Percezione sensoriale dell'occhio umano
Moderatore: etrusco
- etrusco
- moderatore
- Contatta:
Mi piacerebbe sentire il parere dei più esperti su questo tema, la percezione sensoriale dell'occhio umano (cervello) e l'immagine.
Mi spiego.
Spesso in ufficio con un mio collega fisico discutiamo di questo argomento in relazione alle immagini fotografiche ed alla definizione dei film (hd, full hd, etc...)
Il discorso verte su questo: quanta informazione viene scartata dal cervello e quanta informazione invece realmente migliora la qualità dell'immagine?
Fino a dove può spingersi la tecnologia per apportare reali miglioramenti dell'immagine e quanto invece l'aspetto commerciale condiziona queste scelte?
L'occhio umano ed il cervello fino a quale livello qualitativo possono andare?
Per farla breve egli (ed in parte anche io) sosteniamo che più di tanto non ha senso spingersi con la qualità dell'immagine perché poi alla fine ciò che rimane nel cervello è ' l'idea' non i milioni di pixel, l'atmosfera e non il full-hd ... Alla fine si arriva sempre ad un compromesso togliendo di mezzo il superfluo che invece ci vendono come qualità tecnologica....
Che ne pensate? Sono stato abbastanza chiaro?
Etrusco.
Sent from my iPhone using Tapatalk.
Mi spiego.
Spesso in ufficio con un mio collega fisico discutiamo di questo argomento in relazione alle immagini fotografiche ed alla definizione dei film (hd, full hd, etc...)
Il discorso verte su questo: quanta informazione viene scartata dal cervello e quanta informazione invece realmente migliora la qualità dell'immagine?
Fino a dove può spingersi la tecnologia per apportare reali miglioramenti dell'immagine e quanto invece l'aspetto commerciale condiziona queste scelte?
Per farla breve egli (ed in parte anche io) sosteniamo che più di tanto non ha senso spingersi con la qualità dell'immagine perché poi alla fine ciò che rimane nel cervello è ' l'idea' non i milioni di pixel, l'atmosfera e non il full-hd ... Alla fine si arriva sempre ad un compromesso togliendo di mezzo il superfluo che invece ci vendono come qualità tecnologica....
Che ne pensate? Sono stato abbastanza chiaro?
Etrusco.
Pssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?
pensando - offerte sconti
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato
Re: Percezione sensoriale dell'occhio umano
Forse questo ti può interessare, dice che il magenta non è presente nello spettro eppure l'occhio umano lo percepisce, in altre parole vediamo il rosa, seppure non esista...
http://www.biotele.com/magenta.html
http://www.biotele.com/magenta.html
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
- etrusco
- moderatore
- Contatta:
Interessantissimo articolo....
Etrusco.
Etrusco.
Pssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?
interessante etrusco, anche se la mia idea verte più sull'allenamento dell'occhio alla visione di immagini.
mi spiego meglio, spesso agli inizi mi capitava di vedere una mia immagine, giudicarla bellissima fino a che qualcuno mi faceva notare che era presente un oggetto che disturbava la composizione, magari sullo sfondo...
oppure giudicare ottima un'immagine non perfettamente a fuoco.
col tempo il mio occhio si è allenato a visualizzare meglio l'immagine, al punto che certi errori non mi capitano più spesso.
se invece badiamo ai pixel, ritengo uno scatto a 12/16 Mpx già molto più che sufficiente ad appagare il mio bisogno di qualità.
in analogico credo si possa dire che siamo anche oltre questo limite, poi un'immagine andrebbe SEMPRE stampata per visualizzarla, ma soprattutto visualizzarla alla giusta distanza.
vi sfido a vedere un 100X70 da 10 cm.
lo spettro dei colori dell'occhio è un campo in cui non sono molto ferrato, anche se ne sono affascinato.
ma vedo che spesso, oltre che alle condizioni di luminosità, il nostro occhio sopperisce anche a dominanti non molto accentuate.
mi spiego meglio, spesso agli inizi mi capitava di vedere una mia immagine, giudicarla bellissima fino a che qualcuno mi faceva notare che era presente un oggetto che disturbava la composizione, magari sullo sfondo...
oppure giudicare ottima un'immagine non perfettamente a fuoco.
col tempo il mio occhio si è allenato a visualizzare meglio l'immagine, al punto che certi errori non mi capitano più spesso.
se invece badiamo ai pixel, ritengo uno scatto a 12/16 Mpx già molto più che sufficiente ad appagare il mio bisogno di qualità.
in analogico credo si possa dire che siamo anche oltre questo limite, poi un'immagine andrebbe SEMPRE stampata per visualizzarla, ma soprattutto visualizzarla alla giusta distanza.
vi sfido a vedere un 100X70 da 10 cm.
lo spettro dei colori dell'occhio è un campo in cui non sono molto ferrato, anche se ne sono affascinato.
ma vedo che spesso, oltre che alle condizioni di luminosità, il nostro occhio sopperisce anche a dominanti non molto accentuate.
- etrusco
- moderatore
- Contatta:
Quello di cui discutiamo sempre è questo: nelle immagini, soprattutto in Movimento, il cervello coglie alcuni particolari interessanti, gli altri li scarta, allora che senso ha questa corsa all'altisdima definizione quando poi più fu tanto non viene recepito dal cervello? Altra domanda : nella realtà , quella percepita, che definizione abbiamo? La risposta è sempre una, quella massima accettata dal cervello ... Se un tubo ha una portata ben definita e costante , che senso ha aumentare la quantità di acqua ?
Etrusco.
Etrusco.
Guardate qualche sito di still life. Sono pieni di trucchi per ingannare il cervello
domanda:etrusco ha scritto:Quello di cui discutiamo sempre è questo: nelle immagini, soprattutto in Movimento, il cervello coglie alcuni particolari interessanti, gli altri li scarta, allora che senso ha questa corsa all'altisdima definizione quando poi più fu tanto non viene recepito dal cervello? Altra domanda : nella realtà , quella percepita, che definizione abbiamo? La risposta è sempre una, quella massima accettata dal cervello ... Se un tubo ha una portata ben definita e costante , che senso ha aumentare la quantità di acqua ?
Etrusco.
ma il mio cervello vede ciò che vede il tuo?
credo di no, ognuno di noi vede ciò che la propria "sensibilità" vuole fargli vedere, quindi quale è la giusta misura?
ops, le domande sono 2...
- zioAlex
- superstar
ciao..etrusco ha scritto:
... Alla fine si arriva sempre ad un compromesso togliendo di mezzo il superfluo che invece ci vendono come qualità tecnologica....
Etrusco.
Credo di aver capito cosa vuoi intendere, però a riguardo sarebbe interessante anche una piccola conoscenza sul nostro occhio e la percezione visiva (che non é uguale per tutti)
date un'occhiata qui: http://www.vglobale.it/index.php?option ... =2&lang=it
a mio parere, credo che si arriverà fino dove per noi (umani) é possibile percepire con i nostri occhi, del resto se non andiamo oltre un determinato livello di percezione visiva non ha proprio senso andare oltre!
Quindi a mio parere tutto quello che fin'ora vediamo di tecnologico "full HD" e altro é perché il nostro occhio lo percepisce....
A riguardo volevo mettere un'altro link ma... l'ho perso!
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7
- Silverprint
- moderatore
- Contatta:
Eccoli....
Alle domande di Etrusco invece risponderei con un altra domanda, ovvero se la fotografia debba riproporre "lo sguardo" (il colpo d'occhio) o "la scena".
Nel primo caso con l'immagine fotografica andremo ad operare una selezione lasciando l'osservatore dell'immagine in una modalità di visione (più) passiva, nel secondo caso all'osservatore dell'immagine è lasciato molto lavoro da fare.
Nel primo caso non è necessaria molta definizione, nel secondo non basta mai.
Di considerazioni etiche in proposito se ne possono far molte! ;)
Alle domande di Etrusco invece risponderei con un altra domanda, ovvero se la fotografia debba riproporre "lo sguardo" (il colpo d'occhio) o "la scena".
Nel primo caso con l'immagine fotografica andremo ad operare una selezione lasciando l'osservatore dell'immagine in una modalità di visione (più) passiva, nel secondo caso all'osservatore dell'immagine è lasciato molto lavoro da fare.
Nel primo caso non è necessaria molta definizione, nel secondo non basta mai.
Di considerazioni etiche in proposito se ne possono far molte! ;)
e se fosse che l'occhio vede una cosa ma il cervello ne vede un altra .....dopotutto tutte le immagini che vediamo anche dopo un millisecondo sono già un ricordo e quindi in qualche modo photoshoppate dal nostro cervello .....basta pensare al dejavu ( si scrive così??)
ps non vorrei andare ot ma mi sono sempre chiesto ma in realtà tutti i colori che vediamo sono frutto dell luce e in realtà il colore non esiste le cose sono tutte uguali nere grige o bianche ??? scusate l'ignoranza ....
ps non vorrei andare ot ma mi sono sempre chiesto ma in realtà tutti i colori che vediamo sono frutto dell luce e in realtà il colore non esiste le cose sono tutte uguali nere grige o bianche ??? scusate l'ignoranza ....
Ciao a tutti ,
Matteo
Matteo
Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato