Per iniziare

Forum dedicato alle discussioni su tutto quello che riguarda Video, Cine e super8mm

Moderatore: etrusco

F994
esperto
Messaggi: 186
Iscritto il: 05/03/2016, 2:39
Reputation:
Località: Roma
Contatta:

Per iniziare

Messaggio da F994 »

Il mondo del cine analogico è ancora un campo da riesplorare, quantomeno così sembra da ciò che si trova su internet. Io, da buon curioso che sono, vorrei quantomeno provare ad utilizzare una cinepresa almeno per il gusto di poter dire a me stesso "l'ho fatto".
Ci sono parecchie lacune sulle mie conoscenze della situazione attuale, soprattutto dei formati ancora in produzione e delle cineprese migliori su cui puntare.

Mi sembra di capire che il Super8 stia tornando alla ribalta e che la pellicola 16mm pur non godendo di ottima salute ancora va e il 35mm non manca grazie anche all'intercambiabilità con la fotografia. Ci sono altri formati in produzione?

Quale formato mi consigliereste?

Visto che attualmente i prezzi delle cineprese sono letteralmente stracciati, quali sono le migliori da prendere in considerazione?

Francesco.



Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
Kirk84
esperto
Messaggi: 129
Iscritto il: 03/04/2014, 12:41
Reputation:
Località: Latina

Re: Per iniziare

Messaggio da Kirk84 »

Formato per iniziare super8 sicuramente! Più economico del 16mm (anche se a dire il vero negli ultimi anni i prezzi sono molto simili purtroppo). Ottime macchine a prezzi ottimi,ma per iniziare una buonissima cinepresa si trova a meno di 100 euro. Facilità nel caricare la pellicola,è in cartuccia e non và caricata manualmente come avviene negli altri formati al buio o quasi. Quindi tranquillamente anche sotto il sole (non tanto diverso dal caricare una vhs,per capirci). Esposizione automatica (ma come credo di aver già scritto,dipende se la cinepresa in questione riconosce in automatico la sensibilità della pellicola usata). L'8mm normale lo sconsiglio,perchè attualmente esiste una sola emulsione disponibile (Foma) ed è più laborioso del super8... Anche se non molto aggiornato,a questo link (http://www.milanocinema.it/S8dovecomequando.htm) puoi avere molti consigli. Molte cose le abbiamo scritte negli altri post...per qualunque domanda specifica non esitare a chiedere ;)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi