pellicole attualmente in produzione

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: Silverprint, chromemax

paolo
fotografo
pellicole attualmente in produzione

Messaggio da paolo »

forse l'argomento è già stato trattato, ma qualcuno potrebbe aiutarmi a fare chiarezza.
quali case producono ancora oggi pellicole in bn ( tralasciando quelle che vanno in C41)
kodak fa Tmax 100, 400 e 3200, trix 400 altro?
ilford fp4 hp5 delta 100 400 3200 e panf 50
kentmere 10 e 400, sono uguali a fp4 e hp5
foma 100 200 400
fuji across 100 e 400
agfa? ho trovato agfaphoto apx 100
adox?
rollei?
efke ha definitivamente chiuso?
in cina mi sembra producano lucky e shangai ( rivendute marchiate lomo)
ci sono altre fabbriche sparse x il mondo???

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

joeanty
guru

Re: pellicole attualmente in produzione

Messaggio da joeanty »

Che io sappia, relativamente al formato 135 ed eslcudendo le cromogeniche e le IR "pure":

Kodak produce le T-Max 100 e 400 e la Tri-X 400.
La T-Max 3200 è andata in pensione da poco, la Plus-X da più di un annetto.

Ilford produce FP4+, HP5+, Delta 100, 400 e 3200 e PanF 50+

Kentmere produce una 100 e una 400, che si dice siano la stessa emulsione delle FP4 ed HP5 NON plus

Foma produce una 100, una 200 e una 400

Fuji produce la Neopan Across 100
La 400 non la trovo più, la sua produzioen era stata sospesa anche se girava voce che sia ripresa.

Adox ha introdotto la Silvermax 100 e potrebbe introdurre a metà di qest'anno la CHS 100 II (ovvero produrranno in casa la vecchia Efke 100). Inoltre produce la CMS 20.
Ha ovviamente dismesso la liena (non più) prodotta da Fotokemika (tutta la linea CHS, cioè la 25, la 50 e la 100) ed una 400 ISO che però, da quando mi sono interessato della fotografia analogica, non ho mai visto ne sentito nominare.

Agfa pare continui a vendere una riedizione della APX 100 (ma non ho capito chi la faccia veramente, se sia effettivamente in produzione e cosa sia), la Aviphot Pan 20, 40, 80, 200 e 400s (rimarcate da Maco/Rollei) e la Copex Rapid

Fotokemika/Efke ha chiuso definitivamente, ma speriamo in Adox (che commercializzava i suoi prodotti rimarchiati e potrebbe avere la capacità per produrli in proprio, come sta facendo con la 100 ISO, anche se avrei preferito la 25)

Rollei/Maco non produce, ma rimarca:
- la retro 400s immagino sia la Aviphot 400s di Agfa,
- la ATP 1.1 immagino sia la Aviphot 20 di Agfa,
- la Superpan 200 sarà la Aviphot 200 di Agfa,
- la Retro 80s è la Aviphot 80 di Agfa.
- la ATO 2.1 potrebbe essere la Copex Rapid
ma sono solo mie supposizioni, visto che di queste ho provato & confrontato di persona solo la Retro 80s.
Le RPX non saprei proprio cosa sono, ma sono disponibili da 100 e 400 ISO.
La Retro 100 Tonal non esiste più (TRAGEDIA...) poichè era prodotta da Fotokemika, come la Pan 25.
Non so nulla sulla Retro 100 e la Ortho 25.
La creatività è la capacità di immaginare soluzioni non convenzionali rispetto a situazioni che siamo in grado di riconoscere senza difficoltà: l'attenzione viene catturata quando si disattendono le aspettative fondate sulla consuetudine esperenziale.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi