Pinhole day

Disussioni sulle tecniche alternative come l'infrarosso od il foro stenopeico

Moderatori: chromemax, Silverprint

Avatar utente
stormy
guru
Messaggi: 617
Iscritto il: 31/01/2010, 11:52
Reputation:

Pinhole day

Messaggio da stormy »

Che ne dite di partecipare?
Si tratta di una manifestazione annuale, nella quale si posta uno scatto (non d'archivio) effettuato con il foro stenopeico.
La data stabilita è per il 24 aprile, quindi c'è tutto il tempo per sbizarrirsi e dedicarsi alla costruzione.
http://www.pinholeday.org/participate/
Un paio di pinhole si possono trovare qua
http://www.flickr.com/photos/dippold/4449550485/
http://www.matchboxpinhole.com/
E comunque non c'è limite alla fantasia, tanto che qualcuno ha usato pure un teschio vero...
Forza allora, io domani ci provo...


Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Immagine

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Re: Pinhole day

Messaggio da etrusco »

interessante...la pinhole autocostruita per il 35mm con la scatola dei fiammiferi è veramente forte! ;)
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

holgamydear
esperto
Messaggi: 131
Iscritto il: 17/03/2011, 23:47
Reputation:
Contatta:

Re: Pinhole day

Messaggio da holgamydear »

Io sto perfezionando la mia Pinoroid, fatta con una vecchia colorpack III! Sarà pronta per il Pinhole day, spero anche prima! :)

Avatar utente
stormy
guru
Messaggi: 617
Iscritto il: 31/01/2010, 11:52
Reputation:

Re: Pinhole day

Messaggio da stormy »

Io invece ho costruito quella di dippold, aggiungendo il contascatti come dice nella matchboxpinhole, ricavandolo da un pezzetto di pellicola, in modo da conteggiare il tic...
devo dire che è stato tutto molto divertente, ora devo solo esporre il rullo (sperando di ottenere qualche cosa di decente)
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Immagine

holgamydear
esperto
Messaggi: 131
Iscritto il: 17/03/2011, 23:47
Reputation:
Contatta:

Re: Pinhole day

Messaggio da holgamydear »

Carinissima quella di Dippold, anche io ce l'ho! E' la mia pinhole 135 ed è molto divertente! :)

holgamydear
esperto
Messaggi: 131
Iscritto il: 17/03/2011, 23:47
Reputation:
Contatta:

Re: Pinhole day

Messaggio da holgamydear »

Oggi mi sono portata in giro la pinhole e ho fatto un sacco di scatti, se non fosse che ho combinato un macello quando ho riavvolto la pellicola ... forse ho perso tutto, domenica prossima provo a sviluppare ... spero proprio di aver salvato qualcosa! :( Mi sento un po' giù ... a voi capita mai di fare delle ca****e enormi con le vostre macchine?

Avatar utente
etrusco
moderatore
Messaggi: 4657
Iscritto il: 08/12/2009, 12:16
Reputation:
Località: Viterbo
Contatta:

Pinhole day

Messaggio da etrusco »

Certo che capita... Soprattutto in co le prime volte.
Una volta ho acceso la luce con la carta ilford 24x30 aperta, buttata!
Un'altra volta ho caricato la spirale sopra l'altra vuota ed il rullino l'ho ovviamente dovuto buttare ;)
ImmaginePssss, Hei! ... Ti sei ricordato di registrare la tua camera oscura su darkroom locator?

pensando - offerte sconti

Avatar utente
Coglians79
guru
Messaggi: 407
Iscritto il: 10/12/2009, 0:20
Reputation:
Località: Paluzza (UD)

Re: Pinhole day

Messaggio da Coglians79 »

Minchiate se ne fanno di continuo!

Spesso con la Yashica A che ha l'avanzamento a rotella e la finestrella trasparente per il numero di fotogramma, dimentico di avanzare la pellicola, sovrapponendo scatti.
Non importa quante volte vai al tappeto. L'importante è rialzarsi e continuare a combattere.[/i]

http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/

holgamydear
esperto
Messaggi: 131
Iscritto il: 17/03/2011, 23:47
Reputation:
Contatta:

Re: Pinhole day

Messaggio da holgamydear »

:) grazie, mi rincuorate molto!
A me capita di fare delle stupidaggini a causa della distrazione e della stanchezza. Alla faccia della casualità della lomografia!

Avatar utente
stormy
guru
Messaggi: 617
Iscritto il: 31/01/2010, 11:52
Reputation:

Re: Pinhole day

Messaggio da stormy »

Io ho perso un mirino voigtlander da 250 euro in mezzo alla neve, perchè tenevo la macchina al collo dentro al giaccone.
A ripensarci mi viene ancora rabbia, per quanto sono pirla...
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la Verità. (M. K. Gandhi)
Per me nessun colore avrà mai tinte piu forti del bianco e nero (Alex Del Piero)
flickr
Immagine

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico


Rispondi