Pellicole per scarsa luce
Moderatore: etrusco
Re: Pellicole per scarsa luce
Per la mia poca esperienza posso dirti che in situazioni di basso, bassissimo contrasto (Olanda in dicembre) ho esposto la Tri-X a 1600 ed ottenuto risultati stampabili anche sviluppata in Studional 1+30 anche se non adatto. Grana ben visibile ma ben disegnata anche con il 35..
La foto è quel che è.. ma sono bei ricordi: http://www.flickr.com/photos/pamleo/7577406124/
La foto è quel che è.. ma sono bei ricordi: http://www.flickr.com/photos/pamleo/7577406124/

Mi piace la resa! ;) La trovo molto "grafica", non so se capisci cosa intendo..Leo. ha scritto:Per la mia poca esperienza posso dirti che in situazioni di basso, bassissimo contrasto (Olanda in dicembre) ho esposto la Tri-X a 1600 ed ottenuto risultati stampabili anche sviluppata in Studional 1+30 anche se non adatto. Grana ben visibile ma ben disegnata anche con il 35..

Capisco benissimo! Il mio esempio era per mettere in risalto la cosa infatti.. Tirando aumenti il contrasto comprimendo la scala tonale.
Imho su una scena a basso contrasto ci può anche stare, su contrasti più alti perdi immediatamente le alte luci costringendoti a magie in stampa.
Imho su una scena a basso contrasto ci può anche stare, su contrasti più alti perdi immediatamente le alte luci costringendoti a magie in stampa.
- goonico
- fotografo
- Contatta:
perchè "adoravo"?Esaurito ha scritto:Tmax 3200? Le adoro, o meglio, le adoravo
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
La T-max 3200 è uscita di produzione.
- goonico
- fotografo
- Contatta:
ok, non ci avevo pensato trovandole ancora da "fotoamatore"Silverprint ha scritto:La T-max 3200 è uscita di produzione.
Le alte velocità , hanno un difetto. Poca latitudine di posa , ed con scarsa luce, con piccoli punti luce (lampioni ecc...), con zone molto scure (di notte) con oltre 7 stop di differenza. Non è un difetto di poco conto.
L alta sensibilità servono di giorno per teleobiettivi (sport , caccia fotografica ecc......).
Esercitatevi ad impugnare bene la fotocamera, vi sbalordirete potrete usare pellicole di media/bassa sensibilità , di notte e non avere il mosso.
L alta sensibilità servono di giorno per teleobiettivi (sport , caccia fotografica ecc......).
Esercitatevi ad impugnare bene la fotocamera, vi sbalordirete potrete usare pellicole di media/bassa sensibilità , di notte e non avere il mosso.
- DanieleLucarelli
- guru
- Contatta:
Sei sicuro di questo?
In linea di massima si....esperienza. Devo dire che la latitudine di posa varia anche con pellicole con identica sensibilità.
La Superpan e la Scala , hanno la stessa sensibilità nominale. La Superpan ha meno latitudine di posa , usata in notturno è uno schifo . La Scala no legge anche dove la luce è pochissima. pellicole tipo la XP2 hanno ottime latitudine di posa (andrebbe esposta a 200 anzichè a 400, la uso poco poichè non può essere invertita). La Velvia 50 ha una ottima latitudine di posa , se si ha la mano ferma ,di notte si dovrebbe usare la velvia 50 e la Scala. Tutto questo è scaturito dalla mia esperienza .
La Superpan e la Scala , hanno la stessa sensibilità nominale. La Superpan ha meno latitudine di posa , usata in notturno è uno schifo . La Scala no legge anche dove la luce è pochissima. pellicole tipo la XP2 hanno ottime latitudine di posa (andrebbe esposta a 200 anzichè a 400, la uso poco poichè non può essere invertita). La Velvia 50 ha una ottima latitudine di posa , se si ha la mano ferma ,di notte si dovrebbe usare la velvia 50 e la Scala. Tutto questo è scaturito dalla mia esperienza .
upupup ha scritto:La Velvia 50 ha una ottima latitudine di posa , se si ha la mano ferma ,di notte si dovrebbe usare la velvia 50 e la Scala. Tutto questo è scaturito dalla mia esperienza .