Paolo, ha la finestrella ma anche l'antina... se ci metto del nastro isoalnte nero su?
dai, quei rulli non potranno stare nel frigo per sempre!!!
nb. in borsa, essendo uina femminuccia, io ho sempre un rullino in più.....
Pellicole da 220 per il 6x6
Moderatori: chromemax, Silverprint
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
- Pierpaolo B
- superstar
Re: Pellicole da 220 per il 6x6
Se chiudi la finestra non puoi far avanzare il rullo al fotogramma successivo. Inoltre il 220 non ha numeri e l'avanzamento deve essere pilotato da un meccanismo che misura il diametro del rullo.
Isnomma puoi fare ma devi andare a spanne considerando che se all'inizio due ipotetici giri di marletta vanno bene dopo tre fotogrammi devi cambiare il passo.
Isnomma puoi fare ma devi andare a spanne considerando che se all'inizio due ipotetici giri di marletta vanno bene dopo tre fotogrammi devi cambiare il passo.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!
ti dirò...appena possibile farò un tentativo.
OT:ho scoperto che su questo forum è pieno di reggiani (io lo sono di adozione)!
OT:ho scoperto che su questo forum è pieno di reggiani (io lo sono di adozione)!
Anche io sarei tentato da usare il formato 220, il problema è che non le ho mai trovate (tranne al "Photo 90 Val Tidone" di Castel San Giovanni qualche mese fa, ma purtroppo avevo già comprato il mio Nikkor-s 50mm 1.4 ed ero come Paperino, cioè al verde), ma almeno avrei più pellicola e più scatti (16 fotogrammi 6x6 su pellicola 220 sarebbero, anzi sono meglio dei soliti 12 fotogrammi 6x6 su pellicola 120), ma vorrei porre una domanda: so che le macchine che usano la pellicola 120 possono accettare anche i caricatori 220, ma se uso una pellicola 220 sulla mia Rolleiflex, quando arriva alla fine del 12mo fotogramma, l'otturatore si arma facendo il classico doppio giro "avanti-indietro", permettendo così di proseguire con gli scatti fino alla fine finchè non è finita, oppure dopo il 12mo fotogramma, l'otturatore non si arma più e l'avanzamento va avanti come se la pellicola fosse già finita?
- Pierpaolo B
- superstar
24pose
Il 220 tiene 24 pose 6x6
Il 220 tiene 24 pose 6x6
Mi chiamo Pierpaolo.
Mannaggia hai ragione! mi confondo sempre con il 6x4,5....ma dove ho la testa in questi giorni....impressionando ha scritto:24pose
Il 220 tiene 24 pose 6x6
Beh, se sono 24 fotogrammi, meglio ancora!
Comunque riguardo la questione di prima dell'utilizzo della pellicola 220 sulla Rolleiflex, si può andare sul sicuro riguardo il riarmo dell'otturatore alla fine del 12mo fotogramma?
Se la tua rolleiflex funziona come la mia rolleicord non puoi caricare un 220. Ma puoi provarci semplicemente azzerando il contapose una volta arrivato a 12 facendoli credere di aver ricaricato una seconda pellicola.
Tony
Tony
e in che modo?iz7nct ha scritto:Se la tua rolleiflex funziona come la mia rolleicord non puoi caricare un 220. Ma puoi provarci semplicemente azzerando il contapose una volta arrivato a 12 facendoli credere di aver ricaricato una seconda pellicola.
Tony
RAgazzi riesumo questo post per chi e' interessato ho trovato finalmente in europa chi vende le pellicole 220 ,spediscono anche in italia e l'ordine minimo e' di 40 eur. Vi mando i link delle due pellicole che vendono, Mi sembra interessante , io le ho cercate per tanto tempo per la mia yashica mat. ;) ;)
http://www.macodirect.de/kodak-portra-2 ... -2476.html
http://www.macodirect.de/kodak-portra-2 ... -2173.html
http://www.macodirect.de/kodak-portra-2 ... -2476.html
http://www.macodirect.de/kodak-portra-2 ... -2173.html
Frank _ Dublin
Ciao, , non ho mai usato pellicola 220, ma ho appena fatto un acquisto , una Rolleiflex slx che ha addirittura lo scatto continuo ( ! ) sul formato 6x6, così pungerebbe vaghezza tentare... Altre idee per acquistare in Italia o Europa pellicole 220? E poi per sviluppare il colore? ( il BN me lo sviluppo da me :-) Sono a Roma, e ne approfitto per salutare tutti gli amici di Analogica :-) Mauro
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato