Piazza repubblica, Milano

Racconta un tuo scatto, le scelte prese, l'inquadratura, il soggetto, la tecnica di sviluppo e la metodologia di stampa...

Moderatore: etrusco

mjrndr
guru

Piazza repubblica, Milano

Messaggio da mjrndr »

nei giardinetti di piazza repubblica, poco distante dalla stazione Centrale , c'è una piccola istallazione di sculture in pietra bianca su cui la luce, anche dura, disegna belle ombre. purtroppo temo che la macchina con cui scattavo abbia un problema all'esposimetro, e la maggior parte delle foto sono uscite sottoesposte di uno stop e più. :wall:

allego le tre che sono meno disastrose, comunque se mi ricapita ci torno con più calma (e con un esposimetro che funziona :D )

126

125

127

sotto con gli insulti! :-q :-q :-q :D

Andrea

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

mjrndr
guru

Re: Piazza repubblica, Milano

Messaggio da mjrndr »

mmm.... non se le fila nessuno.... :-?
eddai, nemmeno quella con il tipo addormentato in cima alla pietra?

guarrellam
guru

Messaggio da guarrellam »

Mi spiace,ma io non le vedo... :(
Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin

Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........

mjrndr
guru

Re: R: Piazza repubblica, Milano

Messaggio da mjrndr »

Azz, davvero? Anche quelle che ho postato la volta scorsa alcuni non le vedevano... Proverò a mettere i link....
Cmq fidate : so mejo de cartiè bressot :D

Andrea

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Povero Andrea abbandonato! :))

Io le vedo...

Forse l'esposimetro non ha problemi, se le statue sono di pietra bianca e ben illuminate è normale che quando occupino una buona porzione dell'inquadratura e operi seguendo la lettura dell'esposimetro le immagini risultino sotto-esposte.
Che macchina usi? Puoi scegliere il pattern di lettura (spot, semi-spot, a matrice)?
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

mjrndr
guru

Messaggio da mjrndr »

in realtà queste sono quelle che si salvano di più... tutto il rullino era molto sottoesposto : guarda la terza che ho inserito adesso... la macchina è una yashica fx3 super 2000 e purtroppo non ho modo di modificare l'esposizione. credo sia una ponderata centrale, ma non ho un riferimento dell'area coperta come sulla canon ftb.

una piccola prova casalinga sembra dia una sottoesposizione abbastanza costante di uno stop, per cui potrei compensare con gli asa, ma proverò a fare un giro con una digitale di riferimento per capirci qualcosa di più. è per questo che ho comprato 10 rullini di pellicola scaduta: almeno faccio le prove senza rimetterci molto :D

https://picasaweb.google.com/lh/photo/w ... directlink

https://picasaweb.google.com/lh/photo/r ... directlink

https://picasaweb.google.com/lh/photo/z ... directlink

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Ok. Dovrebbe essere un semi-spot.

Però non la ri-calibrerei sulla digitale. Meglio farlo sull'altra analogica se va bene. E chiaramente non su una scena, ma su una cosa uniformemente illuminata, e col cavalletto... etc.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

utente04

Messaggio da utente04 »

mjrndr ha scritto:è per questo che ho comprato 10 rullini di pellicola scaduta: almeno faccio le prove senza rimetterci molto
E già, come no, così non saprai mai del risultato ottenuto, ciò che è attribuibile alla pellicola decotta e ciò che invece ha fatto (di bene o di male) l'esposimetro.
Se proprio si vuol utilizzare la pellicola per fare i test, allora si dovrebbe usare dell'invertibile fresca a bassa sensibilità, di quelle che perdonano poco o niente.
Ma il miglior test per l'esposimetro lo fa il fotoriparatore, che nel caso lo può anche ritarare, forse non è il metodo più economico, ma di sicuro è il più affidabile.
La compensazione dell'errore tramite il selettore della sensibilità non sempre da risultati perfetti, l'errore di lettura dell'esposimetro infatti spesso non è lineare o costante, nel senso che può variare in base all'intensità della luce.
L'esposimetro è, o dovrebbe essere uno strumento di precisione, che deve fare solo una cosa, in maniera del tutto affidabile e sicura, se invece la fa male o non si è certi di come la fa, meglio farne a meno.
A mio modesto parere.

mjrndr
guru

Messaggio da mjrndr »

Beh, direi che il tuo ragionamento non fa una piega! Purtroppo non tiene conto della variabile peggiore : me :D. Tenuto conto che fin'ora ho scattato ben 10 rullini ho preso questi in offerta per fare un po di pratica con le macchine spendendo poco. Per quanto riguarda l'esposimetro farò un po di prove con la digitale come paragone ; se l'errore è costante proverò compensando con gli Asa, se è variabile credo che comprerò un esposimetro esterno : Visto che ho anche una macchina con esposimetro rotto e una con qualche problema pure lei credo sia il modo più semplice ed economico

Andrea

mjrndr
guru

Messaggio da mjrndr »

Nemmeno dai link sotto? Mannaggia, mi mancavano i tuoi insulti!

Andrea

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi