Polaroid image pro del 1990

Discussioni su lomografia (ToyCam, Holga, Diana, ... ) e fotografia istantanea (Polaroid, Impossible Project, Fuji Instax, ... )

Moderatore: etrusco

Simone 2095
appassionato
Polaroid image pro del 1990

Messaggio da Simone 2095 »

Salve a tutti! sono entrato in possesso da poco di una polaroid image pro che da quanto leggo è la migliore nella categoria di polaroid image /spectra ! ... è corredata da una confezione di pellicole 1200 da 12 scatti scadute nel 2008 ... le apro e le infilo nell'alloggio e chiudendo lo sportello esce il cartoncino nero e fin qui tutto bene ! ... la lascio diciamo li per una notte e il giorno dopo scatto una fotografia ... punto, premo, flash e la foto non esce .... apro lo sportello e in pratica devo estrarre a mano la fotografia ! .... che non passa tra i rulli e quindi rimane marrone ... su 12 una in meno non succede nulla! ...
scatto un altra foto e finalmente esce ... ovviamente tende al rosa perchè scaduta ma i chimici sono buoni e la foto si sviluppa nei suoi 3 minuti! ... il giorno dopo decido di fare un autoscatto sul cavalletto ... preparo tutto la posiziono, premo autoscatto, 12 secondi, lucina rossa lampeggiante, ... si apre l'otturatore e si chiude dopo qualche secondo ... senza fare nulla ... nessuna foto niente flash nulla di nulla ... ora mi sto preoccupando .. allegata alla macchina c'è il libretto ma il genio che la possedeva era tedesco e ha tagliato tutte le altre lingue e perciò non ci capisco un H ... insomma si è dinuovo incastrata la foto ... la tiro ma stavolta tiro fuori troppo la cartuccia e quando chiudo tac .. un altra foto sprecata! .... la stacco dal cavalletto e la faccio a mano e la foto esce ... poi dopo cerco su internet e trovo il manuale della spectra pro che è pressochè identico! ... leggo e provo a fare cio che dice il manuale .... riprovo e non esce di nuovo ... riprovo un altra volta e sempre uguale ... ma la macchina si blocca ... la chiudo e la riapro e faccio una foto ... la foto fa fatica ad uscire e quello che avevo inquadrato non compare nella foto .. diventa tutta rosa .... ora o sono io che sbaglio qualcosa o è la macchina che ha qualche problema ... devo portarla a far vedere? .. o si può risolvere in qualche modo? ... quando espelle il cartoncino esce normalmente ... le foto che non uscivano erano piegate nell'angolo della levetta che le spinge fuori e quelle uscite uscivano con un po di fatica! ... ditemi che sono io che sbaglio! ... comunque per quello che costa ne vale la pena di farla aggiustare sempre se trovo qualcuno che me la aggiusti! .. grazie in anticipo per le risposte ! :) e scusate se mi sono dilungato troppo!! :D

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Polaroid image pro del 1990

Messaggio da Silverprint »

Credo che i problemi siano dovuti alla batteria scarica.

La batteria è incorporata nel film pack e se è troppo vecchia non funziona bene, o non funziona per nulla.

Provala con un film pack nuovo - li trovi fatti dalla Impossible - e vedi se i problemi rimangono.

Per usare le pellicole scadute si può, forse, modificare la macchina in modo da utilizzare una batteria esterna.
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

E' come dice Silverprint. Non mi tornano le 12 pose, i caricatori Polaroid ne avevano 10 e il contafotogrammi era a scalare e la macchina si bloccava una volta arrivata a 0. Se nel tuo caso hanno infilato 12 pose nel caricatore da 10 potrebbe essere anche che le prime foto sono compresse e escono con difficoltà. Aggiungi un po' di deformazione delle foto a causa del tempo e i contatti un po' ossidati e lo scenario che descrivi è plausibile.
Prova con un filmpack nuovo dell'Impossible e vedi come va prima di fare qualsiasi valutazione sul funzionamento della macchina.

Simone 2095
appassionato

In un primo momento ho pensato che fossero le pellicole che non andavano ... mi sono arrivate insieme alla macchina .. sono giapponesi e sono le 1200 di polaroid originali scadute nel 2008 ... proverò a comprare un nuovo filmpack e vi saprò dire ... pensavo fossi io sfigato .. perché mi è gia successo con una polaroid 635 che non funzionasse !! Vi aggiorno !

abi76
esperto

Messaggio da abi76 »

sicuramente è come dice silverprint, la batteria si è esaurita(probabilmente il tempo impostato di 12 secondi le ha dato il colpo di grazia).
..so che esistevano pack da 12 foto creati per la spectra 1200 (quella un pò più brutta della serie spectra).
può darsi che il blocco del film nella macchina sia causato da questa cosa.

Simone 2095
appassionato

volevo chiedervi un altra cosa! ... mi hanno detto che quando faccio l'autoscatto per far uscire poi la fotografia devo premere il pulsante di scatto .. volevo chiedere conferma! .. e poi volevo chiedere ... la mancanza del flash durante l'autoscatto è dovuta dal fatto che le batterie sono scariche? ... quando ho provato l'autoscatto con le vecchie pellicole ha solo aperto l'otturatore ma non è scattato il flash ... e la seconda volta addirittura si è incantato il meccanismo di scatto e l'ho dovuta spegnere per circa 5 minuti in modo che si riposasse! ... il flash è inserito e spero che scatti quando proverò con le impossible image/spectra che ho comprato !!

-Sandro-
superstar

Messaggio da -Sandro- »

Qui c'è il manuale: http://www.cameramanuals.org/polaroid_p ... tra_se.pdf

Penso che la batteria scarica ti impedisca di usare le funzioni della macchina: per l'autoscatto si preme il pulsante a metà, si aspetta la conferma di messa a fuoco, quindi si preme a fondo, e da quel momento hai 12 secondi. Idem per il flash, che ovviamente ha bisogno di caricare il condensatore.

graic
superstar

Messaggio da graic »

In questo "Instructable" viene mostrato come usare le Polaroid Spectra come fotocamere per pellicole piane. Ovviamente una parte del lavoro riguarda le sostituzione della batteria della cartuccia con una batteria esterna, consiglio utile anche pe usare le vecchie cartucce scadute e con batteria "andata"
Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Manca il link :(

graic
superstar

Messaggio da graic »

Saluti
Gianni

La situazione è grave ma non seria.

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi