Ciao a tutti.Avrei necessità di un vostro parere.Sto pensando di eseguire egli scatti su pellicola con una Nikon F3 HP usando la tecnica del Light painting tecnica che presuppone l'uso della fotocamera reflex su posa "bulb"per lunghi periodi di tempo a bassi ISO(100)con cavo di scatto non automatico e su treppiede in robusto metallo completamente al buio usando diaframmi da 13 a 22 e completamente in manuale.Una torcia elettrica viene usata come pennello di luce per dipingere. La domanda è questa:quanto tempo posso esporre in minuti una pellicola(Ilford/Kodak)a colori prima che subentri l'effetto di reciprocità?
Grazie a tutti per le risposte.
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pellicole
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Re: pellicole
C'è scritto sui datasheet delle pellicole, c'è scritto anche quanto si deve correggere.
Comunque in linea moolto generale fino ad 1 secondo si DOVREBBE vivere felici, oltre vanno apportate correzioni che dipendono dalle pellicole.
Ultima modifica di zone-seven il 17/12/2020, 14:16, modificato 1 volta in totale.
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Re: pellicole
Ciao, che bella idea, io pure ultimamente mi sono interessato al light painting e sto facendo degli esperimenti. Purtroppo non posso aiutarti perchè sto usando una macchina digitale per non sprecare pellicola nei primi tentativi, ma sarei molto curioso di vedere i tuoi risultati. Farai still life, ritratti o paesaggi?ektacrome ha scritto: ↑17/12/2020, 13:43Ciao a tutti.Avrei necessità di un vostro parere.Sto pensando di eseguire egli scatti su pellicola con una Nikon F3 HP usando la tecnica del Light painting tecnica che presuppone l'uso della fotocamera reflex su posa "bulb"per lunghi periodi di tempo a bassi ISO(100)con cavo di scatto non automatico e su treppiede in robusto metallo completamente al buio usando diaframmi da 13 a 22 e completamente in manuale.Una torcia elettrica viene usata come pennello di luce per dipingere. La domanda è questa:quanto tempo posso esporre in minuti una pellicola(Ilford/Kodak)a colori prima che subentri l'effetto di reciprocità?
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Re: pellicole
Uso anche io una digitale del 2010 che ancora sta funzionando egregiamente.Sto scattando utilizzando mezzi comuni che consistono in una torcia elettrica dei filtri colorati un obiettivo da 14°zoom e dei semplici trucchi quali carta stagnola avvolta attorno all'obiettivo,cotone idrofilo posto su un cartoncino forato per creare l'effetto nebulosa,fibre ottiche illuminate a tutto corpo di vari colori e vari tubicini di cartone,quelli,per inciso dove sono avvolte le pellicole e la carta stagnola per focalizzare la luce in un punto ristretto della scena.Per vedere qualcosa vai su flikr e digita mauro M.Di fotografie ce ne sono poche,ho iniziato solo un mese fa.
Re: pellicole
Da quello che so il difetto di reciprocità individua un problema di soglia di attivazione della reazione della pellicola. Se la luce è troppo poca (tempi lunghi) o il tempo è troppo veloce (in genere meno di 1/1000) la sensibilità effettiva si riduce e l'esposizione va compensata.ektacrome ha scritto:Ciao a tutti.Avrei necessità di un vostro parere.Sto pensando di eseguire egli scatti su pellicola con una Nikon F3 HP usando la tecnica del Light painting tecnica che presuppone l'uso della fotocamera reflex su posa "bulb"per lunghi periodi di tempo a bassi ISO(100)con cavo di scatto non automatico e su treppiede in robusto metallo completamente al buio usando diaframmi da 13 a 22 e completamente in manuale.Una torcia elettrica viene usata come pennello di luce per dipingere. La domanda è questa:quanto tempo posso esporre in minuti una pellicola(Ilford/Kodak)a colori prima che subentri l'effetto di reciprocità?
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Buone feste e felice anno nuovo x tutti.
Nel tuo caso non devi considerare tanto i minuti di apertura totale dell'otturatore quanto i secondi di esposizione delle zone di volta in volta illuminate. Almeno credo, per lo meno è uno spunto di riflessione.
La vedo una cosa complicatissima. Buon lavoro.
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Christian
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