Per matrimoni: medio formato o fissi luminosi?

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

Matteo Virili
guru
Per matrimoni: medio formato o fissi luminosi?

Messaggio da Matteo Virili »

Salve a tutti,
sono iscritto da poco (qui mi sono presentato: http://www.analogica.it/e-da-oggi-ci-so ... t8376.html)
Non è il mio primo messaggio ma è il mio primo argomento! :D
Sto prendendo seriamente in considerazione l'idea di fotografare in pellicola non solo per diletto, ma anche per alcuni miei servizi, come quelli matrimoniali.
Lo scorso anno durante un matrimonio estivo ho scattato parte del servizio con Kodak Portra 800 e Fuji Superia 1600 in formato 135.
I risultati mi sono piaciuti molto (e sono piaciuti molto anche agli sposi nonostante la grana grossa... un caso?!) e ora vorrei provare a costruirmi un corredo valido per affrontare un matrimonio totalmente con la pellicola.
Come emulsione userei la Kodak Portra 400 che da alcuni test sembra la negativa colore più adatta per essere tirata.
Chiedo aiuto a voi più esperti ^:)^ Secondo voi per evitare di avere una grana troppo grossa mi conviene usare il formato 135 in combinazione con ottiche molto luminose (almeno f/1,4) o il formato 6x4,5cm?
Cioè, detto in soldoni, si noterebbe di più la grana di una Portra 400 tirata a 3200 ISO sul formato 6x4,5cm o quella della stessa emulsione tirata a 800, massimo 1600 ISO, ma su un formato ben più piccolo come il 135?
Se non si fosse capito vorrei limitare l'uso del flash al minimo e sfruttare solo la luce ambiente :)
Grazie a tutti coloro che vorranno darmi una mano in questa scelta ardua.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Per matrimoni: medio formato o fissi luminosi?

Messaggio da Silverprint »

Ah...bella domanda.

In generale proverei ad evitare i tiraggi, specialmente in un matrimonio. L'aumento di contrasto e la perdita di dettaglio nelle ombre si sposano male con abiti bianchi e abiti scuri. Nel caso specifico io riterrei preferibile l'uso del flash, anche perché faciliterebbe l'uso del MF non essendo necessarie ottiche molto luminose.

Con un semplice monopiede si riesce a scattare con tempi abbastanza lunghi evitando il mosso delle proprie mani. Per far fronte al mosso dei soggetti abbonderei con gli scatti e considerando che l'azione è tutto sommato abbastanza lenta e composta dovrebbe bastare.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

garellix
guru

Messaggio da garellix »

ciao,
su questo argomento sono abbastanza preparato,facendo molto tirocinio da un fotografo che fa praticamente solo matrimoni,lui per le fotografie di interni sopratutto delle chiese
che sono veramente poco luminosi,utilizza un iso 4000 con tempi di 1/90- 1/60 alla magiorparte delle volte a f:2.8 , quindi con 6x4.5 secondo me il portra 400 o 800 andrebbe bene, pero devi stare attento che hai solo 16 pose, e quindi magari ti potrebbero essere molto utili vari dorsi porta pellicola ,invece con il 35mm potresti scegliere di scattare in bn (qualche scatto in bn piace sempre agli sposi,ho visto anche servizi praticamente eseguiti solo in bn), e poi ascolta l'altro andrea che e più affidabile!

ps. 4000 iso con reflex digitale, lo inserita solo per darvi un idea della poca luce che ce in chiesa, a un altra cosa attento alle illuminazioni artificiali ognuna ha una dominante diversa che deve essere corretta con dei filtri.
Ultima modifica di garellix il 21/05/2014, 0:29, modificato 1 volta in totale.
...sono curioso fa parte del mio essere...(%) mi chiamo Andrea non Garellix!

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

garellix ha scritto:invece con il 35mm potresti scegliere di scattare in bn e li puoi tirare le pellicole con più libertà
Sto cambiando idea sull'uso dei punteggi :ymdevil:
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

garellix
guru

Messaggio da garellix »

dove e che ho sbagliato? scusa ma le pel. bn non sono più facili da tirare?,certo che puoi usare anche il 120 e non il 35...

Pierpaolo B
superstar

Sono più facili da lanciare
Se le tiri si strappano ;)
Mi chiamo Pierpaolo.

garellix
guru

Messaggio da garellix »

continuo a non capire...

garellix
guru

Messaggio da garellix »

rileggendo i l messaggio di Andrea ho capito dove sbagliavo, grazie per avermelo fatto notare! ho tolto quello strafalcione dal mio messaggio,spero di non aver scritto altre cagate.

Pierpaolo B
superstar

Silverprint ha scritto:L'aumento di contrasto e la perdita di dettaglio nelle ombre si sposano male con abiti bianchi e abiti scurii
Il "tiraggio è una chimera......
tiri su le luci e abbassi le ombre..... quanto di peggio si possa fare se si vuole riprendere contemporaneamente un abito bianco e uno nero.
In ogni caso Sempre sottoesponendo perdi le ombre.
Mi chiamo Pierpaolo.

Matteo Virili
guru

Messaggio da Matteo Virili »

Quindi mi state dicendo "usa il flash o resta al digitale!"?! :wall:

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi