Polaroid

Spazio Aperto a qualunque tipo di discussione, idea o proposta non necessariamente legata alla fotografia

Moderatore: etrusco

maxnumero1
guru

Polaroid

Messaggio da maxnumero1 »

qualcuno la usa?
ha un collegamento con la pellicola impossible?
si insomma,come si usa?quanto foto ci vengono in un pacco di pellicola?(su ebay costa 26 euro un pacco di impossible px70)

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

guarrellam
guru
Re: Polaroid

Messaggio da guarrellam »

In passato le ho usate.....
Le polaroid che vedi in giro,
sono rimanenze di magazzino,
in quanto l'azienda,nè ha smesso la produzione.
In un pacco ci sono 10 foto.
L'impossible è un nuovo progetto,che vuole sostituire,
la compianta polaroid.
Non mi interessano i paesaggi di bellezza disinfettata, tipo Ansel Adams.

Don McCullin

Ho una reflex digitale da 4000 euro,
che può scattare fino 128.000 ISO,
e mi piace aggiungere la grana
in post,come per la pellicola.........

padesig
fotografo

Messaggio da padesig »

Nelle Impossible ci sono solo 8 foto al pacco, le polaroid ne avevano 10. Di interessante c'è che esistomo anche le impossible bianco e nero, non male, le ho provate... Quelle a colori hanno ancora i colori molto tenui, ma non le ho ancora provate, però ho seguito un workshop dove facevano vedere gli utilizzi possibili, molto interessante la possibilitá di staccare l'emulsione e disporla su carta pregiata ad esempio...

maxnumero1
guru

però costano un botto...

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

Le "polaroid" sono sempre costate un botto. Il motivo per cui ancora oggi si è disposti a spendere un botto per avere poi in mano una misera foto piccolina e dalla qualità scadente dovrebbe dare il segno del fascino, della magia e della poesia che le polaroid hanno. In quel rettangolino c'è racchiuso un non so che di irresistibile. Ma a mio modestissimo avviso e per la mia limitata esperienza con le pellicole per le 600, le Impossible sono quasi a livello di truffa. Da quelle in BN non sono riuscito a tirare fuori niente di decente che sia privo di difetti di fabbrica o che non scompaia in una pappa arancione in meno di tre settimane. Dell'unica a colori che ho usato... beh se non c'era scritto non si capiva che erano a colori. E poi tutta la menata di coprire la foto appena esce usando il cartoncino, un pezzo della confezione ecc. Un po' meglio le Impossible per le Spectra, ma riguardando le Polaroid Impulse scatatte 15 anni fa non c'è proprio paragone. Nonostante questo, continuo a sperare che alla Impossible facciano quello che dice il nome, e saltuariamente continuerò a comprare qualche pacco di pellicole.
Eccellenti invece le Fuji, sia le Istantix che le FP, siamo ai livelli delle vecchie Polaroid se non addirittura meglio. Con le FP inoltre si può recuperare il negativo (non tutte le pellicole lo permettono) o trasferire l'immagine su cartoncino, imho con un risultato molto più piacevole del lifting dell'emulsione. E poi "pelare" via la foto dal negativo ha un fascino tutto suo; se lo fate di fronte a giovinastri digitaloidi potrete vedere nei loro occhi quella luce che ancora oggi fa spendere 2 euro e mezzo per una singola fotina sbiadita e poco definita.
"They say my prints are bad, darling they should see my negatives!"
Lisette Model

maxnumero1
guru

Ma queste fuji che dici,con che macchina si usano?
Le macchine sono tutte uguali?

Alessandro
fotografo
Contatta:

Messaggio da Alessandro »

le fuji esistono di due formati..le mini che hanno la misura di una carta di credito (cornice compresa) e le wide che sono belle grandi. ho provato quella di un amico e devo dire che i colori sono molto fedeli e il prezzo non è proibitivo (20€ di due pacchi da 10 circa), il prezzo non varia di molto tra le wide e le mini. la wide però ha bisogno di una macchina a dir poco orrenda e scomoda...è davvero gigante!la macchina per le mini è più piccola e portatile!
le impossible non le ho mai provate ma ho avuto modo di usare le polaroid originali che ho trovato da un fotografo della zona..scadute nel 2009 ma ancora funzionanti!22€ di 10 foto..ho già comprato e scattato due pacchetti, sono davvero una cosa magica per chi non le ha aveva mai provate prima come me!

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi