Buongiorno a tutti,
vi chiedo un parere in merito ad un probabile problema dovuto all'esposizione di alcune pellicole Kodak Portra 160 e 400 a raggi x.
Vorrei capire con voi se effettivamente gli aloni presenti su i seguenti negativi siano dovuti a raggi x o se sia un problema di sviluppo o di dorsi con infiltrazioni.
Specifico che le pellicole hanno solamente effettuato un viaggio di andata milano- johannesburg nella stiva dell'aereo (soggetta a raggi x) mentre al ritorno sono riuscito ad evitare che queste venissero sottoposte sottoposte ai controlli di routinne. Tutte le dieci pellicole presentao il medesimo problema, sono riuscito a salvare solamente tre fotogrammi.
Per quanto riguarda il corpo macchina , ho scattato con una mamiya press con due dorsi 6x7 e 6x9. Escudo che il problema possa essere dei dorsi perchè effettivamente in entrambi i casi gli aloni sono identici come forma , posizione e densità. Quello che mi preme è sapere che non sia un problema di sviluppo, perchè se così fosse dovrei cercarmi un laboratorio più professionale.
vi ringrazio in anticipo per l'attenzione,
a presto!
pellicole ai RAGGI X ?
Moderatori: Silverprint, chromemax
- asanisimasa
- appassionato
Ultima modifica di asanisimasa il 15/10/2013, 13:13, modificato 1 volta in totale.
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Re: pellicole ai RAGGI X ?
Io direi che hanno preso luce. I segni da raggi X che ho visto erano a forma d'onda.
Comunque, per contribuire a dissipare i dubbi, qui trovi alcuni esempi di danneggiamenti da raggi X forniti direttamente dalla Kodak.
- asanisimasa
- appassionato
infatti secondo me gli esempi non corrispondono con i danni che ho avuto io in tutte le pellicole, e mi sembra strano che siano i dorsi perchè gli aloni sono assolutamente identici sia nel 6x7 che nel 6x9. Il corpo macchina non mi ha mai dato tali problemi quindi comincio a sospettare che sia lo sviluppo. ma è possibile?
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Teoricamente sarebbe possibile che abbiano preso un pochino di luce al laboratorio quando erano già aperti, ma è davvero strano e difficile!
Io farei un test ai magazzini e alla macchina.
Io farei un test ai magazzini e alla macchina.
- chromemax
- moderatore
Dalla forma dell'alone sembrerebbe un problema di macchina, c'è un soffietto da qualche parte del corpo? (non conosco la Mamya press)
- asanisimasa
- appassionato
si c'è un soffietto ma l'ho sempre utilizzata chiusa . potrebbe essere che le viti per chiudere il soffietto si siano allentate e che quindi sia potuta entrare della luce, anche se mi sembra strano perchè prima di fare dieci rulli in africa non mi era mai successo. (ovviamente queste cose accadono sempre quando non devono)
questo è il corpo :
http://6x7.cz/mamiya-press-super-23/use ... mount.html
questo è il corpo :
http://6x7.cz/mamiya-press-super-23/use ... mount.html
I bagagli in stiva subiscono un controllo con una intensità dei raggi x molto molto superiore a quelli dei bagagli a mano, oltre ad altre amenità.
Indipendentemente dal danno subito dai tuoi rulli spedirli in stiva NON è "cosa buona e giusta".
Indipendentemente dal danno subito dai tuoi rulli spedirli in stiva NON è "cosa buona e giusta".