Persone o target?

Racconta un tuo scatto, le scelte prese, l'inquadratura, il soggetto, la tecnica di sviluppo e la metodologia di stampa...

Moderatore: etrusco

bcfoto
esperto
Persone o target?

Messaggio da bcfoto »

Finite per quest' anno le avventure pallavolistiche ho trovato il tempo per sviluppare qualcosina e allora ecco qui una fotina scattata con la YashicaMat un sabato pomeriggio mentre portavo a zonzo le bambine sulle tracce della Milano di epoca romana (a proposito, ho scoperto un sacco di cose interessanti sull' argomento che ci sta appassionando tutti in famiglia...).

Tra l' altro è l' unico scatto che ho fatto quel giorno..........

Non è il solito ritratto, nè il solito paesaggio, ma una scena che mi ha fatto pensare...........

Ormai più che persone ognuna con le proprie idee e gusti siamo considerati dei target, dei bersagli per la pubblicità e per il marketing, e quando ho visto questo enorme cartellone pubblicitario con questi personaggi finti disegnati e le persone ignare che ci sfilavano davanti mi sono chiesto se siamo ancora persone vere ed indipendenti o se siamo delle figure che si muovono in uno scenario disegnato da altri!

Allora mi sono posizionato, ho appoggiato la biottica su un archetto di quelli che servono a non far salire le auto sul marciapiede per poter usare un tempo abbastanza lungo da far vedere il movimento delle persone che passavano e farle ditinguere da quelle fittizie e ho scattato cercando di cogliere una buona composizione.........

Purtroppo pioveva e mi son fatto tenere l' ombrello dalle bambine, ma non ho potuto approfittare della loro pazienza più di tanto e ho potuto fare un solo scatto.......a me comunque piace, spero anche a voi.

Eccola qui (YashicaMat 124G, Ilford FP4, Sviluppo stand 1h in rodinal 1+200)

Immagine

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Nadir.76
esperto
Re: Persone o target?

Messaggio da Nadir.76 »

Non sono ancora così avvezzo al formato quadrato (mi sto "educando" studiando le foto dei fotografi che usano questo formato, uno dei quali - M.Kenna - direi che è il mio preferito :D), per cui "fatico" un pò a leggerla, ma tra trovo comunque interessante, ben esposta, ben composta con il piano del marciapiede che dà profondità, e ottima l'idea del tempo lento per dare l'idea della gente che si muove rispetto a quella immobile disegnata sul cartellone.

Direi, fra l'altro, che lo sviluppo stand (tecnica che sto sperimentando con alterni risultati) è venuto benissimo ... è una scansione da negativo? mi sembra non ci sia una sola luce "bruciata", lo stand in questo deve aver aiutato.

Concludendo, per me, un bello scatto!! :-bd

Nadir

gibielleci
fotografo

Re: Persone o target?

Messaggio da gibielleci »

Caro Bruno,

ottimo scatto! Mi piace molto.
:ymapplause: :ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:

...il formato quadrato. Gioie e dolori di un formato tutt'altro che banale!!
Anche se in questo caso, la linea orizzontale scura a mezza altezza, ed il ciglio del marciapiede ... spezzano la regolarità quadrata.

alias:softstudio2

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi