photo print dryer / smaltatrice

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: etrusco

gonfiacani
guru
photo print dryer / smaltatrice

Messaggio da gonfiacani »

Qualcuno mi spiega in due parole a cosa serve e soprattutto come si usa sto coso?
Perdonatemi l'ingoranza, ma prima di fare un acquisto (è in bundle con altri articoli) vorrei avere le idee chiare...
Deve essere necessariamente elettrico?
Allegati
P6130334.JPG

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: photo print dryer / smaltatrice

Messaggio da Silverprint »

Ciao...

L'aggeggio in questione serve a "smaltare" le fotografia su carta baritata, ovvero a produrre su di essa una superficie lucidissima. Per la procedura ci sono dei thread recenti, dovrebbero saltar subito fuori digitando "smaltatura" nel motore di ricerca interno.
Si può usare anche come asciugatrice per carte baritate, se si ha fretta e desiderio di sprecare molta corrente, mettendo le foto a faccia in su invece che a faccia in giù.

Io detesto la smaltatura (e non è neanche tanto semplice farla bene)... :)) , 'ché mi pare tanto simile alla politenata lucida e preferisco il quasi lucido della baritata asciugata normalmente, ma è questione di gusti, a qualcuno piace! :-o .
Come asciugatrice funziona, ma anche in questo caso non è facile da usare ed è potenziale fonte di problemi, in primis il rischio di contaminare la stampa se il telo non è perfettamente esente da residui chimici (e su una vecchia macchina è assai probabile se non sicuro che ci siano) e poi il rischio di far attaccare alla stampa innumerevoli pelucchi se il telo è rovinato, vecchio o di non eccelsa qualità.

Per chiarire, la carta baritata può benissimo essere asciugata all'aria, stendendola su un telaio con su tesa una zanzariera, ne abbiamo parlato qui: http://www.analogica.it/asciugatura-car ... aciugatura
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

porcospino99
guru
Contatta:

Messaggio da porcospino99 »

E' perfetta anche per farsi due uova alla piastra se ti viene un colpo di fame mentre sei in camera oscura!!!!

Altro problema ad asciugarci la carta politenata che se ti distrai un attimo la stampa si squaglia come un gelato.

Dipende dal prezzo e dallo spazio che hai, può essere utile averla e provarla.

gonfiacani
guru

A dire il vero il prezzo credo ci stia: un ingranditore Durst M601, Componon 80 f/5.6, timer (ma devo verificare se è collegato o se i cavi li hanno tagliati...), marginatore, smaltatrice, tank pinze e qualche bagattella... il tutto a 160 caffè... anche se la smaltatrice non la dovessi usare, chissenefrega! O sbaglio?
Il problema caso mai è più il posto in casa e la moglie, che non credo rinuncerà facilmente alla taverna...

Silverprint
moderatore
Contatta:

Potresti sempre tentare di spacciare il 601 per una lampada di design, la tank per uno shaker, la smaltatrice per una stiratrice per biancheria... :D
[email protected]

gonfiacani
guru

Silverprint ha scritto:Potresti sempre tentare di spacciare il 601 per una lampada di design, la tank per uno shaker, la smaltatrice per una stiratrice per biancheria... :D
questa è buona!!! =))
io ci provo davvero!!! ...a parte lo shaker (non vorrei bere un mojito acetico... #:-s )!!!

gonfiacani
guru
Re: timer ingranditore

domanda sicuramente banale...
ma il timer come si attacca all'ingraditore? deve essere collegato by-passando l'interruttore?

Silverprint
moderatore
Contatta:

Ciaooo

Che ingranditore è?
Normalmente il timer è attaccato alla presa di corrente e l'ingranditore è attaccato al timer. :)
Il Bypassare m'è rimasto oscuro... :-\
[email protected]

gonfiacani
guru

si tratta di un Durst M601; del timer vedo solo la foto, e ha il cavo di alimentazione in ingresso e dei cavi tagliati (così sempra) in uscita. forse ci va attaccata una presa di corrente a cui collegare l'ingranditore?

Silverprint
moderatore
Contatta:

Potrebbe essere... qualche timer che in uscita ha la presa attaccata a un filo c'è. Il Durst Labotim, per esempio, mi pare di ricordarne anche altri fatti così.

Fai vedere anche a noi?
[email protected]

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi