Per iniziare

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatori: etrusco, isos1977

mysha_cz
appassionato
Per iniziare

Messaggio da mysha_cz »

Ciao a tutti!

Sono un ragazzo di 23 anni appassionato di fotografia e, per qualche anno, studente di cinema. L'anno scorso ho lavorato su un film girato in 35mm e, da quel momento, la mia passione per la fotografia analogica è incominciata.

Recuperata la vecchia macchina analogica di mia madre, una Canon AT-1 del 1980, ho iniziato a scattare. Negli ultimi 8-9 mesi ho provato molti tipi diversi di pellicola in bianco e nero, colore e bianco e bianco nero cromogene. Tuttavia, non ho mai avuto il "coraggio" di sviluppare e stampare.

Bene, ora sento che questo momento è arrivato e mi considero pronto abbastanza per gestire ogni fase della creazione fotografica.

Vi chiedo una mano:

quali sono, secondo voi, gli strumenti essenziali da procurarmi per incominciare a sviluppare e stampare?

Come giudicare la qualità e il valore di un attrezzo specifico: un ingranditore, per intenderci?

Su quali siti posso acquistare il materiale, dato che vivo all'estero?

Grazie!

zioAlex
superstar

Re: Per iniziare

Messaggio da zioAlex »

ciao e benvenuto! Mi fa sempre piacere trovare ventenni interessati all'analogico!!! Se ti serve aiuto o un incoraggiamento, questo é il posto giusto! ;)
per iniziare a sviluppare i rullini ti serve una tank, io uso le Paterson, sono costruite molto bene e sono in plastica, oppure le Kaiser tutte in acciaio, le jobo; poi ti serve un termometro per controllare la temperatura dei bagni, recipienti graduati da un litro 1 litro e mezzo e misurini per preparare i prodotti, Un timer per controllare i tempi di trattamento. In generale tutti i prodotti sono di qualità ma ogni azienda spicca sul mercato per un qualcosa di suo... Per la stampa, oltre un'ingranditore (Durst, I.f.f., Kaiser, Meopta, Beseler, De Vere..) e le giuste ottiche, ti servono le varie bacinelle per i diversi formati, le pinzette per immergere le stampe, bottiglie scure per i prodotti chimici, più hai e meglio é! ;) per iniziare, al succo queste cose ti servono.. Spero di non aver dimenticato qualcosa! :lol: all'estero dove?
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7

mysha_cz
appassionato

Messaggio da mysha_cz »

Ciao Alex!

Grazie per la risposta..che velocità! Sono a Praga, sto collaborando con una società di produzione televisica locale come videomaker. Infatti il mio background è proprio quello: video e montaggio digitale. Sull'analogico sono ancora in alto mare :D - ma comunque c'è tempo.

Adesso provo a fare delle ricerche su internet e vedo cosa riesco a procurarmi di tutta l'attrezzatura che mi hai consigliato.

Un'altra domanda..come camera oscura, meglio cercare un posto specifico o, per iniziare, posso anche arrangiarmi (ehm..) in bagno?? Fortunatamente il mio non ha finestre, quindi la quantità di luce che entrerebbe sarebbe minima.

Grazie ancora!
m.

zioAlex
superstar

Messaggio da zioAlex »

il bagno credo é dove si sono adattati la maggior parte dei fotografi, ti consiglio comunque di avere un ambiente ben gestibile, muoverti bene, locale abbastanza areato, attenzione all'ingranditore che va a corrente e il bagno é umido... Io la mia camera oscura ce l'ho nella mia camera, ho proprio diviso i 2 ambienti, me l'ho studiata per bene ogni particolare, più avanti metterò anche le foto sul sito.. ;) hai detto Praga? bene, bene..Non so se lo sai ma c'é una carta bianco e nero di qualità prodotta nella Repubblica Ceca.. La Foma, se non erro anche la Kentmere, la Efke é croata.. Chissà magari trovi un sito per l'e-commerce..
intanto sbircia qui www.fotoimpex.de :D
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi