Analogica.it come affiliato eBay Partner Network può guadagnare una commissione sugli acquisti che effettui attraverso i link ebay che condividiamo sul forum. Non ti preoccupare, questo non influisce sul prezzo che paghi. La commissione è pagata dal partner, non da te! approfondisci
Ad blocker detected: Our website is made possible by displaying online advertisements to our visitors. Please consider supporting us by disabling your ad blocker on our website.
dopo qualche anno di inattività sono tornato a sviluppare una pellicola.
In alcuni (2-3) fotogrammi mi ritrovo dei pelucchi "stampati" sul negativo, come in questo che allego. Ci sono accorgimenti particolari per evitare che questo avvenga?
Quello bianco viene fuori quando c'è qualcosa sul negativo durante la stampa. Se non si è appiccicato sull'emulsione bagnata viene via pulendo il negativo... ma qualcun altro ne spunterà fuori sempre. Quelli bianchi però si spuntinano facilmente.
Quello nero invece è un pelucco che stava li al momento dello scatto... è difficile da ritoccare in maniera "invisibile". Si può provare con un colore coprente, oppure grattando l'emulsione e poi spuntinando, oppure sbiancando e poi spuntinando, oppure ritoccando proprio il negativo (ma è praticamente possibile solo sul grande formato). In ogni caso l'operazione sarà sempre difficoltosa e quasi mai indolore.
No. non nella tank. Il pelucco in ripresa (quello nero sulla stampa) non c'è più, né può esserci finito dopo. Perché quel che si vede è l'ombra che ha lasciato al momento dell'esposizione. Gli altri (quelli bianchi) si depositano sulla pellicola, se lo fanno quando viene messa ad asciugare possono appiccicarsi.