Ciao, se passi da torino ti offro un caffè e ti faccio vedere qualche stampa, diversamente non saprei come fare. Ho uno scanner che uso solo per avere un'idea di cosa ho scattato (mi rompo a fare i provini), ma giudicare un obiettivo da quei files fetidi non mi pare il caso. E' un epson 4490 con il piano opaco (per togliere la polvere ho usato dei prodotti antistatici che hanno fatto solo danni), aggiungi che io a scannerizzare sono un cane ed il gioco è fatto. Fosse pulito, con i portanegativi di betterscanning ed usando vuescan la situazione migliorerebbe, ma mi viene il mal di testa solo a pensare di mettere in piedi tutto sto circo.
Senti, visto che a maggio dovrò stampare decine di foto, se vuoi faccio due copie di una stampa fatta col 35 e te la spedisco, non ti aspettare roba alla Ansel Adams perché sono leggerissimamente più scarso, ma un'idea te la puoi fare.
Comunque il suggerimento del 35 è valido a priori. Il 55 è troppo vicino al 75 e tra 45 e 35 unanimamente è preferito quest'ultimo. Conta poi che almeno per me che in fase di stampa tagliuzzo sempre qualcosa, è meglio essere un po' più larghi che leggermente stretti. Se fai colore e fai stampare in laboratorio, allora il 45 potrebbe essere un'opzione valida.
Ciao
PENTAX 645
Moderatore: etrusco

Re: PENTAX 645
grazie Domenico, veramente gentile da parte tua!
Mi piacerebbe tanto tornare a Torino... ci sono stato proprio un anno fa e mi è piaciuta molto.
Di sicuro se ci torno ti contatto per conoscerti di persona e fare due chiacchiere davanti a un bel caffè.
Sarei felice di ricevere una tua stampa fatta con il 35mm... allora poi ti mando i miei dati ;)
Mi piacerebbe tanto tornare a Torino... ci sono stato proprio un anno fa e mi è piaciuta molto.
Di sicuro se ci torno ti contatto per conoscerti di persona e fare due chiacchiere davanti a un bel caffè.
Sarei felice di ricevere una tua stampa fatta con il 35mm... allora poi ti mando i miei dati ;)
Fabio
la miglior macchina fotografica è quella che hai con te
la miglior macchina fotografica è quella che hai con te