Per i lombardi: presentazione Ferrania P30

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

Elmar Lang
superstar

Re: Per i lombardi: presentazione Ferrania P30

Messaggio da Elmar Lang »

vngncl61 II° ha scritto:Dov'è il fango?, è forse una balla che si trovino, ottime, pellicole a meno della metà del prezzo di una P30?
Non ho mai affermato nulla del genere.
vngncl61 II° ha scritto:Enzo, tu sei liberissimo di esultare nel pagare 9,5 € per una pellicola, e di manifestarlo apertamente
Non ho per nulla esultato, riguardo il prezzo. Prezzo che ritengo una sorta di ulteriore finanziamento, a coprire i costi di una produzione al momento comunque limitata come quantità.
vngncl61 II° ha scritto:io sono altrettanto libero di considerarlo un prezzo, quanto meno, esagerato, e manifestarlo apertamente.
Sulla Ferrania, la sua rinascita, produzione, prodotti ecc., mi pare che nessuno abbia posto limiti e bavagli alla tua libertà d'esprimere opinioni, anzi.

"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Elmar Lang
superstar

Del resto, chi volesse trovare la pellicola Double-X (cinematografica, come in origine lo fu la P30), può acquistarla in blocchi da 5 rullini da Ars Imago, per 76,- Euro (quindi, 15,2 Euro a rullino).

Forse, il prezzo è determinato dal tipo di pellicola, quindi...
"Evitate il tono troppo aspro e duro, usato dalla maggior parte di coloro che debbono nascondere la loro scarsa capacità".
(Erwin Rommel)

Elmar Lang
superstar

Anche la rivista Classic Camera (del gruppo editoriale di Progresso Fotografico), nel numero ora in edicola, dedica un articolo alla P30.
(Erwin Rommel)

Elmar Lang
superstar

Un piccolo aggiornamento: un caro amico mi ha appena informato che la P-30 è regolarmente in vendita anche presso un noto negozio di Montecchio Emilia.
(Erwin Rommel)

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Esultate! L'orgoglio musulmano sepolto è in mar; nostra e del ciel è gloria!

Nota in genovese: "catteivela viatri"

Elmar Lang
superstar

-Sandro- ha scritto:Esultate! L'orgoglio musulmano sepolto è in mar; nostra e del ciel è gloria! (...)
A proposito: il 7 ottobre scorso, era l'anniversario della vittoria di Lepanto (cui mi pare partecipò anche qualche barchetta genovese...)!

P.S.: bella, la citazione dall'Otello...
(Erwin Rommel)

flottero
guru
Contatta:

Messaggio da flottero »

-Sandro- ha scritto: Nota in genovese: "catteivela viatri"
ho l'impressione, ma e proprio una vaga impressione che questa P30 non ti piaccia proprio... mi sbaglio ? :D :D :D :D

colonial
guru

Messaggio da colonial »

Salve a tutti
Ho inutilmente cercato una ferrania P30, ovviamente senza trovarla;
Ma una domanda la vorrei proprio fare: che cosa stanno realmente facendo in Ferrania in questi anni?
Immagino che oltre alle strutture fisiche, quindi capannoni, macchinari e quant'altro, siano anche entrati in possesso di formule, piani e modi di produzione, non credo che abbiano reinventato la fotografia a colori da zero;
Strutture a parte, immagino che abbiano anche dei dipendenti, bene che cosa potrebbero stare facendo queste persone?
Avranno certo fatto prove e ricerche, ma cosi' tanto tempo?
Oppure le condizioni dei macchinari erano in uno stato di degrado estremo? (pero' a questo punto si parlerebbe di restauro "archeologico" con tanto di benestare del ministero dei beni culturali...).
Se hanno dei dipendenti, i dipendenti costano, cosi' come costa (molto) tenere aperta una ditta, quindi in tutti questi anni queste persone in cosa sarebbero state occupate?
Lo chiedo da ingegnere, ormai esperto di sistemi produttivi, nella mia vita ho visto, ed anche partecipato a vari rewamping di autentici "scheletri industriali" ma se l'impresa ha proceduto in modo continuativo, stiamo comunque parlando di un tempo enorme.
Oppure per la maggior parte del tempo e' tutto fermo, magari in attesa di fondi?

Elmar Lang
superstar

Almeno fino a ieri pomeriggio, sabato, il negozio di Trento cui ho accennato in precedenza, dispone regolarmente della P30.
(Erwin Rommel)

graic
superstar

Messaggio da graic »

Io penso che se una casa produce regolarmente un certo prodotto, ha tutto l'interesse a produrne e venderne la maggior quantità possibile. O dobbiamo ritenere che la produzione si ferma quando è soddisfatta la richiesta di un certo negozio?
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi