messaggio da zioAlex »

anch'io in casi ESTREMI ho hatto così... Del resto basta sapere quanto misura un rullo da 36, da 24 e da 12..
Il primo quasi 1 metro e mezzo poi lo attacco con un pezzetto di nastro alla linquetta di pellicola che esce dal rullino vuoto che in precedenza ho attaccato.... :)
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7

mashiro2004
fotografo
Contatta:

Io uso questa tabella sembra abbastanza precisa:
Allegati
Immagine.png

lorypiccolo
esperto

Messaggio da lorypiccolo »

"Considerate la vostra semenza:... "

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi