Domenica 30 settembre 2018 mi sono recato presso le sorgenti del torrente Arzino, nelle prealpi carniche, ho seguito il suo corso fino a quando mi sono imbattuto in questo ponte, ho attraversato il torrente in un punto dove l'acqua era più bassa e tranquilla e compatibilmente con lo spazio a disposizione ho posizionato il cavalletto ed "allestito" la camera, il cielo ero coperto da delle velature d'alta quota quindi ideale per fotografare!
Nel mio "personalissimo taccuino" ho annotato i seguenti dati:
Ho mantenuto in bolla il corpo macchina abassando di 6mm la standarda anteriore, per ottimizzare la composizione, basculandola sull'asse verticale per avere nitido tutto il ponte in quanto la parte sinistra era più vicina della destra.
Il corpo posteriore è stata basculato sull'asse orrizontale per ottimizzare il piano di nitidezza passante per il masso in basso a destra nonché sull'asse verticale per estendere tale piano all'albero a sinistra.
Ho utilizzato l'obiettivo Schneider APO-Symmar L 210mm f-5,6, i dati rilevati dall'esposimetro sono f-32 1/3 per un'esposizione di 1 secondo, le zone d'ombra sotto il ponte cadevano in zona III ( f-16 1/3 ) mentre le alte luci in zona VII 1/3 ( f-64 2/3 ), ho utilizzato un filtro verde #11 per contrastare leggermente la scena quindi, per compensare l'effetto di non reciprocità e l'uso del filtro, ho esposto per 4 secondi.
Ho utilizzato la pellicola Ilford FP4+ esposta a 100 ISO che ho sviluppato ( N ) con IlFOSOL 3 ( 1+14 ) per 7' 30'' a 20°C.
Non ho la possibilità di stampare in casa per cui ho fatto scansire il negativo che poi è stato stampato a pigmenti di carbone su carta Hahnemühle Ph BARYTA 315 gsm 100% cotone.
Di seguito uno "scatto" del negativo ( fatto a mano libera con mosso evidente! ) dove anche le ombre sotto il ponte presentano dettagli dei sassi incastrati mentre in stampa appare tutto nero con qualche leggero dettaglio.
download/file.php?mode=view&id=12207
Questo invece uno "scatto" della stampa ( fatto a mano libera con mosso evidente! ), cercate di non badare al riflesso rossastro che diagonalmente in basso a destra sale verso l'alto.
download/file.php?mode=view&id=12208
Ovviamente non rende come l'originale ma comunque la foto non mi entusiasma come è successo con la scena che si è presentata ai miei occhi, forse è troppo caotica?
Ogni critica e suggerimenti sono ben accetti, grazie mille!
Mandi
Massimo
Ponte sull'Arzino
Moderatore: etrusco
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Re: Ponte sull'Arzino
Seguo con interesse. La composizione a me piace, e anche il risultato non mi sembra "caotico", ma ricco di dettagli. Forse un po' ostico da "districare", cioè richiede uno sguardo più attento. Mi interesserebbe anche capire come con un diverso filtro colorato sarebbe risultata l'immagine.
Tra le altre cose, a me in particolare il soggetto "ponte" piace moltissimo. Quando posso, mi dedico a fotografare i ponti, che rappresentano un concetto estremamente importante e spesso esprimono una storia interessante, oltre a descrivere un "gesto" architettonico. Qui a Padova ci sono dei ponti meravigliosi da riprendere... Ma questo è o.t. e riguarda un gusto personale totalmente arbitrario.
Tra le altre cose, a me in particolare il soggetto "ponte" piace moltissimo. Quando posso, mi dedico a fotografare i ponti, che rappresentano un concetto estremamente importante e spesso esprimono una storia interessante, oltre a descrivere un "gesto" architettonico. Qui a Padova ci sono dei ponti meravigliosi da riprendere... Ma questo è o.t. e riguarda un gusto personale totalmente arbitrario.
M. N.
Re: Ponte sull'Arzino
Secondo me, guardando il negativo, le ombre sono un po’ chiuse, tanto che avrei esposto a 64iso.
Lorenzo.
Re: Ponte sull'Arzino
Bella!
Che fotocamera hai utilizzato?
Che fotocamera hai utilizzato?
Sa chi sa che nulla sa, ne sa più di chi ne sa, perchè sa che nulla sa.
Socrate 470 b.c – 399 b.c.
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Re: Ponte sull'Arzino
Ho in dotazione solamente quattro filtri, giallo #8, giallo/verde #11, giallo scuro #12 e arancio #21, ho scartato gli altri perchè secondo me avrebbe chiuso troppo le ombre e scurito eccessivamente il fogliame... però appena ho occasione di tornarci potrei provare per vedere l'effetto!-MarcoN- ha scritto:.. Mi interesserebbe anche capire come con un diverso filtro colorato sarebbe risultata l'immagine...
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Re: Ponte sull'Arzino
Grazie, ho avuto lo stesso pensiero però, per le prossime uscite, ho ritarato l'esposimetro a 80 ISO, mi piace procedere a piccoli passi. ;)Lollipop ha scritto:Secondo me, guardando il negativo, le ombre sono un po’ chiuse, tanto che avrei esposto a 64iso.
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Re: Ponte sull'Arzino
Utilizzo la Shen Hao HZX II A, mi ci trovo molto bene, anche se alle volte vorrei tanto avere dei movimenti micrometrici a disposizione ma questo significa tanto peso in più nello zaino... e sulle gambe!tonyrigo ha scritto:Bella!
Che fotocamera hai utilizzato?
download/file.php?mode=view&id=12215
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Re: Ponte sull'Arzino
Ciao, a me la stampa non entusiasma affatto. Non tanto per la scena (inquadratura) ma per la confusione che percepisco sul soggetto. Io ci vedo una bella "S" che dall'acqua in basso a sx serpeggia verso il ponte. Per renderla così occorre stamparla con "animo", meno fiacca insomma. Il grande masso a dx e l'albero a sx sarebbero un bordone e non il soggetto principale. Quindi bruciati. La "S" la farei spiccare dallo sfondo, regalando tridimensionalità alla foto. Magari non piace l'idea (le stampe sono personali, credo) però potrebbe essere un bel passatempo. :-)
Re: Ponte sull'Arzino
Grazie per il consiglio,
in primavero tornerò sicuramente sul posto per effettuare uno scatto migliore!
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Re: Ponte sull'Arzino
Anche secondo me la stampa è tuttalpiù una stampa iniziale a partire dalla quale cominciare a elaborare con bruciature, mascherature e contrasto locale. Ci sono per i miei gusti troppe cose, cercherei di ridurle bruciando alcuni elementi o rifacendo lo scatto da un'altra angolatura. Ciao
Andrea
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