ciao a tutti
nel sito della ARS-IMAGO mi sono imbattuto su queste pellicole
Rollei Retro 100 TONAL 120 ISO 100/21°
Rollei Retro 80S
nelle varie discussioni in giro su internet non ho avuto delucidazioni in merito
qualcuno di voi sa come sono?
grazie
Pellicole Rollei
Moderatori: chromemax, Silverprint
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
Re: Pellicole Rollei
Hai mai usato l'agfa apx? dicono che la rollei retro sia la sostituta.
- chromemax
- moderatore
Le Rollei Retro 80S sono delle buone pellicole con una resa molto "classica". Somigliano molto alle oramai estine APX del'Agfa, che io ho usato molto poco e rispetto alle quali non posso fae paragoni. La Rollei 80 a me è piaciuta, è una buona pellicola, forse un po' granosa e con un contrasto tendenzialmente basso ma ottima resa tonale (sviluppata in Rodinal).
La 100 Tonal l'ho scattata e sviluppata ma ancora non l'ho stampata, quindi posso dirti poco; dai negativi la resa mi sembra un po' più brillante della 80S (contrasto più alto) e la "pubblicità" la indica come una pellicola dalla risoluzione molto alta; sicuramente ha poco delle vecchie Agfa.
La 80S per quanto ne so non è più in produzione, sostituita dalla Retro 100, mentre la 100 Tonal è piuttosto recente, essendo stata introdotta a maggio 2010. Ma io su queste cose sono una frana e potrei facilissimamente sbagliarmi alla grande, quindi senti i venditori.
La 100 Tonal l'ho scattata e sviluppata ma ancora non l'ho stampata, quindi posso dirti poco; dai negativi la resa mi sembra un po' più brillante della 80S (contrasto più alto) e la "pubblicità" la indica come una pellicola dalla risoluzione molto alta; sicuramente ha poco delle vecchie Agfa.
La 80S per quanto ne so non è più in produzione, sostituita dalla Retro 100, mentre la 100 Tonal è piuttosto recente, essendo stata introdotta a maggio 2010. Ma io su queste cose sono una frana e potrei facilissimamente sbagliarmi alla grande, quindi senti i venditori.
- Tecnico73
- esperto
- Contatta:
ho provato la rollei reto 100 è sono rimasto molto soddisfatto dalle caratteristiche di questa pellicola, buona latitudine di posa forte contrasto ottima reciprocità, sono molto soddisfatto da questa pellicola, poi ha la possibilità di essere esposta alla sensibilità differente da quella nominale, la mia valutazione è buona
Ogni cosa che vedi guardando sulla lastra di vetro della tua reflex è la realtà, le cose come sono.
La fotografia è ciò che tu deciderai di farne di tutto questo. George Rodger
La fotografia è ciò che tu deciderai di farne di tutto questo. George Rodger
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato