Pellicole per scarsa luce

Discussioni su tecniche fotografiche, esposizione, sistema zonale, post produzione digitale ed altro

Moderatore: etrusco

.Leo.
guru

Re: Pellicole per scarsa luce

Messaggio da .Leo. »

Per la mia poca esperienza posso dirti che in situazioni di basso, bassissimo contrasto (Olanda in dicembre) ho esposto la Tri-X a 1600 ed ottenuto risultati stampabili anche sviluppata in Studional 1+30 anche se non adatto. Grana ben visibile ma ben disegnata anche con il 35..

La foto è quel che è.. ma sono bei ricordi: http://www.flickr.com/photos/pamleo/7577406124/

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

_Aenea_
fotografo

Messaggio da _Aenea_ »

.Leo. ha scritto:Per la mia poca esperienza posso dirti che in situazioni di basso, bassissimo contrasto (Olanda in dicembre) ho esposto la Tri-X a 1600 ed ottenuto risultati stampabili anche sviluppata in Studional 1+30 anche se non adatto. Grana ben visibile ma ben disegnata anche con il 35..

La foto è quel che è.. ma sono bei ricordi: http://www.flickr.com/photos/pamleo/7577406124/
Mi piace la resa! ;) La trovo molto "grafica", non so se capisci cosa intendo. :D

.Leo.
guru

Messaggio da .Leo. »

Capisco benissimo! Il mio esempio era per mettere in risalto la cosa infatti.. Tirando aumenti il contrasto comprimendo la scala tonale.
Imho su una scena a basso contrasto ci può anche stare, su contrasti più alti perdi immediatamente le alte luci costringendoti a magie in stampa.

goonico
fotografo
Contatta:

Messaggio da goonico »

Esaurito ha scritto:Tmax 3200? Le adoro, o meglio, le adoravo
perchè "adoravo"?

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

La T-max 3200 è uscita di produzione.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

goonico
fotografo
Contatta:

Messaggio da goonico »

Silverprint ha scritto:La T-max 3200 è uscita di produzione.
ok, non ci avevo pensato trovandole ancora da "fotoamatore"

upupup
esperto

Messaggio da upupup »

Le alte velocità , hanno un difetto. Poca latitudine di posa , ed con scarsa luce, con piccoli punti luce (lampioni ecc...), con zone molto scure (di notte) con oltre 7 stop di differenza. Non è un difetto di poco conto.
L alta sensibilità servono di giorno per teleobiettivi (sport , caccia fotografica ecc......).
Esercitatevi ad impugnare bene la fotocamera, vi sbalordirete potrete usare pellicole di media/bassa sensibilità , di notte e non avere il mosso.

DanieleLucarelli
guru
Contatta:

Messaggio da DanieleLucarelli »

Sei sicuro di questo?

upupup
esperto

Messaggio da upupup »

In linea di massima si....esperienza. Devo dire che la latitudine di posa varia anche con pellicole con identica sensibilità.
La Superpan e la Scala , hanno la stessa sensibilità nominale. La Superpan ha meno latitudine di posa , usata in notturno è uno schifo . La Scala no legge anche dove la luce è pochissima. pellicole tipo la XP2 hanno ottime latitudine di posa (andrebbe esposta a 200 anzichè a 400, la uso poco poichè non può essere invertita). La Velvia 50 ha una ottima latitudine di posa , se si ha la mano ferma ,di notte si dovrebbe usare la velvia 50 e la Scala. Tutto questo è scaturito dalla mia esperienza .

bafman
superstar
Contatta:

Messaggio da bafman »

upupup ha scritto:La Velvia 50 ha una ottima latitudine di posa , se si ha la mano ferma ,di notte si dovrebbe usare la velvia 50 e la Scala. Tutto questo è scaturito dalla mia esperienza .
:-? ...abbiamo esperienze decisamente diverse. non che sia un problema, beninteso.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi