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Meno male che il formato 6x7 non mi attrae per niente! Altrimenti dopo questo tuo post sarebbero stati dolori!
Sono già stato accusato di aver fatto impennare i prezzi delle pentax 6x7 !!!
Comunque Sandro volevo farti sapere che dopo il tuo intervento per curiosità sono andato ad informarmi sulla pentax 67 e niente… rettifico quello che ho detto ieri. Se non avessi già un corredo medio formato probabilmente sarebbe la macchina che mi comprerei… o magari la comprerei ugualmente XD pensa che fino a ieri trovavo il 6x7 relativamente inutile, invece mi sembra molto armonioso come formato. Ora mi tocca trovare 1400 euro circa… mannaggia XD
Guardandole insieme mi viene spontanea una domanda. Il 75 pentax sul 6x7 è un grandangolare e quindi ha un progetto retrofocus? Solo cosi si spiegherebbe che è tanto più grosso del Noritar 80 nonostante la luminosità tanto minore.
Anche a me piace molto, ma io ho un problema... Con la Fujica GS645, che per l'appunto è 6x4.5, non riesco a fare foto a 1/60 di secondo a mano libera, ho sempre del micromosso. Con questa dovrei abbracciare la filosofia del mosso artistico, oppure usare sempre il cavalletto
Ci tremano le mani da generazioni, ho numerosi filmini 8 e super8 di mio nonno, da far venire il voltastomaco!
Porto la mia umilissima esperienza in proposito...
Ho avuto 67 e 67ii, con 45,55 75 f4,5, 90 105, 165LS e 300 tstar riga verde, quindi l' ultimo modello.
Tutte ottiche eccellenti, con una punta , a mio parere, del 75 f4,5, all' altezza del 60 zeiss per hasselblad.
La 67 mlu è un carroarmato, l' avevo acquistata dal professionista milanese Fabio Coppi, quando ha dismesso l' analogico, insieme al 300.
Aveva anche la 67ii, ma mi disse che era prona ai malfunzionamenti causati dall' interferenza del flash ad ombrello da studio, e preferiva di molto la 67mlu.
Il negativo è un bel lenzuolo, certo, a mano libera anche con focali corte dal 1/125 in su. Indispensabile l' impugnatura in legno laterale .
Poi mi procurai una 67ii, ad un prezzo stracciato, e devo dire che l' esposimetro interno è una gran figata, media, matrix e spot.
Perchè le ho vendute?Perchè non è mai scattato il feeling con la meccanica di messa a fuoco delle ottiche moderne, sembra di usare un obiettivo af 35 mm in manuale, giochi della ghiera eccetera eccetera, e per la macchinosità del caricamento pellicola, per lavorare bene occorrono 3 mani, molto più semplice caricare i magazzini hasselblad.
Consiglio di provarla prima dell' acquisto, visti i prezzi attuali, potrebbe non scattare la scintilla o peggio odiarla.
Scusate se faccio l'avvocato del diavolo ma per quanto eccellente meccanicamente, portarsi un bisonte del genere facendosi un culo tanto per poi avere micromossi pure a 1/250 di sec su cavaletto perchè lo specchio tira delle "schioppettate" che la metà bastano, non so... anche no sinceramente..!
@Bernardo ma la Fuji di cui parli è una telemetro.. a 1/60 dovrebbe andare più che bene..?