Piccole indicazioni sull'uso dei filtri colorati nel B/N

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

giofex
guru
Contatta:

Re: Piccole indicazioni sull'uso dei filtri colorati nel B/N

Messaggio da giofex »

Ciao Andrea
Sul filtro c'è scritto semplicemente "67mm yellow France + l nome del costruttore"
Per questo ho dei dubbi sulla misurazione dell'esposizione...
Grazie per l'aiuto.
Ciao

ciao

Giorgio

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Di filtri gialli ce ne sono appunto vari tipi standard ed alcuni non standard...
L'assorbimento di quelli standard va dai 2/3 di stop del n°3 a 1 stop e 1/3 del n°15...

Non sono variazioni enormi considerando che il fattore filtro è comunque indicativo e dipendente dalla sensibilità spettrale della specifica pellicola in uso e dal colore reale della luce che si va a filtrare, quindi in pratica bisogna sempre essere un po' prudenti.
Comunque il giallo è il meno critico dei filtri di contrasto e con circa uno stop di correzione problemi non dovrebbero essercene.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Lo metti davanti alla reflex e vedi quanta luce si mangia inquadrando qualcosa di neutro in luce diurna.
Non è un metodo scentifico, scansa qualsiasi ragionamento e applicazione d'esperienza ma come metodo spannometrico per avere una misura in palmi c'azzecca.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

giofex
guru
Contatta:

Messaggio da giofex »

Grazie. Visto che la hasselblad non ha l'esposimetro lo metterò davanti alla macchina digitale per vedere la variazione nella lettura dell'esposizione. Grazie per i consigli. Ciao
ciao

Giorgio

DanieleLucarelli
guru
Contatta:

Messaggio da DanieleLucarelli »

Quando misuro spot il filtro lo metto davanti all'esposimetro prima e sulla macchina poi, anche per sapere quanto assorbe sulle varie zone dell'immagine. Mi parrebbe strano misurare con precisione la scena e affidarsi all'esperienza per capire quanto mi scende il bosco o il cielo in base al colore del filtro scelto.

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Mi parrebbe strano misurare con precisione la scena e affidarsi all'esperienza per capire quanto mi scende il bosco o il cielo in base al colore del filtro scelto.
Sarebbe bello se il mondo fosse come vogliamo noi :D :D
Nella realtà purtroppo occhio, pellicola e esposimetro vedono i colori in modo diverso, a volte anche molto diverso e più è saturo il filtro maggiori sono le differenze.
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi