per yashica fx3 meglio obiettivo 50mm o zoom?

Discussioni sugli accessori per il formato 35mm

Moderatore: isos1977

giacomo-mi
appassionato
per yashica fx3 meglio obiettivo 50mm o zoom?

Messaggioda giacomo-mi » 27/08/2013, 13:40

ciao a tutti,

sono nuovo del forum, ma da una decina d'anni utilizzo esclusivamente macchina analogica per le mie foto di dilettante.
sono un (fortunato) possessore di una yashica fx-3 super 2000 che mi ha sempre regalato ottime foto coll'obiettivo di base (un 50mm 1.9)

ora stavo valutando di cambiare obiettivo e volevo chiedervi un parere.
guardando su internet e dai rivenditori ho trovato un paio di alternative. sarebbe a dire o l'obiettivo 50mm ML 1.7 di cui ho sentito parlare molto bene oppure optare per uno zoom, indicativamente il ML 42-75.

tenendo conto che sono poco più che un dilettante e le foto le faccio principalmente in vacanza, con paesaggi e qualche dettaglio nelle citta etc, voi quale mi consigliate? a me piacerebbe lo zoom, ma nn vorrei perdere qualcosa per quanto riguarda i dettagli nelle foto da vicino.
voi che dite?

inoltre, avrei un'altra domanda: l'anno scorso ho fatto sistemare lo sportellino che s'era rotto. dopo le foto di quest'estate ho notato che le foto sono risultate quasi tutte un pò sovraesposte: potrebbe essere lo sportellino che non è stato sistemato a dovere?

grazie per le risposte,

giacomo

Advertisement
utente04

Re: per yashica fx3 meglio obiettivo 50mm o zoom?

Messaggioda utente04 » 27/08/2013, 13:50

Il 50 1,9 gode di fama cattiva, credo meritata.
Il 50 1,7 è invece una lente davvero molto buona.
Il 42-75 non lo conosco, ma ha delle focali bizzarre secondo me.
Se proprio vuoi uno zoom scegli focali più versatili dalla parte corta, tipo 35-70 o 28-70 (28-80), non so con certezza se ne esistano di originali, ma anche tra i generici si può trovare qualcosa di valido per non parlare dei Contax-Zeiss che sono eccellenti però costosi.
Io uso con piacere le Yashica con il classico trio di ottiche della serie ML: 50 1,7/ 28 2,8/ 135 2,8; a mio giudizio un corredo eccellente dal prezzo risibile.
Se la sovraesposizione è omogenea su tutto il fotogramma non è un problema legato allo sportellino , se invece riguarda solo una porzione di esso o si manifesta con macchie e/o strisce potrebbe anche essere infiltrazione di luce dal dorso.

giacomo-mi
appassionato

Messaggioda giacomo-mi » 27/08/2013, 14:03

grazie mille per la risposta velocissima!

si, ho visto che il 42-75 era abbastanza "raro" in effetti... ma il prezzo mi sembrava interessante. di 35-70 ne ho visti diversi, tutti a prezzi molto bassi. per quello ero un pò titubante. ma se mi dite che si possono ottenere buoni risultati (almeno rispetto al 50/1.9 che ho ora), ci faccio un bel pensiero.
per la sovraesposizione, poteva essere un problema di pellicola vecchia oppure di ottica non in eccellenti condizioni. cmq ora che so che non è un problema di sportellino, provo di nuovo!
cmq il 35.70 posso considerarlo un obbietivo versatile quindi?

utente04

Messaggioda utente04 » 27/08/2013, 14:37

Un problema di sovraesposizione generalizzata può essere dovuta a diversi fattori tra cui anche quelli che hai citato tu, ma non solo, incluso il fattore umano.
Si possono ottenere buoni (o cattivi) risultati più o meno con qualsiasi ottica, è tutto relativo a cosa si voglia ottenere, e a quanto si è disposti a transigere su certe cose, insomma il "buon risultato" enunciato così , dice ben poco.
In linea generale a livello di qualità sono preferibili le ottiche a focale fissa rispetto a quelle a focale variabile (zoom) e più si va indietro nel tempo (come "anno di costruzione") più questo concetto è valido.
Fai attenzione che di zoom marchiati Yashica ce ne sono diversi di diverse serie ed alcune sono considerate universalmente di scarsa qualità, io frequento poco gli zoom e non ti so dire con precisione, ma prima di far acquisti raccogli informazioni precise in proposito.
Il 35-70 è il mio zoom tuttofare preferito, certo il grandangolo a 28 sarebbe ancora meglio ma in genere nelle versioni zoom è troppo distorto per i miei gusti e quindi preferisco la focale fissa .
Ovviamente questi problemi non si pongono o si pongono meno nel caso di zoom di alta gamma (nel tuo caso Contax-Zeiss) ma bisogna essere disposti a spendere cifre di un certo peso.

Advertisement
graic
superstar

Messaggioda graic » 28/08/2013, 10:09

giacomo-mi ha scritto:grazie mille per la risposta velocissima!

si, ho visto che il 42-75 era abbastanza "raro" in effetti... ma il prezzo mi sembrava interessante. di 35-70 ne ho visti diversi, tutti a prezzi molto bassi. per quello ero un pò titubante. ma se mi dite che si possono ottenere buoni risultati (almeno rispetto al 50/1.9 che ho ora), ci faccio un bel pensiero.
per la sovraesposizione, poteva essere un problema di pellicola vecchia oppure di ottica non in eccellenti condizioni. cmq ora che so che non è un problema di sportellino, provo di nuovo!
cmq il 35.70 posso considerarlo un obbietivo versatile quindi?

Sconsiglio assolutamente ottiche di "terze parti" specialmente zoom tra gli originali vi è il 35-70 ML (non MC) il 28-80 ML e il 35-105 ML tutti veramente buoni. Ovviamente non sono un'alternativa alle ottiche fisse perche la qualità è comunque inferiore, la terna suggerita da fotoloco è veramente ottima. Il 42-75 è molto vecchio, il primo zoom del sistema C/Y e non ha una buona fama. Il migliore degli zoom yashica è f4 80-200 ma stiamo parlando di un altro campo di focali
Come unica eccezione sulle terze parti suggerirei, trovandolo, il Kiron 3.5-4.5 28-70 che è uno zoomettino veramente buono che uso come "universale" sulla vecchia RTS

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

giacomo-mi
appassionato

Messaggioda giacomo-mi » 28/08/2013, 10:12

grazie mille! a questo punto visto il costo esiguo dei ML mi orienterò su un 35-70, l'importante è che faccia bene il suo lavoro!
come ottica fissa, a questo punto sto valutando anche una FM2 sul quale potrei montare un onesto cinquantino!

grazie!

nkon F80
nikon coolpix P60

graic
superstar

Messaggioda graic » 28/08/2013, 10:35

giacomo-mi ha scritto:grazie mille! a questo punto visto il costo esiguo dei ML mi orienterò su un 35-70, l'importante è che faccia bene il suo lavoro!
come ottica fissa, a questo punto sto valutando anche una FM2 sul quale potrei montare un onesto cinquantino!

grazie!

OPerchè non un'altra yashica, col vantaggio di poter "scambiare" le ottiche, ve ne sono di ottime a prezzi convenienti, magari un'altra fx3 (anche se è il modello che amo di meno) consiglierei una FR1 o FX-D si trovano a pochi euro, magari la trovi già col 50/1.7

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

sirellik
appassionato

Messaggioda sirellik » 04/09/2013, 22:04

scusate se mi intrometto... sbaglio o la zeiss fa un 50 mm 1:1.4 ?! secondo voi varrebbe la pena sostituirlo con un 1.7 ?

utente04

Messaggioda utente04 » 05/09/2013, 16:52

In che senso? non capisco.
Perchè mai vorresti sostituire lo Zeiss 1,4 con quello 1,7 ?

sirellik
appassionato

Messaggioda sirellik » 05/09/2013, 20:25

scusa...mi sono espresso male...volevo sostituire l' 1.7 !! ho scritto male ... chiedevo se la differenza era così evidente tra un 1.4 e 1.7!

• Advertisement

Torna a “35mm”