Piccola serie a pallettoni.

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Lollipop
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Piccola serie a pallettoni.

Messaggio da Lollipop »

Buongiorno a tutti,
Vorrei realizzare una piccola serie di scatti del luogo in cui vivo e vorrei connotarla con un effetto a grana grossa quasi pittorico.
La stampa avverrà su formato 8x10” (20,3x25,4), margini 1cm (di cui 0,5 nascosti dal passepartout) e poi montate, appunto, su passepartout nero.
La grana, essendo voluta e caratterizzante, mi deve uscire bella, grossa, netta e definitita nei contorni.
Penso quindi di orientarmi su un rodinal 1+25 o il alternativa il D76 1+3. Ogni altro suggerimento è benvenuto a riguardo.
Per la pellicola, non avendo mai cercato, anzi tutt’altro, un effetto simile, non ho idea di cosa poter usare. Io in frigo ho Fomapan 100 e 400 (35mm e 120), Rollei Retro 80/400s (idem), kentmere 100/400 (ma solo 35mm) e Ilford Delta 3200 (solo 120).
Ovviamente la scelta di cuore cadrebbe sul 120 ma temo che il ridotto ingrandimento non riesca a tirare fuori la granona.
Così, a pensarci e visto che andrei con sviluppi non molto compensatori, ci vorrebbe una pellicola dalla curva di contrasto molto a S, al fine di scongiurare densità eccessive.
È giusto o una sciocchezza? Quali pellicole, tra quanto in frigo o da acquistare ad hoc, mi suggerireste e in quale formato?
Esperienze simili?

Grazie in anticipo.


Lorenzo.

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adrian
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Re: Piccola serie a pallettoni.

Messaggio da adrian »

mica facile... di recente ho fatto una infrared 400 in r09 1+25 che dovrebbe essere uguale alla tua retro 400, e che dovrebbe essere quella con la grana piu' grossa, ma comunque su 24x30 la grana non e' cosi' evidente come mi sembra di capire tu la voglia...

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Re: Piccola serie a pallettoni.

Messaggio da NikMik »

La grana col Rodinal 1+25 verrà senz'altro più netta e più grossa del D76. La grana della Delta 3200 col Rodinal viene grossa. Ma la Tri-x ce l'ha più bella ! ;-)
Dovresti fare delle prove per vedere cosa ti soddisfa di più. Tri-x con Studional dà grana non grande, ma secca e bella.
N.B. Pareri personali!

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Silverprint
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Re: Piccola serie a pallettoni.

Messaggio da Silverprint »

20x25 è un formato un po' piccolo per avere grana "enorme".

Io comunque userei una 3200 in 135 fatta in rodinal 1+25, ma farei anche un bel crop delle foto.
Taglierei il 20x25 da una foto almeno 30x40, naturalmente tenendone conto in fase di scatto.

Per regolarti su quanto tagliare scatta qualcosa e ingrandisci fino ad avere la grana della misura che gradisci.
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Lollipop
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Re: Piccola serie a pallettoni.

Messaggio da Lollipop »

Grazie a tutti dei commenti molto puntali.

Mi pare che la scelta di una 3200 in formato 135 sia obbligata.
Purtroppo la mia esperienza con questa gamma di sensibilità si ferma ad un breve approccio (due rulli) di Delta 3200 ma in formato 645. La sviluppai in D76 1+1 e la grana, già presente seppur in misura enormemente insufficiente alla nuova bisogna, mi appariva un po’ moscia. Sicuramente per lo sviluppo ma mi domando se la T-max 3200 ce l’abbia più secca di suo.
Una 3200 in 135 non l’ho in frigo, pertanto me la dovrei comunque procurare (tanto ho già da reintegrare l’ordine di carte e pellicole fatto settimana scorsa e già consegnato: ho ordinato per errore la fomapan 100 in luogo della 400, vincendo il titolo Tonto 2018).
Silverprint ha scritto:20x25 è un formato un po' piccolo per avere grana "enorme".

Io comunque userei una 3200 in 135 fatta in rodinal 1+25, ma farei anche un bel crop delle foto.
Taglierei il 20x25 da una foto almeno 30x40, naturalmente tenendone conto in fase di scatto.

Per regolarti su quanto tagliare scatta qualcosa e ingrandisci fino ad avere la grana della misura che gradisci.
Mmmh, allo scopo, e con un foglio pellicola colorata, potrei realizzare una piccola maschera da posizionare sopra lo schermo di maf della Miranda, sfruttando la possibilità che ha di rimuovere e cambiare i mirini. Una maschera che mi dia il formato ridotto e proporzionale al 20x25, per la corretta composizione e inquadratura.

Ad ogni modo un paio di rulli di prova dovrò prima farceli.
Lorenzo.

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Re: Piccola serie a pallettoni.

Messaggio da Lollipop »

Un’altra domanda per favore. In linea teorica ma come base di partenza (tanto le prove dovrò comunque fare): se io adottassi col rodinal 1+25 uno sviluppo ad agitazione continua (ribaltamenti) riducendo di un 30% il tempo di sviluppo che utilizzerei col i miei soliti 30”+ 5” al minuto, potrei ottenere più grana a parità (più o meno) di contrasto desiderato?
Lorenzo.

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Re: Piccola serie a pallettoni.

Messaggio da ammazzafotoni »

Ciao

Ma la grana la vuoi proprio grana-grana, o basta che sembri una texture?
Nel secondo caso potresti fartene una, fotografando della sabbia, per dire, e sovrapponendola in stampa...

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Silverprint
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Re: Piccola serie a pallettoni.

Messaggio da Silverprint »

Lollipop ha scritto:se io adottassi col rodinal 1+25 uno sviluppo ad agitazione continua (...) potrei ottenere più grana a parità (più o meno) di contrasto desiderato?
No.
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Re: Piccola serie a pallettoni.

Messaggio da Lollipop »

Silverprint ha scritto:
Lollipop ha scritto:se io adottassi col rodinal 1+25 uno sviluppo ad agitazione continua (...) potrei ottenere più grana a parità (più o meno) di contrasto desiderato?
No.
Ah, ecco. :)
Lorenzo.

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Re: Piccola serie a pallettoni.

Messaggio da Lollipop »

ammazzafotoni ha scritto:Ciao

Ma la grana la vuoi proprio grana-grana, o basta che sembri una texture?
Nel secondo caso potresti fartene una, fotografando della sabbia, per dire, e sovrapponendola in stampa...
Carina l’idea. Immagino la prima esposizione della sabbia col filtro 5 o giù di lì.
Vorrei però provare inizialmente con la grana naturale della pellicola, pompata da un violento bagno di rodinal.
Ho visto che ho ancora un rullo Delta 3200 120 di quelli comprati già scaduti; ci faccio degli scatti 645 a 640 Iso, esposizione sulle ombre e a contrasti diversi ma ravvicinati (differenza di 3,4 e 5 EV, segnandomi tutto). Poi sviluppo secondo bugiardino ilford per gli 800 Iso togliendo il terzo di stop.
Ad esempio: ilford da per il rodinal a 800 Iso 7’, mentre per i 400 Iso 5’30”. Sviluppo pertanto a 6’30”.
Poi verifico come sono le diverse densità e comincio a ricavarmi dei miei parametri di sviluppo.
Col negativo 645 vado in CO, obiettivo 50/2.8 (prendo quindi la sola porzione centrale) e comincio a croppare fino a trovare la granulosità cercata.
Lorenzo.

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