per yashica fx3 meglio obiettivo 50mm o zoom?

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

giacomo-mi
appassionato
per yashica fx3 meglio obiettivo 50mm o zoom?

Messaggioda giacomo-mi » 27/08/2013, 13:40

ciao a tutti,

sono nuovo del forum, ma da una decina d'anni utilizzo esclusivamente macchina analogica per le mie foto di dilettante.
sono un (fortunato) possessore di una yashica fx-3 super 2000 che mi ha sempre regalato ottime foto coll'obiettivo di base (un 50mm 1.9)

ora stavo valutando di cambiare obiettivo e volevo chiedervi un parere.
guardando su internet e dai rivenditori ho trovato un paio di alternative. sarebbe a dire o l'obiettivo 50mm ML 1.7 di cui ho sentito parlare molto bene oppure optare per uno zoom, indicativamente il ML 42-75.

tenendo conto che sono poco più che un dilettante e le foto le faccio principalmente in vacanza, con paesaggi e qualche dettaglio nelle citta etc, voi quale mi consigliate? a me piacerebbe lo zoom, ma nn vorrei perdere qualcosa per quanto riguarda i dettagli nelle foto da vicino.
voi che dite?

inoltre, avrei un'altra domanda: l'anno scorso ho fatto sistemare lo sportellino che s'era rotto. dopo le foto di quest'estate ho notato che le foto sono risultate quasi tutte un pò sovraesposte: potrebbe essere lo sportellino che non è stato sistemato a dovere?

grazie per le risposte,

giacomo

Advertisement
utente04

Re: per yashica fx3 meglio obiettivo 50mm o zoom?

Messaggioda utente04 » 27/08/2013, 13:50

Il 50 1,9 gode di fama cattiva, credo meritata.
Il 50 1,7 è invece una lente davvero molto buona.
Il 42-75 non lo conosco, ma ha delle focali bizzarre secondo me.
Se proprio vuoi uno zoom scegli focali più versatili dalla parte corta, tipo 35-70 o 28-70 (28-80), non so con certezza se ne esistano di originali, ma anche tra i generici si può trovare qualcosa di valido per non parlare dei Contax-Zeiss che sono eccellenti però costosi.