Piastra Riscaldante

Discussioni sui vari accessori necessari in camera oscura (tank, termometri, marginatori, taglierine, focometri, timer, esposimetri, etc..)

Moderatore: isos1977

Max Albo
guru
Contatta:

Re: Piastra Riscaldante

Messaggioda Max Albo » 08/11/2017, 15:08

Ho cercato spesso queste piastre di uso alimentare, guardando spesso nei siti di prodotti per la ristorazione, ma senza successo..
Ultimamente sto testando i tappetini da terrario da 20wat... in una stanza con almeno 17/18° non si comportano malaccio..

Advertisement
nikofun
appassionato

Messaggioda nikofun » 08/11/2017, 15:59

Max Albo
guru
Contatta:

Messaggioda Max Albo » 08/11/2017, 20:27

visti, solo che 30 gradi minimo di temperatura non mi sembrano pochi... e 100 euro cad...

ammazzafotoni
superstar

Messaggioda ammazzafotoni » 09/11/2017, 9:21

Tecnicamente, 20 gradi non sono nemmeno assimilabili a "calore" a confronto con la temperatura del corpo umano, non so quanti riscaldatori commerciali vadano sotto i trenta, per dire (scartando le soluzioni d acquario, anche io ne frantumai uno...).
Mi solletica l'idea lanciata prima di uno scaldapane (che fortunosamente trovai a 10 euro in un mercatino, molto meno deluxe di quelli nei link) messo in una scatola e riscaldante per convezione d'aria, proverò!

Advertisement
Elia
appassionato

Messaggioda Elia » 09/11/2017, 15:05

In pratica devi scaldare a più di 20°, sia per compensare la differenza con la stanza che le perdite della bacinella. Per questa ragione la piastra si trova nel fondo della cassetta e dunque riscalda l'aria dell'interno della cassetta creando una corrente d'aria debole attraverso i fori delle maniglie. Le perdite di calore occorrono sulle superfici laterali della cassetta e sul fondo della bacinella. Il termostato si trova all'interno della cassetta. L'inerzia termica di queste piastre è importante, il ciclo del termostato si aggira dunque su 5min/30-40 min chiuso/aperto. Mi trovo benissimo così, principalmente perchè vado tranquillo per ore senza più preoccuparmi della temperatura. Totale dell'investimento: ca 15€ per la piastra (80W, non regolabile, mercatino usato), 0€ cassetta, 9.90€ termostato.

ammazzafotoni
superstar

Messaggioda ammazzafotoni » 09/11/2017, 17:11

Elia ha scritto:In pratica devi scaldare a più di 20°, sia per compensare la differenza con la stanza che le perdite della bacinella. Per questa ragione la piastra si trova nel fondo della cassetta e dunque riscalda l'aria dell'interno della cassetta creando una corrente d'aria debole attraverso i fori delle maniglie. Le perdite di calore occorrono sulle superfici laterali della cassetta e sul fondo della bacinella. Il termostato si trova all'interno della cassetta. L'inerzia termica di queste piastre è importante, il ciclo del termostato si aggira dunque su 5min/30-40 min chiuso/aperto. Mi trovo benissimo così, principalmente perchè vado tranquillo per ore senza più preoccuparmi della temperatura. Totale dell'investimento: ca 15€ per la piastra (80W, non regolabile, mercatino usato), 0€ cassetta, 9.90€ termostato.
Ciao

Lo scaldapane che ho io è gnucco, non ha nemmeno un interruttore, lo colleghi e comincia lentamente a scaldarsi, per poi divenire incandescente all'improvviso e rimarervi a lungo...
Dovrò fare alcune prove di calibrazione, posto che non ho un termostato (ma una descrizione del tuo non mi dispiacerebbe)

Elia
appassionato

Messaggioda Elia » 09/11/2017, 18:36

Anche la mia è delle più semplici con una spina e basta, bella pronta per ustionare chiunque la guardasse male !

Il termostato che mantiene sotto controllo la fera è incredibile di imprecisione, ma con un pò di persuasione ce la fà benissimo (non fidarti dei valori completamente fantasiosi della scala).

Ecco l'aggeggio, trovato in un brico qualsiasi (non sò bene se è esattamente questa versione, verifica che l'interrutore agisca come bypass e non come temporizzatore):

8755140-1.jpg

franz
guru

Messaggioda franz » 10/11/2017, 12:42

Max Albo ha scritto:Ho cercato spesso queste piastre di uso alimentare, guardando spesso nei siti di prodotti per la ristorazione, ma senza successo..

Se ti interessa ne ho uno usato solo un paio di volte.
Eventualmente contattami per mail.

:-h :-h

• Advertisement

Torna a “Accessori vari per camera oscura”