Piccola serie a pallettoni.

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Moderatore: etrusco

user20190605

Re: Piccola serie a pallettoni.

Messaggio da user20190605 »

chromemax ha scritto:
Scordisk ha scritto: Avevo dei conoscenti che "amavano" distruggere le pellicole 135 con rivelatori per la carta, tipo Ilford Universal diluito al livello per i negativi, ne uscivano dei fagioli.
sviluppo-carta-usato-con-pellicola-t143 ... =bromophen
bellissima info, chromemax!

ed è vero quello per gli effetti dello sviluppo delle carte nei rivelatori per i negativi - a me è capitato qualcosa del genere, non proprio identico - un collega del foto-circolo aveva arricchito il rivelatore per carta nelle bacinelle, con una sua versione di "replenisher-rigeneratore", ovvero con molto metolo se non ricordo male. io ero la prima successiva vittima con i miei negativi 6x9; non più sapevo cosa stesse succedendo, le stampe mantenevano l'aspetto dei provini 6x9 degli stessi negativi!



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Re: Piccola serie a pallettoni.

Messaggio da Lollipop »

Torno ora dalla CO e con i seguenti riscontri.
- il negativo è effettivamente un poco sottosviluppato, tanto che ho dovuto stamparlo, nella sua interezza 645 e su FB Classic 20x25, col filtro 3 per ottenere i due riferimenti di esposizione nelle zone corrette. Questo mi porta a considerare anche 30-45” in più di bagno (1+15) a partita di contrasto
- la Ilford 3200 col rodinal, pure con quella diluizione, rende molto bene su 645. Onestamente è più bella e grintosa rispetto allo sviluppo con il D76 1+1, che appare invece moscia.
- Se col D76 la mia SE sta tra i gli 800 e 1250, col rodinal sotto gli 800. La prossima volta proverò a 640 Iso.
- circa i pallettoni: a pieno formato la grana c’è ed è bella, croppata al formato Leica (lato corto della carta pari a 24mm sul negativo) ovviamente cre#ce ma non ancora come desiderata, mezzo formato (lato corto pari a 18mm) mi avvicino ma voglio di più, a 12mm di negativo per il lato corto... bingo! :)

Ora faccio una bella mascherina 12x15 da mettere sul vetrino di maf della Miranda. Il problema però sta nel fare le foto con un 50 che mi diventa un bel tele 130mm :D (ma il 35 un più gestibile 90mm).

Le foto sono al lavaggio e domani parto. Nel we posto le scansioni delle stampe di prova.
Lorenzo.

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Re: Piccola serie a pallettoni.

Messaggio da kiodo »

Puoi provare a compensare il sottosviluppo alzando la temperatura, anzichè allungando il tempo: dovrebbe avere più influenza sulla dimensione della grana.
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Re: Piccola serie a pallettoni.

Messaggio da Lollipop »

kiodo ha scritto:Puoi provare a compensare il sottosviluppo alzando la temperatura, anzichè allungando il tempo: dovrebbe avere più influenza sulla dimensione della grana.
Ah si? Interessante. Hai dei riferimenti “bibliografici” su web dai quali possa attingere?
Lorenzo.

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Re: Piccola serie a pallettoni.

Messaggio da kiodo »

Lollipop ha scritto:
kiodo ha scritto:Puoi provare a compensare il sottosviluppo alzando la temperatura, anzichè allungando il tempo: dovrebbe avere più influenza sulla dimensione della grana.
Ah si? Interessante. Hai dei riferimenti “bibliografici” su web dai quali possa attingere?
No purtroppo, vado a memoria, Ma sviluppare ad alta temperatura comporta un aumento di grana, e probabilmente anche un incremento di un grado potrebbe già dare risultati visibili. Bisogna poi vedere di quanto occorre alzare la T° per curare il tuo sottosviluppo, ma questo ti richiederà un test.
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Re: Piccola serie a pallettoni.

Messaggio da Lollipop »

kiodo ha scritto:
Lollipop ha scritto:
kiodo ha scritto:Puoi provare a compensare il sottosviluppo alzando la temperatura, anzichè allungando il tempo: dovrebbe avere più influenza sulla dimensione della grana.
Ah si? Interessante. Hai dei riferimenti “bibliografici” su web dai quali possa attingere?
No purtroppo, vado a memoria, Ma sviluppare ad alta temperatura comporta un aumento di grana, e probabilmente anche un incremento di un grado potrebbe già dare risultati visibili. Bisogna poi vedere di quanto occorre alzare la T° per curare il tuo sottosviluppo, ma questo ti richiederà un test.
Non ti nascondo che quella della variazione di temperatura è una cosa molto intrigante ma temo che seguirla mi porterebbe fuori strada o quantomeno con una ulteriore variabile da gestire.
Questo rullo l’ho sviluppato perimentalmente a 5’ per una esposizione a 800 Iso. Scenderò sicuramente a 640 Iso perché le ombre hanno bisogno di un pelo in più di dettaglio ma le densità sarebbero comunque ancora povere. Penso che terrò il tempo di 5’ per lo sviluppo n-1. Il prossimo test, tenendo i due riferimenti esposimetrici a 4 stop di differenza, lo condurrò a 6’.
Grazie comunque, è un’idea interessante.
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Re: Piccola serie a pallettoni.

Messaggio da kiodo »

Se mi permetti, ti darei un consiglio, che non è detto che sia vangelo, è solo un mio pensiero: non credo che tu possa mantenere insieme il maltrattamento necessario ad ottenere la grana che vuoi tu col sistema zonale da "fine art". I fattori che portano alla grana grossa, stabilito il tipo di pellicola ed il rivelatore, sono due: la sovraesposizione e il sovrasviluppo. Se io cercassi la grana che dici tu, non mi preoccuperei di ottenere la giusta densità sulle zone: io esporrei molto abbondantemente (per esempio: la tua pellicola la farei a 200 ISO), e la svilupperei abbondantemente in Rodinal 1+10. Solo in camera oscura mi preoccuperei di ricavarne la miglior stampa possibile, ricordando che l'alto contrasto evidenzia la grana, mentre le carte morbide la renderebbero meno evidente. I toni? Ma massimizzare la grana significa riprodurre a pallini neri su fondo bianco... Preoccuparsi di mantenere i toni va in controtendenza rispetto al progetto originale!
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Re: Piccola serie a pallettoni.

Messaggio da Lollipop »

kiodo ha scritto:Se mi permetti, ti darei un consiglio, che non è detto che sia vangelo, è solo un mio pensiero: non credo che tu possa mantenere insieme il maltrattamento necessario ad ottenere la grana che vuoi tu col sistema zonale da "fine art". I fattori che portano alla grana grossa, stabilito il tipo di pellicola ed il rivelatore, sono due: la sovraesposizione e il sovrasviluppo. Se io cercassi la grana che dici tu, non mi preoccuperei di ottenere la giusta densità sulle zone: io esporrei molto abbondantemente (per esempio: la tua pellicola la farei a 200 ISO), e la svilupperei abbondantemente in Rodinal 1+10. Solo in camera oscura mi preoccuperei di ricavarne la miglior stampa possibile, ricordando che l'alto contrasto evidenzia la grana, mentre le carte morbide la renderebbero meno evidente. I toni? Ma massimizzare la grana significa riprodurre a pallini neri su fondo bianco... Preoccuparsi di mantenere i toni va in controtendenza rispetto al progetto originale!
Può essere come dici tu però, non ti nascondo, sono contento dei risultati già raggiunti. Sabato o domenica, quando rientro, posto le scansioni delle stampe. Mi saprai dire le tue impressioni.
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Re: Piccola serie a pallettoni.

Messaggio da kiodo »

Rivangando nei ricordi, mi è tornato in mente un rivelatore appositamente composto per produrre grana gigante: il Crawley DX-16, che per uncerto periodo è stato prodotto anche da Ornano, con la sigla FX-16. Ravanando tra i miei libri, ho trovato la formula. Purtroppo mi risulta che la glicina sia reperibile solo negli USA, da http://stores.photoformulary.com/ dovrebbero averla, se qualcuno è interessato.Immagine
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Marco Leoncino II°
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Re: Piccola serie a pallettoni.

Messaggio da Marco Leoncino II° »

Anche il pinacriptolo non scherza in quanto a restrizioni...

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