Portafiltri per ingranditore durst lab1000

Discussioni sugli accessori per il grande formato

Moderatore: etrusco

giofex
guru
Contatta:

Portafiltri per ingranditore durst lab1000

Messaggio da giofex »

Ciao a tutti
Qualcuno sa dove si mettono i filtri nel l'ingranditore in oggetto? Grazie....

ciao

Giorgio

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Silverprint
moderatore
Contatta:

Re: Portafiltri per ingranditore durst lab1000

Messaggio da Silverprint »

Ciao Giorgio!

Sul lato destro della testa, tra lampada e specchio, c'è un cassettino verticale.

Immagine
Andrea Calabresi, a.k.a. Silverprint
http://www.corsifotoanalogica.it
[email protected]

giofex
guru
Contatta:

Messaggio da giofex »

Grazie andrea. Sempre impeccabile.
ciao

Giorgio

giofex
guru
Contatta:

Messaggio da giofex »

Vedo solo ora che però questo famigerato taufil e' un accessorio....speriamo il mio c'è l'abbia......quando torno a casa verificherò.....altrimenti potrei metterli sopra il vetrino del porta negativi? Ho visto che c sarebbe un po' di spazio li...
ciao

Giorgio

.Leo.
guru

Messaggio da .Leo. »

giofex ha scritto:Vedo solo ora che però questo famigerato taufil e' un accessorio....speriamo il mio c'è l'abbia......quando torno a casa verificherò.....altrimenti potrei metterli sopra il vetrino del porta negativi? Ho visto che c sarebbe un po' di spazio li...
Ciao,
In quello del mio amico il cassettino per i filtri non c'è. Sul tappo superiore, quello inclinato, ha addirittura una manopola graduata che non capiamo a cosa possa servire, visto che all'interno non è collegata a niente ma gira folle. Un ex fantomatico accessorio sicuramente..

Mettere i filtri direttamente sul portanegativi è stata la prima mossa.. poi viene la necessità, con le carte a contrasto variabile, di utilizzare più filtri sulla stessa stampa e muovere il portanegativi non ha senso..
Abbiamo optato per un portafiltri ricavato da un cartoncino da pass, con gli angolini per tenerlo fermo e applicato sotto il condensatore, per far lavorare meglio il tutto abbiamo utilizzato dei filtri grandi ricavati dal set della ilford 15x15..

:)

giofex
guru
Contatta:

Messaggio da giofex »

.Leo. ha scritto:
giofex ha scritto:Vedo solo ora che però questo famigerato taufil e' un accessorio....speriamo il mio c'è l'abbia......quando torno a casa verificherò.....altrimenti potrei metterli sopra il vetrino del porta negativi? Ho visto che c sarebbe un po' di spazio li...
Ciao,
In quello del mio amico il cassettino per i filtri non c'è. Sul tappo superiore, quello inclinato, ha addirittura una manopola graduata che non capiamo a cosa possa servire, visto che all'interno non è collegata a niente ma gira folle. Un ex fantomatico accessorio sicuramente..

Mettere i filtri direttamente sul portanegativi è stata la prima mossa.. poi viene la necessità, con le carte a contrasto variabile, di utilizzare più filtri sulla stessa stampa e muovere il portanegativi non ha senso..
Abbiamo optato per un portafiltri ricavato da un cartoncino da pass, con gli angolini per tenerlo fermo e applicato sotto il condensatore, per far lavorare meglio il tutto abbiamo utilizzato dei filtri grandi ricavati dal set della ilford 15x15..

:)
Ottimo consiglio....mi ingegnerò in qualcosa di simile...grazie ;)
ciao

Giorgio

Reni
esperto

Re: R: Portafiltri per ingranditore durst lab1000

Messaggio da Reni »

Riesumo il tread, ho lo stesso problema anche io.
Fino ad ora ho risolto agganciando i filtri sotto l'obiettivo con un marchingegno della ilford (credo) ma con le focali più lunghe non va bene, vorrei provare con il cartoncino da pass, come vi trovate voi che lo usate?

Remo

Telegram Vieni a scoprire il canale telegram di analogica.it - tantissime offerte su materiale fotografico analogico nuovo ed usato Offerte materiale analogico

Rispondi