[risolto] Pentax 67 che non si accende....
Moderatore: etrusco
- Max Albo
- guru
- Contatta:
[risolto] Pentax 67 che non si accende....
Buongiorno a tutti,
la mia amica @Daniela - che a breve provvederà a presentarsi su questo beneamato forum! - ha riesumato da una misteriosa valigetta in metallo una bella Pentax 67 (dotata di un bel corredo di obiettivi e pentaprismi..)
Alla gioia per questa inaspettata scoperta, si è presto sostituita la delusione, poichè, nonostante la pila nuova, la macchina non dà segni di vita...
I contatti sono puliti, non era stata lasciata dentro la vecchia pila... si saranno deteriorati i componenti elettronici col tempo?
Avete idee? eventualmente, a chi possiamo rivolgerci per farla ripararae??
Grazie anticipatamente a tutti !
la mia amica @Daniela - che a breve provvederà a presentarsi su questo beneamato forum! - ha riesumato da una misteriosa valigetta in metallo una bella Pentax 67 (dotata di un bel corredo di obiettivi e pentaprismi..)
Alla gioia per questa inaspettata scoperta, si è presto sostituita la delusione, poichè, nonostante la pila nuova, la macchina non dà segni di vita...
I contatti sono puliti, non era stata lasciata dentro la vecchia pila... si saranno deteriorati i componenti elettronici col tempo?
Avete idee? eventualmente, a chi possiamo rivolgerci per farla ripararae??
Grazie anticipatamente a tutti !
Ultima modifica di Max Albo il 02/09/2017, 19:30, modificato 1 volta in totale.
Re: Pentax 67 che non si accende....
Sei al corrente che senza pellicola non si arma l'otturatore ? Se non lo sai apri il dorso e ruota il contafotogrammi oltre lo zero, tienilo in posizione e richiudi il dorso. In questo modo l'otturatore si arma e scatta anche senza pellicola, naturalmente con pila carica inserita.
- Max Albo
- guru
- Contatta:
no, non lo sapevo..! però ho un dubbio: se premo il pulsante "battery test" il led rosso non si accende..
-
vngncl61 II°
- superstar
Domanda idiota, anzi peggio : "sei sicuro d'aver inserito la batteria rispettando le polarità?"
L'ultima volta che ho sostituito la pila al Pentax spotmeter l'ho inserita al contrario, ed ho ...riparato l'esposimetro, perfettamente funzionante.
L'ultima volta che ho sostituito la pila al Pentax spotmeter l'ho inserita al contrario, ed ho ...riparato l'esposimetro, perfettamente funzionante.
Nicola
Meglio farlo, e poi pentirsi, che rimpiangere di non averlo fatto.
- Max Albo
- guru
- Contatta:
Sì, polarità rispettate, il + ed il - sono talmente visibili che non sarebbe possibile sbagliare..
Casomai ho qualche dubbio sulla pila, poichè è al litio invece che alcalina,, può essere un problema?
su un forum di flickr a quanto pare non dovrebbe esserelo, però...
Casomai ho qualche dubbio sulla pila, poichè è al litio invece che alcalina,, può essere un problema?
su un forum di flickr a quanto pare non dovrebbe esserelo, però...
-
vngncl61 II°
- superstar
No le pile al litio non creano problemi, anzi, sono migliori delle alcaline, maggior capacità e minor problemi di perdita di liquidi.
Da una "grattatina", con un cacciavite a lama, ai contatti del vano pila, spesso, anche se sembrano puliti, sono ricoperti da un leggero strato d'ossido.
Da una "grattatina", con un cacciavite a lama, ai contatti del vano pila, spesso, anche se sembrano puliti, sono ricoperti da un leggero strato d'ossido.
Nicola
- Max Albo
- guru
- Contatta:
Re: [risolto] Pentax 67 che non si accende....
RISOLTO....
dunque, ad un certo punto mi sono detto: "e se il circuito battery check non funzionasse? proviamo a mettere un rullo e vedere se scatta".....
ecco, la macchina scatta perfettamente....
grazie a tutti per i suggerimenti, in particolare ad @electro-x !!
dunque, ad un certo punto mi sono detto: "e se il circuito battery check non funzionasse? proviamo a mettere un rullo e vedere se scatta".....
ecco, la macchina scatta perfettamente....
grazie a tutti per i suggerimenti, in particolare ad @electro-x !!
Re: [risolto] Pentax 67 che non si accende....
Lieto di essere stato utile.
Beppe
Beppe