Leggendo il "The Darkroom Cookbook" mi sono imbattuto in una spiegazione riguardo le varie emulsioni. Lasciando perdere le T grain di cui conoscevo sommariamente le caratteristiche, mi ha colpito il paragrafetto che incollo qui sotto.
Nella mia poca esperienza di fotografo hobbista ignoravo completamente questa distinzione tra emulsioni "old style" e "convenzionali", e men che meno avrei immaginato la presenza di coloranti a coadiuvare l'emulsione di argento in pellicole come le FP4+.Old-style emulsions which are represented by Efke 25, 50, and 100. These are fi lms coated using technology from the 1960s and are the last of their kind. The grain in these fi lms appears like microscopic pebbles and is known as cubic crystal grain. These films rely entirely on the light sensitivity
of silver halide suspended in gelatin to create the fi lm's speed or ISO.
Conventional-grain emulsions use grain which is either flat or a hybrid of cubic and flat grain. To varying degrees all of the films in this category utilize color dye sensitization in order to replace some of the silver in the emulsion and increase the film's sensitivity to light. Among others these films include Efke 400; Neopan 400 and 1600; Ilford Pan F, FP4+, and HP5+, and Kodak Plus-X and Tri-X.
Visto che cercando sul forum non ho trovato nulla, vorrei chiedere ai più esperti un paio di cose:
-Sono riapparse emulsioni "old style" dopo la dipartita delle efke?
-Esistono nette differenze pratiche tra queste due tipologie di emulsioni? (per esempio so che le T grain hanno tendenzialmente la grana più fine e una curva più lineare)
Grazie a chi vorrà fugare questa mia curiosità
Damiano