Planar vs Tessar

Discussioni sugli accessori per il medio formato

Moderatore: etrusco

bafman
superstar
Contatta:

Re: Planar vs Tessar

Messaggio da bafman »

gobbo ha scritto:Resta un gioco! ;) ma con una verità, cioè esistono migliaia di scatti solo a monitor che vengono commentati o giudicati, con miriadi di persone che parlano di pregi o dei difetti via web!
in questo senso sono pienamente d`accordo, le svenevolezze che si leggono su certi ottiche alle volte hanno il sapore di presunzioni da intenditore, più spesso sono endovene di glucosio e cariano i denti.

Questo però vale per chi pretende di raccontarsela a monitor e per sentito dire - e fai bene a scherzarci su - ma non sposta di una virgola la storia dell`ottica, la valenza di certi progetti, i progressi, e anche le conoscenze di chi parla per esperienza diretta.

detto questo, sto al gioco e ti dico che secondo me, guardando la sola coppia a f/3,5, direi che la prima è del Tessar.
poi ciccia. :ymparty:

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

alexmare93
guru

Messaggio da alexmare93 »

Prima di leggere tutto,

io dico Planar e Tessar!

p.s: dopo aver letto tutto, vedo che sono uno dei pochissimi che ha detto questa versione.
In effetti nella prima coppia la foto sotto è poco più esposta.
Alessandro

gobbo
esperto

Messaggio da gobbo »

Chiaramente le coppie tempo diaframma sono le stesse, è possibile una leggera differenza per imprecisione dell otturatore delle macchine! ;)

alexmare93
guru

Messaggio da alexmare93 »

si beh, nulla di ché.
A quando il responso?
Alessandro

gobbo
esperto

Messaggio da gobbo »

alexmare93 ha scritto:si beh, nulla di ché.
A quando il responso?
Attendiamo qualche altro utente! :D
Prendo spunto...e...come ho detto si vince!
Lavoro in un pub a Ferrara...chi vince può passare, se in zona o in gita e riscuotere due bevute offerte da me fra le decine di birre artigianali oppure una bottiglia di ottimo vino! ;)
Quindi fate attenzione alla scelta! :D

karlo
guru

Messaggio da karlo »

A me piacciono più le prime . quindi tenderei a dire che quelle in alto sono scattate col planar, ho un solo dubbio : siamo sicuri che i tempi di scatto sono rigorosamente identici? Sai data l'età delle macchine un errore del 20% sui tempi di scatto modifica i risultati.

gobbo
esperto

Messaggio da gobbo »

karlo ha scritto:A me piacciono più le prime . quindi tenderei a dire che quelle in alto sono scattate col planar, ho un solo dubbio : siamo sicuri che i tempi di scatto sono rigorosamente identici? Sai data l'età delle macchine un errore del 20% sui tempi di scatto modifica i risultati.
Certo!...come già detto c è sicuramente un imprecisione sui tempi! ;)

NikMik
superstar

Messaggio da NikMik »

A me non riuscirebbe attribuirle neanche vedendo dal vivo le stampe con un lentino, probabilmente. Figuriamoci a monitor.

Detto questo, così a naso, tiro a caso: direi che l'impressione primissima di maggior contrasto della prima è dovuto solo (la butto lì) alla leggera differenza di (sotto)esposizione. L'altra sembra più gentile a prima vista. Ma guardandole ingrandite non ho più questa impressione, e , sedendo e mirando, nel pensier mi fingo che LA PRIMA è del PLANAR. La SECONDA è del TESSAR.
Se vinco vengo davvero a prendere la birra. Magari anche se perdo... per della buona birra artigianale, questo ed altro.

Pierpaolo B
superstar

Messaggio da Pierpaolo B »

Difficiel giudicare perchè le condizioni di ripresa pareggiano i risultati. L'unica valutabile è a TA. Appunto perchè c'è un po' di sfuocato che caratterizza le due lenti. Se mi fai uno scatto con più piani lo battezzo subito... occorre un primo piano e diventa facile anche a F8. A rendere difficoltosa la scelta c'è pure una diversità d'esposizione che mi spingerebbe a mandare l'apparecchio in assistenza..... la differenza è maggiore di 1/2 stop ed inibisce il giudizio. Insomma.... luce piatta, esposizione diversa, piani uniformi.... nemmeno la Madonna di Lourdes che c'è sul terzo scalino sarebbe in grado di scavalcare la mera fortuna.
A pelle guardando il cespuglio sul pianerottolo la seconda sembra Tessar ma mica ci metto la mano sul fuoco :D
Con due primi piani o con un piede fuori fuoco netto sarebbe molto più semplice.
Mi chiamo Pierpaolo.
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.

Clicca qui! .....e qui, ...e anche qui!

gobbo
esperto

Messaggio da gobbo »

Sono felice degli interventi ironici! :ymhug: almeno ci facciamo due risate! :D
Per le birre no problem!...accontento sia i fan del Planar che del Tessar!
Ho anche un beershop! Che è dove sto lavorando in questo momento!
Allegati
image.jpg
image.jpg

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi