Polvere sui filtri di contrasto

Discussioni su ingranditori e tecniche di stampa

Moderatori: chromemax, Silverprint

fabriziog
guru

Polvere sui filtri di contrasto

Messaggioda fabriziog » 13/09/2013, 12:46

Come da titolo, ho un M601. Dei granelli di polvere sui filtri possono dare fastidio?

Advertisement
chromemax
moderatore

Re: Polvere sui filtri di contrasto

Messaggioda chromemax » 13/09/2013, 12:56

Ma i filtri in acetato che si mettono nel cassetto portafiltri o i filtri dicroici della testa colore?

impressionando
superstar

Messaggioda impressionando » 13/09/2013, 13:32

Sui dicroici solitamente più che polvere si forma una patina.
Se sono i filtri da mettere nel cassetto sono talmente lontani dal piano di fuoco che problemi non ne creano. Io comunque da sempre li maneggio con i guanti di cotone.... come i negativi.
I filtri dicroici li pulisci con facilità con acqua e sapone. La cosa più brigosa è smontarli

fabriziog
guru

Messaggioda fabriziog » 13/09/2013, 14:09

no, no i filtri in acetato.
Non li maneggio con i guanti in cotone, ma cmq con molta attenzione, e poi prima di lavorare gli do una pulitina.
Ma dovrò fare una regola prendere in mano filtri e negativi sempre con i guanti in cotone.

Grazie mille per le risposte

Advertisement
chromemax
moderatore

Messaggioda chromemax » 13/09/2013, 14:13

Se sono i filtri da mettere nel cassetto sono talmente lontani dal piano di fuoco che problemi non ne creano

Se la polvere è grossa, tipo un fiocco fibroso, e si usa un diaframma chiuso, potrebbe crearsi uno spot scuro; Qualche granello di polvere, che magari si vede solo in controluce, non dà problemi.
Io non uso i guanti tranne in casi particolari, e comunque quelli in nylon, i guanti di cotone mi rilasciano pelucchi, basta avere le mani pulite (ma ho la pelle secca)

fabriziog
guru

Messaggioda fabriziog » 13/09/2013, 14:23

mmm, mi sa che ciai ragione anche ti chrome, quelli in lattice non sono rischio pelucchi. Quelli d cotono dopo un pochino che si usano perdono i pelucchi.

chromemax
moderatore

Messaggioda chromemax » 13/09/2013, 14:45

quelli in lattice non sono rischio pelucchi

Quelli in lattice sono un cazino; se hanno la polvere rischi di lasciare impronte quasi indelebili se te li togli e tocchi il negativo, e poi sono "unti" cioé rilasciano silicone (immagino) usato per non farli aderire allo stampo quando vengono fabbricati e rilasciano impronte che se sono sull'emulsione sono difficilissime da togliere. Imho la cosa migliore, anche se costosi, sono i guanti in nylon elasticizzati, non rilasciano pelucchi, permettono una buona presa, non imbrattanno le mani con polvere e talco e non imbrattano il negativo. Ma anche le mani vanno benissimo, se si ha cura di lavarsele dopo averle pucciate nel fix o dopo aver mangiato pollo arrosto, patatine fritte, gelato, ingrassato la catena della moto, cambiato il filtro dell'olio dell'auto, riparata la camera d'aria della bici, ecc. :)

fabriziog
guru

Messaggioda fabriziog » 13/09/2013, 17:00

Ho controllato il tipo di guanto. Sono guanti fatti con polimeri sintetici (che detta brevemente non so se sia lattice, ma riportano lattex free) senza polvere interna. Non ho mai notato unto sulla parte esterna. Sono guanti che utilizzano anche negli ospedali, per cui spero (per la salute di chi va in ospedale) che le superfici esterne siano pulite

chromemax
moderatore

Messaggioda chromemax » 13/09/2013, 17:29

Sono guanti che utilizzano anche negli ospedali, per cui spero (per la salute di chi va in ospedale) che le superfici esterne siano pulite

Il pulito dell'ospedale non è detto che sia pulito anche per la CO :). Ho rovinato più di un negativo a lastra con impronte perché la polvere (finissima) che aiuta a vestire i guanti si depositava sulla gelatina bagnata e rimaneva inglobata dopo l'asciugatura lasciando delle impronte visibili. Mi è capitato anche di trovare delle tracce untuose sulle lenti smontando un obbiettivo indossando questi guanti. Sono passato ai guanti in nitrile senza polvere per sviluppare le lastre in bacinella, ma quando stampo e maneggio negativi e filtri in genere lo faccio senza guanti (e senza conseguenze). Comunque prova a maneggiare un negativo di scarto con i guanti che hai tu e vedi se non ci sono problemi, magari era solo un problema della marca dei miei guanti

impressionando
superstar

Messaggioda impressionando » 13/09/2013, 20:30

Pure io quelli di lattice non li sopporto e comunque sono più sporchi delle mani.
Piuttosto ci sono quelli usa e getta che in ferramenta vendono agli imbianchini, sono simili a quelli in lattice ma completamente sintetici.... quelli sono puliti. Comunque sia in quelli in lattice che in quelli sintetici io ci vado in brodo.... li uso solo per stampare roba grossa e mettere le mani nei brodi. Quelli in cotone buono non lasciano pelucchi ma sono difficili da trovare.... io li ho presi durante una gita in Svizzera.

Quelli in nylon m'incuriosiscono.... sono in tela di nylon, dove si trovano?

• Advertisement

Torna a “Ingranditori”