Porta negativi per durst 138

Discussioni su pellicole, carta e chimica per la fotografia in bianco e nero

Moderatori: chromemax, Silverprint

paolob74
guru
Porta negativi per durst 138

Messaggio da paolob74 »

Buongiorno a tutti...

Oggi ho finalmente ritirato il mio "nuovo" durst 138, gigantesco!

Purtroppo il portanegativi ha un problema, il vetro di supporto della pellicola sotto è mancante, probabilmente è stato rotto o perso.

Il venditore mi ha detto che la composizione deve essere la seguente:

Sopra vetro anti newton
Sotto vetro normale

Qundi secondo lui basta che vado da un vetraio e mi faccio tagliare a misura un vetro normale per la parte sotto, la parte sopra anti newton era disponibile.

Avete esperienza in merito? É corretto il consiglio?

Il mio ingranditore "vecchio" Aveva un vetro normale sotto e un lamierino sopra come portanegativi.

A proposito è in vendita...

Durst M805 come nuovo con accessori

Qualcuno interessato?

Metterò sul mercatino l'annuncio...

chromemax
moderatore

Re: Porta negativi per durst 138

Messaggio da chromemax »

Non è obbligatorio usare i vetri, si possono usare anche le masche o vetro sopra e maschera sotto (il contrario di quanto fai adesso ;) ). La lastra rimane più rigida del rullo ed è più difficile che si incurvi nell'ingranditore. Considera anche che se il tuo modello è a condensatori, con 2 vetri hai 6 superfici da tenere perfettamente pulite e più il negativo è grande e più è difficile da tenere pulito.

Comunque i vetri del portanegativi sono intercambiabili. Io ho sempre usato vetri AN sia sopra che sotto ma su qualche forum c'è chi si lamenta che si vedrebbe la trama della lavorazione della superficie del vetro per renderlo AN, io non ho mai avuto problemi, ma è anche vero che non ho mai stampato lenzuolate e che stampo a luce diffusa. Quindi vetro AN+negativo+vetro normale dovrebbe essere l'ordine giusto. Riguardo il vetro preso dal vetraio il mio personalissimo pensiero è che non trovo molto sensato spendere belle cifre per avere il meglio nella macchina e nelle ottiche se tutto il sistema non è poi all'altezza. Il vetro inferiore del portanegativi già trasmette l'immagine proiettata del negativo; quel vetro è in tutto e per tutto un elemento ottico e la qualità di quel vetro deve essere allo stesso livello della qualità delle lenti del rodenstock o dello schneider o del nikkor che c'è qualche centimetro più in basso.
Il vetro del vetraio non è controllato se è pianparalleo, se le facce sono perfettamente liscie, se non ci sono difetti nell'impasto o se è più o meno neutro cromaticamente. Un attento controllo a vista di una lastra per individuare una zona bella uniforme e che non presenti distorsioni da cui tagliare il vetro per il portanegativi può forse andare benissimo, ma, sempre secondo me, è meglio cercare il vetro fatto apposta, se si trova.

Su ebay girano parecchi pezzi del 138:
questo è usato
http://www.ebay.it/itm/Durst-Glas-AN-GL ... 2a0e53d221

qesto è nuovo:
http://www.ebay.de/itm/Durst-Glas-GLASS ... 2a0e53d296

Non AN io l'ho comprato da questo venditore, non so se quello dell'annuncio va bene per il tuo 138, ma se gli scrivi potranno darti risposta:
http://www.ebay.de/itm/Glas-Negativ-Fil ... 0370675753

Ciao

Silverprint
moderatore
Contatta:

Messaggio da Silverprint »

Ciao Paolo!

Che bel bestione, come i miei!
L'informazione è corretta: vetro anti-newton sopra, normale sotto.
Non sono parti speciali fatte con vetro speciale ed un normale vetraio può replicarle con facilità.
L'anti-newton è un vetro con una "acidatura" leggera, abbastanza facilmente reperibile. Naturalmente scegliendo tra i vetri acidati quello più simile e non chiedendo il vetro anti-newton che è cosa che solo i fotografi che hanno la camera oscura sanno cosa sia.

Sono comunque d'accordo con Chromemax, infatti per risultati visibilmente migliori suggerisco di usare, sia sopra che sotto, del vetro ottico speciale con trattamento anti-riflesso (simile alle lenti degli obbiettivi), è efficacissimo contro gli anelli di newton e migliora decisamente il micro-contrasto. Naturalmente è più costoso, ma abbordabile e sicuramente un valido up-grade in un contesto "hi-end". Lo hanno alcuni corniciai d'alto bordo ed alcuni fornitori specializzati. Uno è EOT di Pordenone, qui: http://www.eot.it/

EOT può fornire anche formati grandi per le immagini incorniciate (fa davvero una gran differenza) ed è importatore diretto del True Vue Optium Museum Glass, che è l'unica resina anti-riflesso, anti-graffio, anti-statica con caratteristiche museali disponibile. Qui: http://www.tru-vue.com/
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

zioAlex
superstar

Messaggio da zioAlex »

confermo anch'io quello che é stato detto sia da Diego, sia da Andrea..
Va da sé che il vetro AN ti serve solo se hai sotto alla pellicola anche l'altro vetro, proprio perché gli anelli si creano con 2 vetri a contatto...
Comunque tempo fa passai da un artista corniciaio vicino casa mia chiedendogli se lo avesse, si lo aveva, l'ho confrontato con il mio pezzo che avevo portato e non mi sembrava differente, anzi...
Prima di lui però passai anche da foto/ottico, li aveva ma eran "solo" vetri ottici non AN, erano già belli sagomati, evidentemente erano dei vetri di mascherine di ricambio di un suo vecchio ingranditore ma purtroppo sono stati conservati malamente ed erano come macchiati o alonati e li ho restituiti.. :-?? Ma la parte non macchiata di questi vetri era trasparente come il cristallo!

Prova a passare da un fotottico chiedendo se hanno un qualcosa....
:-h
Nikon F4 Nikon F80
Nikkor-Q Auto f.135/2.8 Sigma 28/70 2.8
I.F.F. Eurogon con testa colori sottrattiva
nokia C7

chromemax
moderatore

Messaggio da chromemax »

gli anelli si creano con 2 vetri a contatto...
Gli anelli di newton si creano quando due superfici liscie sono a contatto e nel caso del portanegativi dell'ingranditore le superfici liscie sono il vetro superiore e il dorso della pellicola --se si vuole stampare l'immagine nel giusto verso. Con il negativo inserito i due vetri del portanegativi non possono essere a contatto, dato che lo spessore dela negativo li separa. Il lato emulsionato, che di solito si mette rivolto verso l'obbiettivo, è opaco ed è più difficile (anche se non impossibile) che crei gli anelli di newton ed è per questo che nel portanegativi il vetro sotto può essere anche un vetro normale.

zioAlex
superstar

Messaggio da zioAlex »

perdonami ma.. Mi sono espresso male! :ymblushing:
ovviamente si! Gli anelli vengono + facilmente a crearsi tra il vetro e il supporto della pellicola che é liscio anch'esso e dalla parte emulsionata può anche capitare che vengono a crearsi, magari in modo + lieve visto che non é poi così liscia la parte emulsionata come il supporto della pellicola, può dipendere dalla pellicola, come é stata sviluppata o dalla sua densità..
Avevo fatto alcune prove, notando in alcuni casi che erano molto impercettibili ma in molti altri casi erano inesistenti, ovviamente parlo della parte di sotto. :)
Nikon F4 Nikon F80
nokia C7

paolob74
guru

Messaggio da paolob74 »

Grazie ragazzi....

Ma quante ne sapete?

^:)^ ^:)^ ^:)^

Inizio col vetro normale, le finanze sono ridotte e c'è la crisi mondiale...

zioAlex
superstar

Messaggio da zioAlex »

dimenticavo....
Complimenti per quel bel Bestione!
M'é sempre piaciuto, mi acconterei di vederlo anche solo spento.. :ymdaydream: :))
comunque per i vetri prova a chiedere anche per l'AN , del resto chiedere non costa nulla...
:-h
Nikon F4 Nikon F80
nokia C7

paolob74
guru

Messaggio da paolob74 »

Sono comunque d'accordo con Chromemax, infatti per risultati visibilmente migliori suggerisco di usare, sia sopra che sotto, del vetro ottico speciale con trattamento anti-riflesso (simile alle lenti degli obbiettivi), è efficacissimo contro gli anelli di newton e migliora decisamente il micro-contrasto. Naturalmente è più costoso, ma abbordabile e sicuramente un valido up-grade in un contesto "hi-end". Lo hanno alcuni corniciai d'alto bordo ed alcuni fornitori specializzati. Uno è EOT di Pordenone, qui: http://www.eot.it/
Ciao ragazzi...

Ho provato a vedere il sito EOT, hanno un miliardo di tipologie di vetri...

Esattamente cosa devo chiedere?

Un preventivo per vetro ottico antiriflesso?

Sopra e sotto?

Niente anti newton?

zioAlex
superstar

Messaggio da zioAlex »

ciao...
Dove trovi "materiali ottici" clikkando avrai altri 3 "link", clikka su visibili...
Nikon F4 Nikon F80
nokia C7

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi